Questo è bello, ma come suona?
Insomma questi sono più o meno le estetiche che possono andar bene.
Poi c'è sempre il poi.
Luca58 ha scritto:
Beosystem 4500 + Beolab 4500 (amplificate); suona benissimo e stai nei 2000 €.
Esagerato, deduco dalla tua affermazione che l'ampli non ti piace, o sbaglio?mirach ha scritto:Se per accontentare la moglie bisogna rinunciare all'hifi meglio cambiare moglie
Esattamente ci vogliono anniErvikinghetto ha scritto:Oggi ho fatto un bel giro sul forum, e ho letto molto, ma molto.
Ho dedotto che se un impianto suona bene non ci piove, suona bene, ma la cosa è veramente soggettiva, ognuno ha la sua idea e preferenza.
Cominciando dai rivenditori, marche, sorgenti finali o integrati, ibridi, diffusori, musica liquida, ecc ecc.
Ho letto anche che diversi cavi di potenza, alimentazione, e segnale, faccino la loro differenza
Molto più complessa della fotografia.
Non credo che io possa capire tutto ciò, ci vogliono anni di esperienza e tanta ma tanta passione.
Complimenti veramente, un mondo molto difficile e attraente.
Forse un giorno anch'io avrò un impianto modesto, anche perché ho visto certi prezzi, tipo Mcintosch, Accuphase, Audio Research ecc.ecc.
Evviva l'alta fedeltà.
Immagino che l'avrai ascoltato... La migliore voce di De Andre' che ho sentito in CD.Giordy60 ha scritto:
Luca58 ha scritto:
Immagino che l'avrai ascoltato... La migliore voce di De Andre' che ho sentito in CD.
Le incisioni in CD di musica leggera sono abbastanza mediocri ed estremamente variabili anche da un brano all'altro dello stesso CD; piu' sali di qualita' con l'impianto piu' senti i difetti.Ervikinghetto ha scritto:
1. Ascolto prevalentemente musica leggera, Baglioni, Zero, Venditti, piace molto Adele, Michael Buble, e da quel giorno mi sono comptaro dei cd di jazz.
Non esistono suoni caldi e suoni freddi ma ampli che distorcono e ampli che non distorconoErvikinghetto ha scritto:Ok perfetto prenderò in considerazione tutti i consigli da voi citati.
Però permettetemi alcune cose, io per il momento non ho bisogno di valutare le varie marche o i vari diffusori.
Qualche post indietro ho fatto una domanda: cos'è che distingue un suono caldo a un suono freddo?
Es. la Nikon ha dei colori freddi, la Canon ha dei colori caldi, questione di gusti.
Nell'hifi sostituiamo i colori al suono, posso dedurre che vari ampli anno un suono differente, come vari diffusori hanno una loro caratteristica.
In generale l'elemento che distingue il suono caldo/freddo è dovuto all'ampli o al diffusore o ad entrambi?
Aggiungo, come si fa a capire se un suono è caldo, o freddo?
Grazie, ma io vado molto piano devo capire una cosa alla volta.
Grazie
mirach ha scritto:
Non esistono suoni caldi e suoni freddi ma ampli che distorcono e ampli che non distorcono
È un discorso complicato.. Che puó portare alla rissaLa Ervikinghetto ha scritto:mirach cioè.
.....ma come ben sai non succede mai, tranne in qualche raro caso ma non ho certezzemirach ha scritto:Anche la musica è una forma d'arte ma il lavoro dovrebbe farlo solo l'artista è non essere modificato in alcun modo ne dal tecnico del suono, ne dall'audiofilo.
Dire "LA" Nikon e' un po' approssimativo vista la variabilita' di obiettivi, pellicole e corpi digitali. Nell'analogico non e' cosi'; forse nel digitale, ma capisci come sia limitato nella rappresentazione del reale, per quanto comodo, il digitale quando fai una foto con una semplice Rolleiflex biottica, che ha un solo obiettivo ma ti porta direttamente in Paradiso.Ervikinghetto ha scritto:la Nikon ha dei colori freddi
mirach ha scritto:[
Non esistono suoni caldi e suoni freddi ma ampli che distorcono e ampli che non distorcono
Hai la dote di afferrare subito i problemi. E' giusto perche' i negozi seri trattano l'ambiente, ma almeno sei sicuro della potenzialita' dell'insieme. Poi semmai tratti un po' l'ambiente di casa per ovviare, se c'e', a qualche problema principale. Se la stanza e' ben arredata, comunque, in genere i problemi sono minori.Ervikinghetto ha scritto:Quindi mi pare di aver capito che l'elemento da prendere in considerazione in primis sono i diffusori, poi ci abbini le elettroniche, ma tutto è dovuto all'ambiente che si ha.
Questo ti porta ad avere diversi suoni, caldi, freddi, dinamici, corposi, ecc.ecc.
Che caciara, ma proprio una bella caciara.
Però scusatemi, faccio un ragionamento del pizzicarolo.
Se io vado in negozio è ascolto un impianto completo, e dico ok, mi piace come suona, poi me lo porto a casa, non è detto che suoni allo stesso modo xke la stanza non è come quella del rivenditore.
Giusto?