marcox65 ha scritto:Grazie archigius,
si ho visto la discussione sul tuo nuovo ampli.
Fammi sapere di più: è fatto in Italia da un'artigiano?
Si vende solo sul web o si trova nei negozi? E quanto costa?
Puoi lasciarmi l'indirizzo del costruttore?
Trovo interessante che piloti bene sia le Denon che le Grado due cuffie molto diverse come impostazione tecnica.
Buona notte a tutti
Marco[/font][/size]
Allora, prima di rispondere alle tue domande faccio una doverosa premessa.
La Denon AH-D5000, com'è noto, soffre di problemi di controllo della gamma bassa.
Ho sperimentato varie strade per rimediare a questo difetto, perchè ritengo che la cuffia abbia una grande qualità: la dinamica!
Dunque, il primo test che ho fatto è stata la famosa Markl mod, vista su head-fi:
http://www.head-fi.org/forum/thread/299627/how-to-build-one-of-the-world-s-finest-dynamic-headphones-markl-denon-ah-d5000-mods
Alla lunga non mi è piaciuta, il suono si asciuga si in basso ma diventa un po' troppo asettico, viene cioè molto attenuata la dinamica di cui parlavo in precedenza e vengono un po' troppo fuori le sibilanti, che possono risultare fastidiose.
L'applicazione di questa modifica mi è stata però utile per capire come si smonta la cuffia (credimi, è semplicissimo, basta solo un po' di attenzione) per applicare la mia personale soluzione al problema.
Quello che ho scoperto è che basta riempire il padiglione in legno con del banalissimo cotone idrofilo, ovatta insomma, nella quantità desiderata fino ad attenuare le risonanze in bassa frequenza. Ti allego un'immagine della modifica:
Non esiste un quantitativo "esatto" di materiale di riempimento, ce ne vuole tanto quanto basta per render i bassi giusti per i tuoi gusti.
Nel mio caso, ritengo di aver risolto il problema in maniera definitiva. Con la mia modifica i medi vengono fuori ed i bassi sono maggiomente sotto controllo, preservando la splendida dinamica della cuffia.
Detto questo, se non pilotata in maniera adeguata, anche con la modifica, la Denon può mostrare qualche esuberanza di troppo in basso. Col Marrano ho trovato un amplificatore in grado di rendere la gamma bassa in maniera impeccabile, con mia grande sorpresa trattandosi di un valvolare. Il basso è controllato perchè è secco, potente, profondo ma i suoi contorni sono pefettamente definiti, non sbava, picchia ma non invade le altre frequenze.
Ti dirò che ora, con la modifica e l'amplificatore adeguato, la D5000 su alcuni pezzi la preferisco addirittura alla mia RS-1, che da quando ce l' ho è la mia cuffia preferita. La Denon brilla in questa configurazione e mi regala un mix di impatto, dinamica, headstage enorme per una cuffia chiusa.
La trovo molto coinvolgente.
Per il resto, tutte le risposte su prezzo, caratteristiche e azienda produttrice le trovi nel thread dedicato all'amplificatore.