Da Pazzoperilpianoforte Ven Apr 09 2010, 18:31
Io devo dire che ho dei forti dubbi su queste modifiche.
Nel senso che credo di avere una opinione diversa dai più.
SE acquisto un lettore CD attuale come circuitazione, escopro che esiste un upgrade della sezione analogica tale da migliorare le prestazioni, allora mi sembra ovvio magari investire nell'upgrade. Otterrò in tal caso un rendimento superiore a quello da me ottenibile con il lettore "liscio".
Se però sono in possesso di un lettore datato come sezione di conversione D/A, come logica di correzione errori e servocontrolli della meccanica, secondo me non ha alcun senso effettuare l'upgrade della sezione analogica. Un lettore più aggiornato come sezione digitale, infatti, avrà sicuramente prestazion complessive su molti parametri superiori anche al prodotto upgradato, a costi magari anche inferiori.
Insomma una cosa è un amplificatore o un diffusore. Un conto sono i lettori digitali, video o audio. L'upgrade della sezione analogica per quanto buono non riuscirà a far compiere alal macchina il salto di prestazione che la separano da prodotti nuovi, anche molto meno costosi di quanto non fosse la macchina in questione alla sua apparizione sul mercato.
Come se io, su un PC, comprata una scheda video cinque anni fa, continuassi ad aumentare memoria RAM del sistema per tenerlo "aggiornato" e continuare a videogiocarci. L'aumento della RAM continuerà ad inseguire la RAM sempre più alta richiesta dai nuovi programmi, ma il numero di poligoni prodotti dalla scheda video sarà comunque inferiore da quello ottenibile con schede anche di medio prezzo attuali. Ed il gioco continuerà a scattare.
Se la sezione digitale del lettore è sorpassata, non c'è sezione analogica upgradata che possa porre freno a questo limite...