aircooled ha scritto:
guarda come concetto è semplice caso mai il problema è metterlo in pratica, ora premettiamo che abbiamo impiegato anni a costruire il Gazebo in modo che le risse fossero il più possibile evitate, quindi onde evitare iscrizioni a randa per litigare con il poero air ti spiego il concetto senza entrare nel merito, partendo dal controllo di volume indipendentemente da come lo realizzi il sistema è più o meno sempre il solito, prendi il segnale in ingresso e lo fai passare da 2 resistenze di tot valore, in questo modo una parte del segnale viene deviato verso massa e buttato, cosi si ottiene l'attenuazione, dove sta il problema? semplice il letto di rumore rimane al suo livello indipendentemente da quanto segnale butti, questo significa perdere dinamica e dettaglio in virtù di quanto attenui, da li il discorso: questo pre o integrato da il meglio di se con il potenziometro a ore ....cioè quando uno trova il miglior compromesso tra attenuazione e livello di uscita in base al diffusore/ambiente e quant'altro, non voglio fare cosi e allora come fare per cambiare la tensione ai morsetti dei diffusori per ascoltare al livello che voglio alto o basso che sia senza perdere praticamente nulla o quasi? semplice invece di fare il solito controllo di volume tramite attenuazione del segnale agisco sul guadagno dello stadio di amplificazione variandolo in continua a mio piacimento, in questo modo il segnale in ingresso è svincolato da qualsivoglia attenuatore, lavorando sotto questa prospettiva portando il volume al livello desiderato si abbassa anche il letto di rumore, ergo non perdo ne dettaglio ne dinamica neppure nel caso il mio volume di ascolto fosse particolarmente basso
semplice no come concetto come detto nel merito non entro per evitare i soliti ing o presunti tali che per ovvi motivi ne sanno molto più del poero meccanico air, essi stiano nel loro brodo che al mio ci penso da solo
Ti sei spiegato bene, molto interessante.