mc 73 ha scritto:
pessima scelta l'ampli Senny menomale che si tratta di un secondo impianto
Accuphase o McIntosh per hd800
fpsoft- JuniorMember
- Numero di messaggi : 106
- Messaggio n°26
Re: Accuphase o McIntosh per hd800
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°27
io utilizzo le alimentazioni Airtech Omega su meccanica di trasporto e dac ,mentre sul amplificatore ho una Audioquest nrg10.lalosna ha scritto:
In effetti ascolto soprattutto classica e jazz+ una dose terapeutica di
Canterbury prog.
Per l'alimentazione hai suggerimenti?
Grazie
ma senza spendere cifre molto alte,ho provato ad inserire sul amplificatore una Airtech Alfa ( con spine Omega) e va molto bene.
in definitiva le Airtech sono molto dinamiche e rifinite ed offrono un ottimo controllo e profondità sulle basse frequenze.
l'Audioquest è più"romantica",colorata e nel mio set-up mi piace molto li dov'è.
- Messaggio n°28
Grazie mille, adesso mi metto alla ricercamc 73 ha scritto:
io utilizzo le alimentazioni Airtech Omega su meccanica di trasporto e dac ,mentre sul amplificatore ho una Audioquest nrg10.
ma senza spendere cifre molto alte,ho provato ad inserire sul amplificatore una Airtech Alfa ( con spine Omega) e va molto bene.
in definitiva le Airtech sono molto dinamiche e rifinite ed offrono un ottimo controllo e profondità sulle basse frequenze.
l'Audioquest è più"romantica",colorata e nel mio set-up mi piace molto li dov'è.
- Messaggio n°29
L'Hdva600 è intorno alle 10 ore di burn-in, come da consiglio di MC73 cambiata alimentazione cavo Golden Strada 308 e prese Oyaide.
Però il livello mi sembra stranamente basso, a un quarto di volume è un sussurro, devo quasi sempre aprire tutto...
Questo specialmente sull'ingresso bilanciato dal CD-s2100, dove il guadagno è fisso.
Succede solo a me o é normale?
Però il livello mi sembra stranamente basso, a un quarto di volume è un sussurro, devo quasi sempre aprire tutto...
Questo specialmente sull'ingresso bilanciato dal CD-s2100, dove il guadagno è fisso.
- Messaggio n°30
lalosna ha scritto:L'Hdva600 è intorno alle 10 ore di burn-in, come da consiglio di MC73 cambiata alimentazione cavo Golden Strada 308 e prese Oyaide.
non è assolutamente normale.
io raramente supero ore 12 di potenziometro ( il mio dac esce in xlr con 4,3v )
controlla la posizione del trimmer che regola il guadagno ( pannello ingressi posteriore )
- Messaggio n°31
mc 73 ha scritto:
non è assolutamente normale.
io raramente supero ore 12 di potenziometro ( il mio dac esce in xlr con 4,3v )
controlla la posizione del trimmer che regola il guadagno ( pannello ingressi posteriore )
Purtroppo il potenziometro agisce solo su RCA, che è già alto di suo.
Mi viene da pensare ai cavi XLR, perchè l'uscita bilanciata del Sacd su altro ampli con cavi shunyata è ottima...
- Messaggio n°32
lalosna ha scritto:
Purtroppo il potenziometro agisce solo su RCA, che è già alto di suo.
Mi viene da pensare ai cavi XLR, perchè l'uscita bilanciata del Sacd su altro ampli con cavi shunyata è ottima...
ciao,
non ho capito perché metti in ballo i cavi xlr
- Messaggio n°33
Salve,
Mah ... io ho avuto, più di 1 anno fa, l' HDVD 800 ... fratello maggiore del 600 ... praticamente la stessa elettronica con l' aggiunta di un DAC ...
L' ho rivenduto dopo un po', perchè, a mio avviso, non riusciva a pilotare bene la HD 800 ...
Purtroppo non ho potuto confrontarlo direttamente, ma il Little Dot MK VIII SE è tutta un' altra storia ... sia in sbilanciato che in bilanciato (soprattutto in quest' ultima modalità)
Poi, ovviamente, ognuno ha la propria sensibilità e i propri paramentri su cui basa le proprie scelte, però, ribadisco che per me e sottolineo per me, il rapporto qualità/prezzo non sussisteva.
Ciao !!
Mah ... io ho avuto, più di 1 anno fa, l' HDVD 800 ... fratello maggiore del 600 ... praticamente la stessa elettronica con l' aggiunta di un DAC ...
L' ho rivenduto dopo un po', perchè, a mio avviso, non riusciva a pilotare bene la HD 800 ...
Purtroppo non ho potuto confrontarlo direttamente, ma il Little Dot MK VIII SE è tutta un' altra storia ... sia in sbilanciato che in bilanciato (soprattutto in quest' ultima modalità)
Poi, ovviamente, ognuno ha la propria sensibilità e i propri paramentri su cui basa le proprie scelte, però, ribadisco che per me e sottolineo per me, il rapporto qualità/prezzo non sussisteva.
Ciao !!
- Messaggio n°34
mc 73 ha scritto:
ciao,
non ho capito perché metti in ballo i cavi xlr
Ciao
perchè l'uscita del sacd in xlr sul Luxman non è bassa, mentre lo è sul Senny
Per cui o è l'HDVA o sono i cavi...
Prefeirei la seconda
- Messaggio n°35
Ovviamente farai (o hai fatto) una prova con i cavi attualmente utilizzati per il Luxman, i shunyata.lalosna ha scritto:
Ciao
perchè l'uscita del sacd in xlr sul Luxman non è bassa, mentre lo è sul Senny
Per cui o è l'HDVA o sono i cavi...
Prefeirei la seconda
Dac: Arcam rDac
Cd Player: Philips CD473
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5506
- Messaggio n°36
fpsoft ha scritto:
Ovviamente farai (o hai fatto) una prova con i cavi attualmente utilizzati per il Luxman, i shunyata.
Sì, semplicemente spostati da uno all'altro.
Oggi ho,provato con degli oyaide ed ho un'idea più precisa, ovvero l'ampli ha un livello d'uscita secondo me troppo basso.
L'equivalente di un -30 dB sul Luxman, si ha con il volume del Sennheiser oltre ore 15, praticamente più di tre quarti della sua corsa.
O è il mio che è fuori media, o questo ampli non ha potenza sufficiente.
Fino a due mesi fa avevo nella stessa catena un CEC Hd 53 e la differenza è abissale... Non l'avessi mai venduto
- Messaggio n°37
lalosna ha scritto:
Sì, semplicemente spostati da uno all'altro.
Oggi ho,provato con degli oyaide ed ho un'idea più precisa, ovvero l'ampli ha un livello d'uscita secondo me troppo basso.
L'equivalente di un -30 dB sul Luxman, si ha con il volume del Sennheiser oltre ore 15, praticamente più di tre quarti della sua corsa.
O è il mio che è fuori media, o questo ampli non ha potenza sufficiente.
Fino a due mesi fa avevo nella stessa catena un CEC Hd 53 e la differenza è abissale... Non l'avessi mai venduto
mah...con il mio ampli se ascolto ad ore 15 divento sordo...
a quanto esce il lettore in xlr?
- Messaggio n°38
Ad ore 15 siamo al limite della sopportazione fisica, c'è qualcosa di strano. La cuffia è collegata in bilanciato o no? Con la cuffia collegata in single ended la potenza è inferiore rispetto all'uscita cuffia in bilanciato, ma comunque il volume ottenibile è notevole. Prova a collegare il cd all'entrata rca normale dell'ampli, accertandoti che il potenziometro posteriore del guadagno (che come hai visto influenza solo le entrate rca) sia a metà dei 5 scatti possibili.
lalosna- Moderatore
- Messaggio n°39
Infatti, questo era un livello inascoltabile, sia col OTL sia col CEC, anche se la cuffia è in sbilanciato.
Per me questo ampli è ciucco, almeno sull'ingresso bilanciato.
Ho messo sull'ingresso RCA la RCA del lettore e, per parificare i due livelli, il gain della RCA deve essere al minimo, quindi è la XLR.
Ho scritto a Exhibo, adesso vedremo
Grazie, a presto
Ho messo sull'ingresso RCA la RCA del lettore e, per parificare i due livelli, il gain della RCA deve essere al minimo, quindi è la XLR.
Grazie, a presto
- Messaggio n°40
lalosna ha scritto:Infatti, questo era un livello inascoltabile, sia col OTL sia col CEC, anche se la cuffia è in sbilanciato.
Grazie, a presto
che lettore hai il d06?
se è quello che ho citato esce con 2,5volt sia in rca che in xlr ...pochini
- Messaggio n°41
mc 73 ha scritto:
che lettore hai il d06?
se è quello che ho citato esce con 2,5volt sia in rca che in xlr ...pochini
No, quello sta sull'impianto casse, su questo ho uno Yamaha cd-s2100, e l'uscita su bilanciato non è dichiarata (almeno non sul manuale)
- Messaggio n°42
quasi sicuramente il voltaggio di uscita in rca equivale a quello in xlr ( dichiarano 2v +/-0,3v)altrimenti lo avrebbero riportato.lalosna ha scritto:
No, quello sta sull'impianto casse, su questo ho uno Yamaha cd-s2100, e l'uscita su bilanciato non è dichiarata (almeno non sul manuale)
in assoluto non è un livello basso,ma lo può diventare x un ampli cuffie specialmente se si è abituati ad ascoltare a volumi elevati.
io non ho mai avuto problemi di volume ,ho utilizzato il Cambridge audio dac Magic plus ( xlr 4,2 volt ) ed ora Primare dac 30 ( xlr 4,3 volt )
ma le tensioni in uscita sono molto diverse.
- Messaggio n°43
In effetti ora la cosa quadra, in quanto con il potenziometro posteriore in posizione minima il guadagno è 14 db, molto vicino al guadagno fisso di 16 db dell'entrata XLR (i guadagni li vedi alla pagina 15 delle istruzioni dell'ampli http://en-us.sennheiser.com/global-downloads/file/3099/HDVA600_549747_0313_EN_CD.pdf, ecco perché dici "Ho messo sull'ingresso RCA la RCA del lettore e, per parificare i due livelli, il gain della RCA deve essere al minimo"). Non ho capito però se lo stesso lettore collegato in XLR ad un altro ampli si sente a volume alto: se sì, sembra plausibile che Sennheiser abbia scelto un guadagno troppo basso per l'entrata XLR che quindi potrebbe far suonare troppo basso apparecchi con uscita XLR minore di quelli che sembrano essere i classici 4V. Magari il lettore cd ha la possibilità, anche tramite trimmer interni, di aumentare l'uscita XLR.
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°44
le uscite xlr degli apparecchi made in Japan spesso sono diverse da quelle degli apparecchi europei e a volte nascono questi problemi.
anche il mio lettore Esoteric esce con tensioni basse ( 2,2 volt rca/xlr ) ma non mi crea problemi.
anche il mio lettore Esoteric esce con tensioni basse ( 2,2 volt rca/xlr ) ma non mi crea problemi.
- Messaggio n°45
Ma avete controllato bene?
1) il lettore ha un'uscita di 2 V in RCA e XLR. Vedi sito Yamaha Italia. (x me e x le mie esigenze molto bassa). Il mio DAC ha un'uscita selezionabile a 2,5 e 4 e, come in questo caso, identica su RCA e bilanciato. E ho sempre preferito usare 4 volts x avere il volume massimo con ogni ampli utilizzato x attenuare semmai..
2) il lettore nasce x essere accoppiato al suo partner naturale, l'ampli Yamaha che ha una sensibilità d'ingresso di 200 mV ed un'impedenza di 47 kohm
3) l'ampli Senny ha un'impedenza d'ingresso di 10kohms cioè contraria a quanto fatto dalla Yamaha x matchare al meglio
Non vorrei dire una fesseria, ma puoi anche prendere i cavi di platino che non cambierà di una virgola. Per inciso tranne i MIT non ho mai visto che un cavo faccia suonare un ampli più forte di un altro in decibel e ne ho avuti parecchi. Dico i Mit xchè sono gli unici che hanno lo scatolotto che in realtà equalizza e quindi sembra di sentire lievemente più forte rispetto ad un altro.
Temo che l'accoppiata Yamaha/Senny ampli non sia ideale se l'ampli Senny è destinato ad amplificare la 800 che non è proprio efficientissima, perlomeno non come la Audeze X, XC, x es
4) che l'ampli Senny non si sposi bene con la Senny è ovviamente da escludersi. Sono i 2 Volts di uscita che sono un problema. Con 4 dormiresti sogni agitati x via del volume sonoro
IMHO
Ps se vuoi un CEC, quasi quasi lo vendo
1) il lettore ha un'uscita di 2 V in RCA e XLR. Vedi sito Yamaha Italia. (x me e x le mie esigenze molto bassa). Il mio DAC ha un'uscita selezionabile a 2,5 e 4 e, come in questo caso, identica su RCA e bilanciato. E ho sempre preferito usare 4 volts x avere il volume massimo con ogni ampli utilizzato x attenuare semmai..
2) il lettore nasce x essere accoppiato al suo partner naturale, l'ampli Yamaha che ha una sensibilità d'ingresso di 200 mV ed un'impedenza di 47 kohm
3) l'ampli Senny ha un'impedenza d'ingresso di 10kohms cioè contraria a quanto fatto dalla Yamaha x matchare al meglio
Non vorrei dire una fesseria, ma puoi anche prendere i cavi di platino che non cambierà di una virgola. Per inciso tranne i MIT non ho mai visto che un cavo faccia suonare un ampli più forte di un altro in decibel e ne ho avuti parecchi. Dico i Mit xchè sono gli unici che hanno lo scatolotto che in realtà equalizza e quindi sembra di sentire lievemente più forte rispetto ad un altro.
Temo che l'accoppiata Yamaha/Senny ampli non sia ideale se l'ampli Senny è destinato ad amplificare la 800 che non è proprio efficientissima, perlomeno non come la Audeze X, XC, x es
4) che l'ampli Senny non si sposi bene con la Senny è ovviamente da escludersi. Sono i 2 Volts di uscita che sono un problema. Con 4 dormiresti sogni agitati x via del volume sonoro
IMHO
Ps se vuoi un CEC, quasi quasi lo vendo
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°46
pluto ha scritto: Il mio DAC ha un'uscita selezionabile a 2,5 e 4 e, come in questo caso, identica su RCA e bilanciato. E ho sempre preferito usare 4 volts x avere il volume massimo con ogni ampli utilizzato x attenuare semmai..
il tuo dac ha questi valori in uscita
XLR Output:
8.15 Vrms +20.44 dBu with a 0 dBFS sine wave input
4.15 Vrms +14.57 dBu with a 0 dBFS sine wave input
2.12 Vrms +7.74 dBu with a 0 dBFS sine wave input
1.06 Vrms +2.72 dBu with a 0 dBFS sine wave input
RCA Output:
4.08 Vrms +14.42 dBu with a 0 dBFS sine wave input
2.08 Vrms +8.55 dBu with a 0 dBFS sine wave input
1.06 Vrms +1.72 dBu with a 0 dBFS sine wave input
0.53 Vrms −3.30 dBu with a 0 dBFS sine wave input
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°47
Giordy60 ha scritto:pluto ha scritto: Il mio DAC ha un'uscita selezionabile a 2,5 e 4 e, come in questo caso, identica su RCA e bilanciato. E ho sempre preferito usare 4 volts x avere il volume massimo con ogni ampli utilizzato x attenuare semmai..
il tuo dac ha questi valori in uscita
XLR Output:
8.15 Vrms +20.44 dBu with a 0 dBFS sine wave input
4.15 Vrms +14.57 dBu with a 0 dBFS sine wave input
2.12 Vrms +7.74 dBu with a 0 dBFS sine wave input
1.06 Vrms +2.72 dBu with a 0 dBFS sine wave input
RCA Output:
4.08 Vrms +14.42 dBu with a 0 dBFS sine wave input
2.08 Vrms +8.55 dBu with a 0 dBFS sine wave input
1.06 Vrms +1.72 dBu with a 0 dBFS sine wave input
0.53 Vrms −3.30 dBu with a 0 dBFS sine wave input
Si questo è il Weiss ma io parlavo del DCS.
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°48
E se ricordi bene Giordy, pure il fantastico lettore Spectral, ci ha causato non pochi mal di testa x via dell'uscita bassa.
Eppure è il miglior lettore che abbiamo mai ascoltato
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°49
pluto ha scritto:E se ricordi bene Giordy, pure il fantastico lettore Spectral, ci ha causato non pochi mal di testa x via dell'uscita bassa.
mi ricordo che " si spingeva " sul tasto del volume del pre 30ss ( con 2 mono da 300W ) eppure ...suonava piano !
( oddio piano....ma noi volevamo di più )
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°50
Già. Per inciso i 2 DMA 400 danno 350 watt conservativi come da specifiche su 8 ohm. Quindi eravamo a 400 ca x canale
lalosna- Moderatore
- Messaggio n°51
Sì, a questo punto devo vedere come risolvere la quasi incompatibilità elettrica tra lettore ed ampli.
I cavi chiaramente sono fuori argomento, anche se devo dire che gli Oyaide 910 sono stati una piacevole scoperta.
Grazie a tutti per i pareri,
'Notte
I cavi chiaramente sono fuori argomento, anche se devo dire che gli Oyaide 910 sono stati una piacevole scoperta.
Grazie a tutti per i pareri,
'Notte