considerazioni finali (almeno per quanto mi riguarda), su 'sta SOLA di cuffia (come giustamente definita da Carlo
)
iniziamo dai cons. e' difficile trovare dei punti deboli, diciamo che l'unico grosso difetto che ci trovo e' la assoluta necessita' di un lungo rodaggio. la cuffia cambia proprio impostazione, e non e' affatto un problema di brain-adapting.... proprio per evitarlo ho spesso "ricalibrato" le sinapsi (poche, e malfunzionanti come noto
) con la HE6. e inoltre per motivi di lavoro ho alternato lunghi periodi di ascolto con la HE500. ora che ci penso, c'e' un secondo difetto: la cuffia non "forza" alcuna impostazione, e' totalmente trasparente... ergo, se a monte c'e' un problema, viene riproposto esattamente tal quale, al punto che sono riuscito abbastanza chiaramente a sentire la differente distorsione da intermodulazione del Taurus tra freddo e caldo.... il che vuol dire che quella propria della cuffia e' largamente sotto....... ha anche un altro difetto (cavolo, e siamo a tre....), l'headband nella serie di produzione e' assolutamente troppo corto, spero che HiFiman dia la possibilita' di un headband optional.
veniamo ai pros.... qui e' piu' facile.... resa della scena assolutamente incredibile (Laverne trio, Respighi, Mahler).... resa timbrica degli alti incredibilmente realistica e mai affaticante (Laverne trio).... microdettaglio, inteso come capacita' di restituzione delle minimissime variazioni di volume, assolutamente impressionante (LoG, Trio, Respighi).... dinamica e resa delle parti complesse assolutamente impressionante (LoG, Hadouk trio, Canty, Mahler).... impatto assolutamente impressionante (LoG, Hadouk trio, Mahler, Evanescence)... resa delle chitarre acustiche superlativa (Trio, Nils Lofgren).... resa del piano molto buona (Neil Cowley trio, A Bu trio).... resa delle voci maschili e femminili eccellente anche nei casi piu' complessi (Nils Lofgren, Barcelona, Canty).... etc etc etc per tutto il resto rimando ai test fatti e riportati nel thread.
ho ascoltato molto a lungo la 009 con il 600ltd (sorgente Vega), la ri-ascolto spesso e sempre con molto piacere (anche molto recentemente) con il Cavalli LL2 (sorgente MSB Analog). a suo tempo quando scelsi la HE6 ho anche ascoltato a lungo la LCD3 (non fazor) con il Taurus. la scelta della HE6 era dovuta a gusti personali, ma ho sempre riconosciuto che la LCD3 e' una cuffia top, tecnicamente a livello della HE6.
beh, anche a costo di passare per un sordastro incompetente, lo devo dire: la HE1000 amplificata dal Taurus IMHO e' un filino sottilissimo sotto la 009 amplificata dal Cavalli, e solo per un medio forse un filino piu' liquido. se poi si considerano in modo prioritario parametri come resa dell'ultrabasso e impatto, allora la HE1000 e' a livello o superiore. sorry, questo e' quello che sentono le mie 'recchie foderate di prosciutto muffito.
se dovessi fare un paragone a memoria con la 009 amplificata dal 600ltd, direi che la HE1000 e' globalmente superiore.
con la HE6, anche amplificata da Spectral+Pass non c'e' proprio storia IMHO. e sempre a memoria, e quindi col beneficio del dubbio, idem con la LCD3 amplificata dal Taurus.
cio' detto, vale 'sti cavolo di 3k euri? IMHO si, e anzi e' un affare. l'accoppiata HE1000+Taurus e' sotto i 5k a listino, e IMHO (e ancora ribadisco: IMHO) e' un setup end-game rispetto a cosa offre oggi il mercato, insieme alla 009+Pace/Guerra/LL2/BHSE.
that's all folks