Da cosa devo partire per crearmi un impianto?
Cosa devo prendere in considerazione?
Quali sono le cose fondamentali?
Grazie.
1.Dalla musica che ascolti e dallo spazio che hai a disposizioneErvikinghetto ha scritto:
1.Da cosa devo partire per crearmi un impianto?
2.Cosa devo prendere in considerazione?
3.Quali sono le cose fondamentali?
mirach ha scritto:
1.Dalla musica che ascolti e dallo spazio che hai a disposizione
2. Il budget da investire su nuovo, usato o auto costruzione
3. Leggendo la tua presentazione penso che ricerchi un impianto che sia HiFi.
Il resto c'è lo devi dire tu. Ognuno di noi è diverso e più sensibile a determinate caratteristiche. Non esiste un impianto che fa benissimo tutto. Ci sono impianti che fanno bene molte cose ma costano assai.
oDo ha scritto:Ciao e benvenuto.
Anche io avrei qualche domanda e, se posso permettermi, un consiglio
Con cosa ascolti o hai ascolta la musica finora?
Su che supporto ascolti o vorresti ascoltare: LP, cd, files?
Quali generi? Ci sono persone che ascoltano quasi soltanto classica o rock o eletronica o altro; tu hai un genere ampiamente prevalente oppure no?
La domanda sull’ambiente te l’ha già fatta Mirach; un conto è un salone da 10x8 m altro una stanzetta da 3x3…e poi come è fatto l'ambiente?
Il consiglio: chiedi agli appassionati della tua zona di farti sentire i loro impianti e poi comincia a girare per negozi di hifi, da solo o in compagnia, ad ascoltare ascoltare ascoltare per capire cosa/come vorresti prima di decidere.
Altrimenti rischi davvero di spendere senza risultati
Bene lo spazio è abbastanza grande, occorrerà un buon ampli e delle casse da pavimento.Ervikinghetto ha scritto:
1. Ascolto prevalentemente musica leggera, Baglioni, Zero, Venditti, piace molto Adele, Michael Buble, e da quel giorno mi sono comptaro dei cd di jazz.
Ho un salone di circa 35Mq 6x5,5, ma non ho un vero e proprio punto di ascolto, causa arredamento maniacale di mia moglie.
2. Considerando se riesco a vendere tutta l'attrezzatura fotografica credo che sui 5000 di ricavarmeli.
3. Ora ho un sistema 5.1 che non ho quasi mai sfruttato, quindi si, avrei intenzione di passare solamente al due canali.
mirach ha scritto:H
Bene lo spazio è abbastanza grande, occorrerà un buon ampli e delle casse da pavimento.
Ti consiglio di non spendere troppo visto che stai iniziando.. Si spendono grosse cifre dopo che si ha un po' di esperienza, perchè anche solo capire cosa ci piace e cosa no richiede tempo.
Se mi posso permettere ti consiglierei di vendere il 5.1 e semmai qualche attrezzo fotografico non indispensabile ma non tutto.
Se non vuoi per forza un ampli a valvole dovresti cavartela con molto meno.
Come sorgente utilizzeresti il PC oppure vuoi un apparecchio dedicato?
Ok Grazie.mirach ha scritto:Valuta anche un apparecchio tipo il cocktail audio x12
Diffusori Dalì da pavimento è un integrato Rega.
Ervikinghetto ha scritto:Dimenticavo, per andare incontro a mia moglie devo curare anche un po' l'estetica.
Lo so ma ci devo vivere.
Ervikinghetto ha scritto:Dimenticavo, per andare incontro a mia moglie devo curare anche un po' l'estetica.
Lo so ma ci devo vivere.
Infatti, è uno dei "problemi" ma ci sono riuscito con la fotografia ci riuscirò anche in ambito HI-FI: lol:Massimo ha scritto:Dopo i consigli, una volta che hai scelto, ti consiglio di valutarne l'estetica con tua moglie se vuoi vivere felice.
oDo ha scritto:ribadisco il mio pensiero: la base di tutto sono l'ascolto degli apparecchi ed un minimo di conoscenza, altrimenti rimane tutto semplice teoria.
fare una scelta sulla carta può causare delusioni
innanzitutto dovresti dedicare del tempo ad ascoltare qualche tuo cd su altri impianti, presso conoscenti o rivenditori
a questa esperienza fatta sul campo dovresti unire la conoscenza tramite lettura sul web o riviste o libri delle varie tipologie di apparecchi e (più o meno, per quello che si può solo leggendo) delle loro caratteristiche di base.
arriva il weekend...ci sarà un rivenditore di hifi nella tua zona, no?
buone ricerche e soprattutto buoni ascolti