Seconda sessione di ascolti per il Burson e le mie 3 cuffie
Comincio subito dicendo che l'accoppiata Crescendo CDP, Burson HA-160 e Beyerdynamic DT880 Pro è a dir poco sublime !
Questi 3 compinenti riescono sono riusciti ad emozionarmi
Un suono unico, sublime, dinamico su tutte le frequenze dalle basse, che ti fanno tremare, alle medio alte che sono
le voci sono limpide, chiare, mai trabordanti o distorte anche a volumi elevati, mai fastidiose (come succede per le SR325i), vermante ho ascoltato CD come non avevo mai fatto
Merito della sinergia di questi 3 elemnti ee del Burson che, come ben pubblicizzato, NON infarcise quello che gli arriva con NIENTE NULLA, perfettamente trasparente
Per me è un grandissimo pregio, il MF XcanV3 invece, con le sue valvole qualche cosa colorova, specialmente la SR325i
Inutile dire che la AKG K270, con i suoi 20 ed oltre anni sulla testa è risultata la peggiore del trittico, ma rispetto al MF XcanV3 è comunque "ascoltabile" cosa che prima era impossibile quasi irritante, tanto era "soffocato" il suono che produceva
Ora invece il suono dall vecchietta è molto più ampio e chiaro, insomma come detto è ancora ascoltabile
Cosa contraria è successsa per la Grad SR325i il cui suono ora non è paragonabile alla DT880, un pò troppo graffiante in alto, nulla da dire sulle frequenze basse, forse ancora un passettino avanti alle DT880, ed un suono un pochettino metallico, difetti che il MF Xcanv3 riscivano evidentemente a coprire e che invece il Burson mette in evidenza
Ma ATTENZIONE !
E' vero le DT880 sono tornate le migliore del trittico MA le Grado hanno riguadagnato molti punti con una semplice manovra che spesso ho sentito dire su vari post am che mai avevo fatto, il cambio PADS !
Tolti i pads originali della 325i e sostituiti con pads molto più piatti e bucati al centro, udite udite, di una Sennheiser che ci stanno alal grande (!!!), il suono è cambiato completamente
La tonalità leggermente metallica è sparita, le tonalità basse sono diventate devastamti, imbarazzanti per una piccola cuffia, forse leggermente trabordanti per i miei gusti, ma comuque belle, mentre i toni medio alti si sono addolciti leggermente sono diventati più godibili e meno fastidiosi agli alti volumi.
Insomma un miglioramento veramente sensibile
Continuo a ritenere l'accoppiata Burson / DT880 ancora superiore rispetto alla 325i, certo è che mi piacerebbe provare il Burson con altre cuffie
Tipo Grado RS1, oppure AKG K701, oppure Sennheiser HD650 od HD800 ...
ACCORRETE GENTE ACCORRETE
Comunque sono più che soddisfatto del Burson, mi pare abbia un suono più "moderno" rispetto all'XcanV3, più attuale, più trasparente, anche con un'immagine sonora più ampia (sempre parlando di una cuffia)
Sulla costruzione be le immagini parlano da sole allo stato dell'arte !
CONSIGLIATISSIMO soprattutto per il prezzo irrisorio e per la serietà della Burson Audio di Melbourne, veramente esemplare
P.S. certo è che se quest opiccolino suona così il Loro integrato da 160W a 4ohm per canale ... promette veramente bene ma penso nessuno lo abbia mai ascoltato