Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Una seduta d'ascolto fuori dal comune

pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

Messaggio Da pluto Gio 04 Giu 2015, 13:22

stec74 ha scritto:

Piuttosto, perchè dici che sarebbe una bestemmia utilizzarlo come Pre?
    Di suo, una sezione Pre la dovrebbe avere essendo un ampli cuffia. E pure buona...

Certo che ha una bella sez Pre
    E' una mia opinione personale. Se mi serve un pre, compro un'altra cosa, magari a cominciare da Viva
    Xchè escludere la parte finale che è, se vogliamo, la nota distintiva di questo genere di apparecchi?

Idem x il Woo 5. Rinuncio alla parte finale con le 300B, x sfruttare solo la sez pre?

Chi si compra questa roba, la compra x avere le 845 e le 300B o le 2A3

Mi sembra un bel controsenso.  Non considerare questi apparecchi come gli integrati degli stereo normali con la separazione pre e finale
    Sono ben altra cosa...

Ripeto parere mio
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 255

Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

Messaggio Da stec74 Gio 04 Giu 2015, 13:39

pluto ha scritto:Certo che ha una bella sez Pre
    E' una mia opinione personale. Se mi serve un pre, compro un'altra cosa, magari a cominciare da Viva
    Xchè escludere la parte finale che è, se vogliamo, la nota distintiva di questo genere di apparecchi?

Idem x il Woo 5. Rinuncio alla parte finale con le 300B, x sfruttare solo la sez pre?

Chi si compra questa roba, la compra x avere le 845 e le 300B o le 2A3

Mi sembra un bel controsenso.  Non considerare questi apparecchi come gli integrati degli stereo normali con la separazione pre e finale
    Sono ben altra cosa...

Ripeto parere mio

OK, è un po' più chiaro ora il tuo pensiero.
    Che posso dire, per me non è un controsenso, ma una questione di budget e versatilità.
    E' indubbio che la vocazione principale di quest'oggettino è di fare da Ampli Cuffie e qui siamo tutti d'accordo credo.
    Come funzionalità accessoria trovo molto comodo poter bypassare il Pre interno in favore di, magari, un DAC esterno. Questo potrebbe avere un senso per provare abbinamenti anche con generi musicali e sorgenti differenti.
    Ma allo stesso modo trovo comodo poter bypassare il finale interno e sfruttare la sua ottima sezione Pre dando in pasto il segnale ad un finale che mi piloti dei diffusori (e non più delle cuffie).
    Mi pare ovvio il vantaggio in una catena sbilanciata interamente a stato solido, magari in un'altra con elettroniche valvolari e/o bilanciata potrebbe essere diverso.
    Idem per la questione budget, nel senso che l'acquisto di un unico oggetto così qualitativamente valido e versatile potrebbe rendere ingiustificato il successivo acquisto di un altro Pre, con le dovute proporzioni... imho... sunny

( William Blake )
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Gio 04 Giu 2015, 14:13

Capisco il tuo ragionamento ma ho l'impressione che ci sia un pizzico di inesperienza ca  questa tipologia di apparecchi, perché non credo ne esistano con la possibilità che citi.

Se sai cos'è questo per esempio, un Ongaku, cioè il sogno proibito di tanti audiofili, e chiederai in giro, vedrai che non troverai nessuno che pensi anche solo lontanamente di utilizzarne solo la parte Pre amplificatrice. E questo è un ampli x casse, non x cuffie.

Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 Kondoo10

Questo è il riferimento degli ampli con base 845. Se guardi bene, anche in questo caso, ci sono 3 ingressi aux + 1 diretto + 1 tape

E stiamo parlando di un giochino da 50,000 eurelli up

Ma bisogna anche sapere di che cosa è capace una coppia di 845 sulle casse che ovviamente vanno anche scelte in modo oculato

Trovo molto pertinente invece il tuo commento circa budget etc, e l'avevo fatto mio fin dall'inizio criticando la mancanza della morsettiera posteriore x le casse

Credo che il costruttore abbia voluto dare un indirizzo molto elitario e molto specifico destinandolo 100% alle cuffie. La morsettiera regalerebbe quel quid in più e glielo sto segnalando x tramite del distributore
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da stec74 Gio 04 Giu 2015, 14:32

Si, certo che c'è inesperienza, io sono un totale neofita e frequento questo sito proprio per imparare qualcosa di più da... beh, direi praticamente da tutti! Embarassed
    Conoscevo il Viva, di nome, ma non l'ongaku ad esempio. E più che apprezzarne il lato estetico e sbalordirmi per il prezzo non posso fare :(

Ovviamente non conosco le ragioni per certe scelte tecniche, come quelle che stiamo citando... e con tanta umiltà vorrei chiedere proprio se qualcuno potesse spiegarmele perchè, nella mia ignoranza, non c'è ragione per non aggiungere versatilità quando è possibile se non "se hai i soldi per comprarti questo, ce li hai anche per comprarti quello" Embarassed
    Il fatto che non ci siano apperecchi che facciano, in questo caso, entrambe le cose forse è più una scelta di marketing che non tecnica... poi, comunque, la gente si abitua a chiedere ciò che vede, non ciò che non viene proposto.

Il punto semmai è: a prescindere dalla richiesta di mercato, è una cosa possibile e, se si, ha un senso? sul Viva e su apperecchi analoghi (o addirittura sull'ongaku, visto che altri integrati offrono la separazione Pre-Finale).

Non vorrei dire, ma mi pare che molte scelte di questo tipo vengano fatte non in base alla loro (presunta) bontà ma in base a precise scelte di marketing e all'offerta generale del mercato... poi certamente mi sbaglio, ma da ignorante in materia tendo per forza a farmi domande Neutral

( William Blake )
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Gio 04 Giu 2015, 14:56

Guarda secondo me quello che proponi è un po' come comprare una Ferrari non x andarci la domenica in qualche pista a divertirti e sfruttarne appieno le potenzialità, ma x attaccarci una roulotte e andarci in campeggio.
    Tutto si può fare nella vita ma... ecco perché parlavo di bestemmia

Questi apparecchi nascono x il loro motore e per il modo che hanno di porgere il messaggio sonoro. Tipico cioè di una coppia di 845 in questo caso, o di una coppia di 300B o di 2A3.
    Inoltre vantano una costruzione interamente manuale, dalle saldature ai trasformatori che sono tutti fatti a mano. Nel caso Ongaku in Argento e materiali nobili che portano alle stelle il loro costo

Chi li compra li compra x quello. Ma mentre le 2A3 e le 300B danno pochissimi watt in uscita (6/8 watt max le 300B e molto meno le 2A3), con una coppia di 845 arrivi a 16/20 watt. Nel caso del Viva Egoista parliamo di 16 watt in classe A.

Se uno vuole un pre di alto livello, sceglie un altro prodotto. E normalmente questi ampli (vedi Ongaku) avendo l'ingresso Direct possono essere usati come ampli finali puri x essere pilotati da Pre della casa stessa, più versatili e magari con la sez phono etc.

La separazione che proponi tecnicamente non è nulla di che e certamente fattibile (e ritengo pure senza troppi aggravi di costo, ma come qualche amico qua ti potrà confermare in modo più autorevole del sottoscritto, non è proprio politicamente corretta dal punto di vista sonoro.

A mio avviso se noi dovessimo girare la tua domanda ai rispettivi costruttori, ci risponderebbero qualcosa tipo:
    " ma xché esistono ampli finali che suonano meglio di questi?"

Certo se prendiamo casse dure come chiodi e pilotabili solo da ampli a SS da 300 watt x canale, bisognerebbe fare come dici tu. Ecco perché parlavo di casse adeguate.

Una coppia di Klipschorn o Avantgarde amplificate da una coppia di queste valvole (2A3, 300B, 845) possono dare grandi soddisfazioni. La 845 è in grado di allargare molto il range di casse papabili.

Ecco non saprei dirlo meglio di così.. sorry
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Gio 04 Giu 2015, 15:11

Risposta di Mhz alla domanda: si puó avere un pre out sul Pace?

Mhz: Ciao Salvo, il Pace nasce come integrato e quindi non ha una vera sezione pre.

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 820

Messaggio Da shun0321 Gio 04 Giu 2015, 15:31

di base la sezione pre di questi integrati ė accoppiata a livello di impedenza alla sezione finale, quindi ci vuole un ulteriore circuito per adattare. Tanto di cappello a questo ampli ( il viva ) che permette di bypassare parte della sezione pre ( ovvero quella adibita al controllo di volume), ma non bypassare l'intera sezione pre ( altrimenti avremmo sempre il problema dell'impedenza d'ingresso delle 845, troppo alta per l'ingresso RCA). quindi nel caso in cui una persona abbia un pre di livello come il caso di Pluto può scalare ulteriormente in qualità e giovare di versatilità.
    Chissà che giovamenti avrebbe con una 845 della KR audio! Gian ti ho messo la pulce?

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da shun0321 Gio 04 Giu 2015, 15:41

poi per tutti quelli che pensano che quell'ampli sia oltraggiosamente costoso li invito a ravvedersi.
    Viva audio ė una casa italiana che paga tasse e iva italiane, e che deve avere anche un profitto. Poi gli ampli DHT ( triodi a riscaldamento diretto) sono costosi per loro stessa natura. Sono ampli che, se non curati maniacalmente, ronzano e generano rumore. In aggiunta a tutto ciò la 845 ė una valvola che richiede il doppio dello sforzo di una 300B o di una 2a3, maggiori tensioni e correnti. Qui si parla di una valvola che permette di avere la moglie ubriaca e la botte piena ( qualità e potenza ). Insomma il baluardo del top, la fine della fine.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da stec74 Gio 04 Giu 2015, 15:44

pluto ha scritto:Guarda secondo me quello che proponi è un po' come comprare una Ferrari non x andarci la domenica in qualche pista a divertirti e sfruttarne appieno le potenzialità, ma x attaccarci una roulotte e andarci in campeggio.
    Tutto si può fare nella vita ma... ecco perché parlavo di bestemmia
    [...]

OK, direi che ho capito... tecnicamente su può fare ma di fatto, vista la tipologia dell'apparecchio, non avrebbe un gran senso pratico, restando un puro esercizio di stile.
    Mi è molto più chiaro ora, grazie mille per le spiegazioni! sunny

( William Blake )
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Gio 04 Giu 2015, 16:03

shun0321 ha scritto:
    Chissà che giovamenti avrebbe con una 845 della KR audio! Gian ti ho messo la pulce?

Il solito gorilla sulla spalla... affraid affraid affraid l'hai messa anche a me!!! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 81249 Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 81249 Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 81249

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Gio 04 Giu 2015, 16:05

shun0321 ha scritto: Sono ampli che, se non curati maniacalmente, ronzano e generano rumore.

Ed è vero, se come dice Gianni l'ampli non ronza ed è muto come un pesce, è la prova palese che è stato fatto un lavoro ad arte.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Gio 04 Giu 2015, 16:12

shun0321 ha scritto:di base la sezione pre di questi integrati ė accoppiata a livello di impedenza alla sezione finale, quindi ci vuole un ulteriore circuito per adattare. Tanto di cappello a questo ampli ( il viva ) che permette di bypassare parte della sezione pre ( ovvero quella adibita al controllo di volume), ma non bypassare l'intera sezione pre ( altrimenti avremmo sempre il problema dell'impedenza d'ingresso delle 845, troppo alta per l'ingresso RCA). quindi nel caso in cui una persona abbia un pre di livello come il caso di Pluto può scalare ulteriormente in qualità e giovare di versatilità.

Un elefante direi... speriamo che ci caschi prima Sal Laughing Laughing

Trovo che l'ingresso Direct sia particolarmente utile nel caso si abbia un pre prono. Attacchi quello sul direct (se è come il mio con il volume) e le altri fonti (DAC, CD player, Sinto) su quelle Aux normali
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Gio 04 Giu 2015, 16:17

best56 ha scritto: si sta facendo fare una Versione speciale dove ci sarà anche l'uscita Diffusori ed ingresso XLR a 4 Pin, proprio per avere maggiore sinergia con la Abyss, che presenterà il prossimo 20 Giugno da lui.

Best56

Mi hanno confermato questa storia della XLR. Non quella dell'uscita diffusori.
    Ma ti saprò dire.
    Fosse vero preferirei quest'ultima versione proprio x la maggiore versatilità

Ma hai ascoltato anche l'accoppiata pure con la Abyss? Cosa ti è sembrato? Rispetto alla LCD3F?
    shun0321
    shun0321
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da shun0321 Gio 04 Giu 2015, 16:50

Sal, cedi alla scimmia! ë inutile resistere, vince sempre lei!

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Gio 04 Giu 2015, 19:00

Come promesso un dettaglio del posteriore con i 2 regolatori di cui parlavo prima 

Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 L1001810

Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 L1001811
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 05 Giu 2015, 00:06

pluto ha scritto:

Mi hanno confermato questa storia della XLR. Non quella dell'uscita diffusori.
    Ma ti saprò dire.
    Fosse vero preferirei quest'ultima versione proprio x la maggiore versatilità

Ma hai ascoltato anche l'accoppiata pure con la Abyss? Cosa ti è sembrato?  Rispetto alla LCD3F?

…Diciamo che il Viva le fa suonare tutte molto bene, a me è piaciuto quindi anche con la Abyss, che trovo molto neutra, precisa e con un headstage profondo ed ampio…tuttavia la LCD-3F, ha un "Punch" maggiore e risulta dunque più viscerale.
    Per quanto riguarda la nuova versione, preparata per Pierre, me lo ha comunicato un amico francese che parteciperà all'incontro del 20 p.v., per cui mi quoterà delle Foto ed impressioni dell'Egoista.

Vale
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Sab 13 Giu 2015, 17:31

Ok abbiamo fatto la tara.

L'ampli è mostruoso anche come suono. Potenza infinita con un tocco di classe magico
    Resto dell'idea che sia tarato sulle Audeze più che su altre cuffie.

Sarà che forse il Woo era stato messo a punto sulla HD 800 ma con il Woo preferisco quasi la 800 alla Audeze X (Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 921419)

Cosa che invece si ribalta con il VIVA.
    Ora non resta che provarci una LCD3F  (Monty dove cacchio sei?) e poi passiamo alle Hifiman.

Se venisse fuori che pilota alla grande pure quelle…..Rolling Eyes
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Sab 13 Giu 2015, 17:47

Ah dimenticavo. Se pensate di comprarlo, suggerirei da settembre in avanti. Cosi si guadagna pure un pò di valuta

I 16/20 watt in pura classe A, si sentono tutti.  Ci potete cuocere la colazione al mattino o risparmiare sul riscaldamento questo inverno.

Al Di Meola e Peo Alonsi fanno letteralmente esplodere le loro chitarre nel Live in Milano..
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

Messaggio Da montanari Sab 13 Giu 2015, 18:42

Torno in italia a fine giugno
    Mia made si è rotta tibia e perone mannaggia
    Ci toccata fare I turni
    Spero in in paio di giorni per gita fuori porta tipo 5terre a luglio
    Dove è che stai tu esattamente?
    Luca Reckca? faccio gli invitati a casa degli altri !!

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

Messaggio Da montanari Sab 13 Giu 2015, 18:53

Porto le momentum ok?!?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Sab 13 Giu 2015, 18:57

montanari ha scritto:Torno in italia a fine giugno
    Mia made si è rotta tibia e perone mannaggia
    Ci toccata fare I turni
    Luca Reckca? faccio gli invitati a casa degli altri !!
    Orpo mi spiace… auguri alla mamma

Sto nel levante genovese.  Reckca era già stato invitato, quindi non ti preoccupare
    Anche se facciamo più in là non è un problema

Solo che mi sa dovremo spostare il frigo in sala e mettere sta stufa dentro invece che in un rack 

Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 85816

Che so le Momentuum? Se non mi porti la 3F, resti fuori dalla porta. Io e Reckca facciamo entrare solo la Sara.. Laughing
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Messaggio Da Giordy60 Sab 13 Giu 2015, 19:00

montanari ha scritto:

per andare da Pluto devi fare un cento km ( più o meno ) dalle 5 terre verso il confine francese Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 625723

Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 Images10 Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 Hqplay10Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 4b933e12
    tanquassa
    tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 716

Messaggio Da tanquassa Sab 13 Giu 2015, 19:09

Giordy60 ha scritto:

per andare da Pluto devi fare un cento km ( più o meno ) dalle 5 terre verso il confine francese Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 625723

Belin ma così c'arriva già in francia!!Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 81249
    fortuna stava nel levante... affraid affraid

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Sab 13 Giu 2015, 19:15

Levante Genovese Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 81249  non Rapallo o Sestri Levante

Solo che le 5 Terre in auto non vanno bene. Si visitano male e sono parecchi KM. Meglio il treno in quel caso. Anche se lento e fa tutte le fermate (ma è molto comodo)
    E per esperienza o si fa la goliardata audiofila o si porta la siura nelle 5 Terre. Le 2 cose insieme le vedo dure
    tanquassa
    tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 716

Messaggio Da tanquassa Sab 13 Giu 2015, 19:21

Embarassed Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 650957 Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 3 650957

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Sab 13 Giu 2015, 19:29

Tutta colpa di Giordy.. Laughing

I Longobardi come vedono il mare vanno fuori di senno

La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 11:33