ottimo
petrus in effetti l'ambiente e il corretto posizionamento hanno grande importanza nel ricreare uno stage godibile e "veritiero"
PPP ma ti rendi conto che hai dato una risposta talmente complessa e articolata e pure completa di spiegazione tecnica che nessun grande o piccolo produttore di musica ha mai saputo dare
però io volevo andare a parare da unaltra parte
la cosa è parecchio incasianta e andrebbe spippolata in diversi punti, ma cominciamo da quello che a me più interessa
sviluppo in verticale dello stage
è un parametro da non sottovalutare nel giudizio di un impianto o è solo una sega mentale come di solito si dice in giro?
a mia esperienza contrariamente a quello che si dice e che ribadiscono gli esperti è un parametro importante
boniiiiiiiiiii
non cominciate a storcere il naso
e fare smorfie strane, lasciatemi spiegare poi mi linciate
come dicevo nel primo post ci sono impianti con stage sempre e comunque basso e altri che invece soffrono di verticalizzazione dello stage, questo indipendentemente dal dischetto che si riproduce, ma oltre a questi ci sono anche impianti che riproducono lo stage dove è possibile ascoltare stumenti e voci collocati a diverse altezze, partendo dal basso per poi salire verso l'alto a seconda che sia uno strumento o una voce, per semplificare si potrebbe dire che riproducono una specie di effetto "stereo" in verticale
qualcuno potrebbe dire:tutto normale si tratta di impianti che per qualche ragione dilatano il suono anche in altezza, mica vero, o meglio è vero che esistono impianti del genere ma lo fanno con tutti i dischetti che uno mette, ma se quell'impinato varia lo stage a seconda del dischetto che uno mette? fino ad arrivare a cambiare l'altezza dello stesso a seconda di quale pezzo del solito dischetto sta suonando? come la mettiamo? in questo caso non si può dire che dipende da una qualche impostazione data all'elettroniche che stiamo usando, ma di un qualcosa che in qualche modo fa parte dela registrazione, anche se gli esperti ci dicono che non esiste un apparecchio che in fase di ripresa possa sortire un effetto simile, ma che comunque su alcune riprese viene fuori, bene oppurato questo si torna a bomba con l'impianto, una volta scoperto il fattaccio e selezionato un quantitativo di dischetti che hanno a bordo questo effetto si parte con la prova di ascolto su N impianti, ora se su ......... diciamo 10 impianti, 8 riproducono i dischetti sempre alla stessa maniera, ovvero con stage alto o basso e 2 invece ripropongono uno stage dove si individuano le varie altezze di voci e strumenti quando presenti nel dischetto questo per me significa che su 10 impianti solo 2 riproducono in maniera corretta il trutto, ma allora a questo punto anche lo stage verticale diventa un importante parametro da valutare, o no!