mr.bean ha scritto:chiedo gentilmente a PPP se ha ascoltato un lettore cd con o senza modifica o parla per sensazione puramente personale.
un saluto.
Non ne ho sentiti moltissimi recentemente. Ne ho sentiti vari anni fa. Mi ricordo Soprattutto la modifica ad un Marantz CD 67. Nella sezione digitale non erano stati fatti interventi sostanziali se non accorgimenti per la schermatura da rumore (o almeno questa era stata l'intenzione di chi aveva compiuto la modifica). La maggior parte delle modifiche erano intervenute sulla sezione di alimentazione e sulla sezione di uscita analogica.
Io ricordo chiaramente che il lettore suonava certo molto, molto meglio della versione base del CD 67, ma al tempo stesso non rimasi affatto impressionato né dal nitore della gamma alta, né dalla velocità dinamica, né dall'articolazione della gamma bassa, che con i modelli di pari pregio al lettore in questione disponibili allora (il CD 67 era stato già sostituito almeno da altri tre modelli nel catalogo Marantz) mi continuavano a sembrare di livello nettamente superiore.
La domanda secondo me è questa: quanto costano questi upgrade? Modificano la sezione digitale o solo quella analogica? La persona che li mette in atto quanto conosce la circuitazione che va a modificare? Da quello che ho potuto capire io per la mia esperienza, che non è onnicomprensiva ed infinita, certo, ma non è nemmeno ridicola, le questioni sono le seguenti:
1. Per fare l'upgrade occorre rivolgersi a persone che sappiano il fatto loro e non a dilettanti, pena risultati come quelli di cui parla Air.
2. Se la modifica riguarda la sola sezione analogica e/o quella di alimentazione ed il lettore è molto vecchio per quanto riguarda la concezione della sezione digitale, a meno che il costo dell'upgrade non sia molto basso (un decimo dell'acquisto del nuovo) a mio parere non merita effettuarlo ma merita accantonare il denaro dell'upgrade per raggiungere prima l'acquisto del prodotto nuovo.
3. A volte il costo dell'upgrade è tale da secondo me spingere comunque a rivolgersi al prodotto nuovo ed agiornato tecnicamente.
Ripeto, qui non si parla di upgrade fatti ad amplificatori (tecnologia stabile) o a diffusori (tecnologia stabile anch'essa) ma a macchine digitali la cui tecnologia è in continua evoluzione e condiziona fortemente alcuni importanti parametri della qualità sonora.
Ripeto però, non voglio convincere nessuno. Ma se mi chiedete se farei upgradare il mio player vecchio di 6 anni al costo di 500 euro invece di aspettare un anno ed acquistare a 2000 euro il mio nuovo player di recente progettazione, io sicuramente aspetterei un anno per comprare il player nuovo.