Una seduta d'ascolto fuori dal comune
_gamma_- Senior Member
- Numero di messaggi : 552
- Messaggio n°351
Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°352
biscottino ha scritto:
Mike, siamo contagiati dallo stesso virus, la tubopatite, ahahahahah!!
verissimo ......... ma e' divertente
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°353
_gamma_ ha scritto:
:roll:buon rodaggio!!!
...ma alla fine le hai montate senza modificare nulla giusto?
Esatto, montate sulla fiducia.
Le valvole sono matchate dal produttore , valori elettrici pressoché identici, visto il costo, è il minimo.
- Messaggio n°354
Sal, forse dico una sciocchezza, ma non sarebbe stato meglio introdurre una valvola alla volta mantenendo le altre stock?
Se ne cambi 2 coppie non ti confondi un po' nei giudizi?
- Messaggio n°355
pluto ha scritto:Sal, forse dico una sciocchezza, ma non sarebbe stato meglio introdurre una valvola alla volta mantenendo le altre stock?
Gian, le cryo avevano già fatto una settimana di burn in, mercoledì sono arrivate le 845 we e le ho montate subito, l'ampli è acceso da mercoledì, , ho spento solo ieri per rimettere qualche oretta le stock, per poi ritornare alle WE.
Tieni presente che ci vogliono per tutte le valvole ma per le 845 in particolare, almeno 200 ore di rodaggio per cui l'attacca e stacca per le prove è praticamente inutile...meglio far suonare tutto il tempo necessario affinché il suono si stabilizza e dopo cercare di capire le differenze tornando con tutto il setup originale per poi partire con i cambi un modello,per volta.
Appena messe le 845we erano rozze , ora si sono sciolte parecchio, ma ancora c'è ne...
- Messaggio n°356
Posso considerare ormai a buon punto il rodaggio delle nuove 845 we, cosicché cercherò di fissare alcuni punti.
Il Viva tube-stock, ha come principale caratteristica quella di presentare un suono materico, con una gamma bassa profonda e un medio che ricorda vagamente un suono analogico, caratteristica peculiare della 845.
Gamma alta estesa e presente ed una ricostruzione dello stage con una bella immagine profonda.
Questa presentazione sonica l'ho trovata perfetta per le Audeze, prima la 3f, magica, e poi con la 4 che portava ancora più realismo al sound, hanno dato via ad una sinergia pressoché perfetta, cosa che non ho percepito con la hek, indipendentemente dal cavo usato.
Con le 845we il modo di suonare del Viva si stravolge, e non di poco e la situazione si capovolge.
La Lcd4 si "apre" fin troppo e si alleggerisce eccessivamente la gamma bassa.
Il suono perde di corpo e diventa troppo chiaro, salendo col volume si percepisce una certa fatica all'ascolto, del resto, come già detto altre volte, la Lcd4 è la più corretta delle Audeze, è una cuffia che più neutra di quanto si pensi e ogni singolo cambiamento a monte viene trasmesso in modo netto e inequivocabile.
Risvolto della medaglia, la Hek praticamente decolla con le 845we, dopo i primi minuti di ascolto per fissare bene i nuovi parametri sonici, è più che evidente un miglioramento netto in tutti i parametri e ben al di sopra dell'uscita diffusori dell'Aura Vita.
A riprova del cambiamento di rotta dato dalle nuove valvole, la hek ha mantenuto le prestazioni sia con cavo portento sia con Wywires.
Tra i dischi ascoltati questo:
splendido lavoro della bassista Meshell Ndegeocello.
Il Viva tube-stock, ha come principale caratteristica quella di presentare un suono materico, con una gamma bassa profonda e un medio che ricorda vagamente un suono analogico, caratteristica peculiare della 845.
Gamma alta estesa e presente ed una ricostruzione dello stage con una bella immagine profonda.
Questa presentazione sonica l'ho trovata perfetta per le Audeze, prima la 3f, magica, e poi con la 4 che portava ancora più realismo al sound, hanno dato via ad una sinergia pressoché perfetta, cosa che non ho percepito con la hek, indipendentemente dal cavo usato.
Con le 845we il modo di suonare del Viva si stravolge, e non di poco e la situazione si capovolge.
La Lcd4 si "apre" fin troppo e si alleggerisce eccessivamente la gamma bassa.
Il suono perde di corpo e diventa troppo chiaro, salendo col volume si percepisce una certa fatica all'ascolto, del resto, come già detto altre volte, la Lcd4 è la più corretta delle Audeze, è una cuffia che più neutra di quanto si pensi e ogni singolo cambiamento a monte viene trasmesso in modo netto e inequivocabile.
Risvolto della medaglia, la Hek praticamente decolla con le 845we, dopo i primi minuti di ascolto per fissare bene i nuovi parametri sonici, è più che evidente un miglioramento netto in tutti i parametri e ben al di sopra dell'uscita diffusori dell'Aura Vita.
A riprova del cambiamento di rotta dato dalle nuove valvole, la hek ha mantenuto le prestazioni sia con cavo portento sia con Wywires.
Tra i dischi ascoltati questo:
splendido lavoro della bassista Meshell Ndegeocello.
- Messaggio n°357
Fanno pensare questi "voltafaccia" delle cuffie, a come sia impossibile definire una scala di valori a prescindere dai mille misteri della corretta accoppiata cuffia/amplificatore...
- Numero di messaggi : 4512
- Messaggio n°358
Interessante leggere che il cambio valvole apporti un cambiamento cosi' netto, dalle tue parole sembrano due ampli differenti
Hai deciso quale delle due cuffie preferisci con il Viva?
madmax- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8065
- Messaggio n°359
Non penso sia una decisione facile per SalIvanhoe ha scritto:Interessante leggere che il cambio valvole apporti un cambiamento cosi' netto, dalle tue parole sembrano due ampli differenti
Streamer:Eversolo DMP-A6
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Dac :Topping D90 AK4499/Denafrips Ares 12TH-1R2R Anniversary Edition/Topping D70 Pro Octo
Meccanica CD:Tascam CD 200
Ampli:Tektron TK One 6550
Ampli Cuffia:Cayin HA-3A/Gustard H26/Topping A70 Pro
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Audeze LCD3F/Sennheiser HD800/Beyerdynamic T1 3rd/Hifiman HE6/Hifiman Arya Stealth/Hifiman HE6SEV2/Spirit Labs MMXVI
Multipresa:Dynavox X4100
- Messaggio n°360
Edmond ha scritto:Fanno pensare questi "voltafaccia" delle cuffie, a come sia impossibile definire una scala di valori a prescindere dai mille misteri della corretta accoppiata cuffia/amplificatore...
Giorgio, al di là delle dimensioni e del prezzo del Viva, sia io che Gianni, abbiamo sempre ritenuto il combo Viva/hek, buono, ottimo, ma si poteva andare oltre e già con un onesto ampli a stadio solido come l'aura, la hek andava meglio, usando i morsetti...
Il risultato del Viva con le 845we ha lasciato basito anche me, l'ampli suona in modo moooolto diverso.
Con le 2 driver cryo c'era già sta un affinamento, ma questo è un vero e proprio stravolgimento.
Difficile stabilire una scala di valori, ma avendo comunque riferimenti inattaccabili come 009/Guerra E Pace, si riesce comunque a stabilire una scala di valori.
- Messaggio n°361
Ivanhoe ha scritto:Interessante leggere che il cambio valvole apporti un cambiamento cosi' netto, dalle tue parole sembrano due ampli differenti
All'ascolto sembrano davvero due ampli differenti, altrimenti non si spiega perché la Lcd4 diviene "inascoltabili".
La preferenza è momentanea, passa qualche giorno e si ricomincia...
- Messaggio n°362
madmax ha scritto:
Non penso sia una decisione facile per Sal
No Max, non facile, ma alla fine sono contento che il Viva col cambio delle finali cambi così tanto, è come avere due ampli top in uno!
- Messaggio n°363
Ciao Sal, certamente dici delle cose corrette. Il mio pensiero eRa di natura generale, su quanto sia difficile creare una scala di valori cuffie/ampli che abbia un minimo di concretezza di fondo generalizzabile. Se tu, fino ad oggi, avessi espresso un giudizio di merito delle coppie Viva / Audeze e Viva / HE1000 con le nuove valvole avresti forse pensato che la HE1000 fosse meglio della Audeze, a parità di ampli. E viceversa per come sei invece partito a fare confronti, nei quali la Audeze risulta superiore alla HE1000.
La bontà dell'abbinamento è sempre più fondamentale. Ne sa qualcosa Gian con gli ampli di GCM ed io con quelli di Mario...
La bontà dell'abbinamento è sempre più fondamentale. Ne sa qualcosa Gian con gli ampli di GCM ed io con quelli di Mario...
- Messaggio n°364
”all’esperimento” andrebbe aggiunta una terza cuffia
…diversa dalle altre due…magari una dinamica
…e verificare se al cambio delle valvole si comporterà come la He1000 o la LCD-4
…e verificare se al cambio delle valvole si comporterà come la He1000 o la LCD-4
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°365
dal mio piccolo posso solo dire che l'ultimo ampli provato di GCM semplicemente cantava in modo straordinario con tutte le cuffie a bassa impedenza ( Hifiman 1000, Massdrop, Utopia) essendo stato progettato avendo in mente quelle (visto che GCM quelle possedeva)
Attaccando la Senny la coppia è diventata non valida a mio gusto xché la Senny veniva ancora più aperta sugli alti etc. Quindi l'ampli va modificato in qualche modo e adattato alla Senny ( se uno desidera quella cuffia logicamente)
Per non parlare del Woo. Con le 300B Baloon KR ottimo x le HFM 1000 ma inascoltabile con le Senny.
Se lo setti x le senny, la 1000 diventa una ciofeca inascoltabile
Eppure questo ampli ha le 2 uscite con doppia impedenza...
Attaccando la Senny la coppia è diventata non valida a mio gusto xché la Senny veniva ancora più aperta sugli alti etc. Quindi l'ampli va modificato in qualche modo e adattato alla Senny ( se uno desidera quella cuffia logicamente)
Per non parlare del Woo. Con le 300B Baloon KR ottimo x le HFM 1000 ma inascoltabile con le Senny.
Se lo setti x le senny, la 1000 diventa una ciofeca inascoltabile
Eppure questo ampli ha le 2 uscite con doppia impedenza...
- Messaggio n°366
_gamma_ ha scritto:”all’esperimento” andrebbe aggiunta una terza cuffia
Gian ha già riferito che con il Viva stock la Utopia va alla grandissima, e cosi era anche per la hd800s, riscontro fatto per quei pochi mesi che l'ho avuta, per cui ritengo che con le we845 tali cuffie possono solo peggiorare.
Per come la vedo io, cuffie con caratteristiche simili alle Lcd4, e cioè cuffie neutre e precise, vanno molto meglio con le valvole stock...viceversa, cuffie come la hek, che hanno un basso un po' lungo e da tenere quindi in riga e che hanno un medio arretrato, con le 845we vanno a nozze!
La LCd3 seppur colorata, la trovavo magica con il Viva stock.
- Messaggio n°367
Sal non dimentichiamo che questa dannata HE1000 è molto molto particolare
Onestamente io inizio ad intravedere la luce solo adesso. Va pure bene il discorso di quelli che dicono che con un amplino a SS va benissimo etc, ma è sempre un discorso di traguardi e riferimenti di partenza x ciascuno di noi.
Onestamente io inizio ad intravedere la luce solo adesso. Va pure bene il discorso di quelli che dicono che con un amplino a SS va benissimo etc, ma è sempre un discorso di traguardi e riferimenti di partenza x ciascuno di noi.
_gamma_- Senior Member
- Messaggio n°368
…pensavo che il grande cambiamento fosse dovuto ad una rarità intrinseca del Viva
a quanto pare succede molto spesso e a molti amplificatori valvolari...
…scusate la mia inesperienza
a quanto pare succede molto spesso e a molti amplificatori valvolari...
…scusate la mia inesperienza
_gamma_- Senior Member
- Messaggio n°369
Però…se posso aggiungere...questa prova fa riflettere
… aiuta a comprendere il perché alcuni intraprendono la più “laboriosa” strada dell’ampli sartoriale e fatto su misura
per una determinata cuffia…
per Sal: immagino che a breve ci sarà il match 845we/ HE1000 vs 845stock/LCD-4….and the winner is…
… aiuta a comprendere il perché alcuni intraprendono la più “laboriosa” strada dell’ampli sartoriale e fatto su misura
per Sal: immagino che a breve ci sarà il match 845we/ HE1000 vs 845stock/LCD-4….and the winner is…
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11060
- Messaggio n°370
pluto ha scritto:
Onestamente io inizio ad intravedere la luce solo adesso.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36414
- Messaggio n°371
_gamma_ ha scritto:Però…se posso aggiungere...questa prova fa riflettere
È la realtà. Da sempre sostengo che ogni cuffia debba essere pilotata da un ampli su misura per essa.
Ti farei sentire cosa si può tirare fuori da una hd800 normale pilotata a dovere.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
madmax- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8065
- Messaggio n°372
Esatto Carlocarloc ha scritto:
È la realtà. Da sempre sostengo che ogni cuffia debba essere pilotata da un ampli su misura per essa.
Ti farei sentire cosa si può tirare fuori da una hd800 normale pilotata a dovere.
Streamer:Eversolo DMP-A6
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Dac :Topping D90 AK4499/Denafrips Ares 12TH-1R2R Anniversary Edition/Topping D70 Pro Octo
Meccanica CD:Tascam CD 200
Ampli:Tektron TK One 6550
Ampli Cuffia:Cayin HA-3A/Gustard H26/Topping A70 Pro
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Audeze LCD3F/Sennheiser HD800/Beyerdynamic T1 3rd/Hifiman HE6/Hifiman Arya Stealth/Hifiman HE6SEV2/Spirit Labs MMXVI
Multipresa:Dynavox X4100
tanquassa- Senior Member
- Numero di messaggi : 716
- Messaggio n°373
carloc ha scritto:
Anche io
Client: Intel NUC - Ubuntu-Gnome
SqueezeliteR2: Gentooplayer in Raspberry p4 + allo-audio Digione Signature & Shanti PSU
LMS Server: Ubuntu-server in Raspberry p4 & allo-audio Nirvana PSU
Nas: Synology DS213J & Linear PSU
DAC: Digicode S192
Solida:
Piatto: Pioneer PL-112D
Testina: Sumiko Blue Point N2
Amplificazione 2ch: AA Verdi100 AirTech
Casse: ProAc Studio 115
Amplificazione Cuffie: Pre Passivo & Finale LM3886 dualmono + MHz Marrano Custom
Cuffie: Hifiman HE6 - Sennheiser HD800 - Sennheiser HD600
Cavi: AirTech - PortentoAudio
Ciabatta: By AirTech
Trasformatore di isolamento liquida: By Nor-Se
Necessori: Sublimacables "Stones" - AudioQuest Jitterbug
- Messaggio n°374
_gamma_ ha scritto:Però…se posso aggiungere...questa prova fa riflettere
Ti dirò, la prima configurazione è spaziale, soprattutto perché la 1000 ora la sento che fine molto più spremuta rispetto ad altri setup fin qui provati, compresi gli ss...
La Lcd4 non è assolutamente di meno, quello che è certo è che le due cuffie suonano in modo decisamente diverso.
- Messaggio n°375
A passettini...
- Messaggio n°376
...si va dove si va!