Bufa ha scritto:
La notte porta consiglio!!!!! Stamani mi sono svegliato e mentre facevo colazione ho pensato: "Ma se quei ca..o di connettori vecchi del Thorens non facessero bene contatto?" Mi sono subito catapultato in studio e, meraviglia delle meraviglie, i connettori RCA sono quelli originali e, essendo leggermente più larghi, non aderivano perfettamente alla femmina dell'ARIA. Ho preso una pinza e li ho stretti leggermente e............MERAVIGLIA!!!!!!! Ecco che non fruscia più e esce il suono!!!!!!!
Miiiiiiiiii che soddisfazione e che divertimento!!!!!!!!
Vi ringrazio molto per tutti i consigli, seguo sempre il forum e devo dire che, per noi pseudo elettronici incapaci, siete sempre fonte di ispirazione.
Audio Analogue Aria
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°176
Re: Audio Analogue Aria
Bufa- Senior Member
- Numero di messaggi : 519
- Messaggio n°177
Ripresa sessione pomeridiana e per provare a capire quello che Edmond sta cercando di insegnarm,i ho scelto un disco che penso abbia componenti ben distinti fra medi, medio-basso e acuti. The Modern Jazz Quatet (piano, vibrafono, basso e batteria).
Riascoltandolo come stamani cioè senza nessun condestatore attaccato, effettivamente si nota una buona separazione delle frequenze, sono amalgamate ma non si fa fatica a distinguere le note alte dalle medie o quelle più propriamente basse. La dinamica è coerente con un esecuzione dal vino.
Fra poco comincerò a divertirmi collegando i vari RCA e vi saprò dire.
Riascoltandolo come stamani cioè senza nessun condestatore attaccato, effettivamente si nota una buona separazione delle frequenze, sono amalgamate ma non si fa fatica a distinguere le note alte dalle medie o quelle più propriamente basse. La dinamica è coerente con un esecuzione dal vino.
Fra poco comincerò a divertirmi collegando i vari RCA e vi saprò dire.
Bufa- Senior Member
- Messaggio n°178
Gran bella cosa il pre phono!!!
Dopo diverse ore di riscaldamento di tutti i componenti, devo dire che ne ho guadagnato in pulizia e precisione del suono, per lo meno mi sembra!
Per quanto riguarda le prove con i connettori RCA, fra quelli capacitivi mi sembra che effettivamente il migliore sia quello a 330 pF rispetto a 220 o 100 pF. Ho provato per curiosità a collegare anche i connettori per variare la resistenza (vanno da 100 R a 470 R) ma il risultato è solo stato una riduzione del volume e ovattatura dl suono....
Scordavo! Tutto questo senza aver collegato il filo di massa!!!!
Questo è il mio primo pre phono e quindi non ho molta esperienza a riguardo, ma devo dire che ne può valere la pena. Non capisco come mail la AA abbia totalmente interotto la produzione.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°179
Forse perchè uscirà un nuovo modello.
- Messaggio n°180
Massimo ha scritto:Forse perchè uscirà un nuovo modello.
Vediamola così.....mi stò allenando!!!
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°181
Bufa ha scritto:
Vediamola così.....mi stò allenando!!!
- Messaggio n°182
Occhio a non spendere troppo per la serie 1 dell'Aria........ Non più di 300 euri.....
- Messaggio n°183
Edmond ha scritto:Occhio a non spendere troppo per la serie 1 dell'Aria........ Non più di 300 euri.....
Abbiamo concordato esattamente 300!
Grazie per il consiglio e sopratutto per la consulenza tecnica!!!
Bufa- Senior Member
- Messaggio n°184
Buongiorno e Buon Anno a tutti!!!
Il nuovo anno oltre a portarsi nuove aspettative per prossimi up grade, nel mio caso porta anche nuovi grattacapi......
Il mio amato pre phono Aria, dopo i settaggi iniziali, aveva sempre funzionato senza nessun problema fino a qualche giorno fa......
Uno strano rientro in cassa "Du....du,du" è comparso e non capisco che cosa possa essere, sono partito dal giradischi, cambiato testina, puliti i connettori, calibrato nuovamente il braccio ma niente.
Stamani ho provato ad attaccare il pre con solo i connettori in uscita all'ampli e un suono torbo e ritmato esce dalle casse facendo ballare vistosamente la membrana. Ho provato a cambiare i connettori ma il risultato è lo stesso, cosa posso tentare ancora secondo voi? Potrebbe essere arrivato alla fine e devo sperare che qualcuno ci metta le mani per ripararlo oppure no??????
Grazie per il supporto
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°185
è probabile che sia andato un condenzatore di carica, contatta AA che lo mandano a prendere e te lo fanno nuovo senza problemi
mail bertini63@virgilio.it
Bufa- Senior Member
- Messaggio n°186
Grazie proverò.......
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°187
L'Aria è un ottimo pre-phono ma il vero punto forte è l'assistenza della AA, sempre impeccabile.
- Messaggio n°188
Ho già scritto tramite il loro sito, vi farò sapere
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°189
Vai tranquillo, l'assistenza è ottima. Anche il mio aveva il vizio di fare il sonar e mi è stato riparato alla grandissima, senza alcun problema!
- Numero di messaggi : 817
- Messaggio n°190
...ma il prefono AA Aria,viene costruito ancora????
grazie
grazie
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°191
no è fuori produzione
andrea@n- Senior Member
- Numero di messaggi : 817
- Messaggio n°192
aircooled ha scritto:no è fuori produzione
perche' non ha avuto successo???
Bufa- Senior Member
- Messaggio n°193
Ne è stata fatta una seconda versione che è presente anche sul loro sito, con il selettore per MM e MC esterno, mentre nella prima serie, la cosa era un po' meno semplice ma dopo di quella non mi sembra che l'azienda ci abbia più puntato come prima o mi sbaglio?
Anch'io mi sono sempre chiesto come mai si sia bloccata lo sviluppo di questo pre...... Certo che avere un buon ingresso sugli ampli è sicuramente più semplice anche per noi utilizzatori, l'Aria ha un guadagno importante e se tutto non è perfetto ti porti dietro strani rumori di fondo, però una volta sistemato il tutto ti regala belle gioie
Anch'io mi sono sempre chiesto come mai si sia bloccata lo sviluppo di questo pre...... Certo che avere un buon ingresso sugli ampli è sicuramente più semplice anche per noi utilizzatori, l'Aria ha un guadagno importante e se tutto non è perfetto ti porti dietro strani rumori di fondo, però una volta sistemato il tutto ti regala belle gioie
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°194
qualunque oggetto ha una sua vita, l'ARIA era arrivato a fine percorso, per il successo ancora oggi è un prodotto ricercato e questo la dice lunga, farne un altro? certo ma sta in coda ad altri progetti a cui viene data la precedenza
però se riuscite a convincermi magari lo passo al primo posto, del resto il progetto è pronto da tempo, piccola chicca non ha controreazione il problema è che davanti ci stanno 2 super integratoni e come si sa io adoro le amplificazioni toste
però se riuscite a convincermi magari lo passo al primo posto, del resto il progetto è pronto da tempo, piccola chicca non ha controreazione il problema è che davanti ci stanno 2 super integratoni e come si sa io adoro le amplificazioni toste
Mauro13- JuniorMember
- Numero di messaggi : 406
- Messaggio n°195
Sarebbe proprio opportuno venisse sfornato un altro pre phono....magari anche di un livello superiore all'aria (non oso chiedere un pre valvolare ad AA )....
Saluti
M
Saluti
M
Bufa- Senior Member
- Messaggio n°196
aircooled ha scritto:è probabile che sia andato un condenzatore di carica, contatta AA che lo mandano a prendere e te lo fanno nuovo senza problemi
Vi aggiorno che la diagnosi era perfetta!!!!!!
Aria riparata sostituiti i condensatori che si erano andati a friggere
Grazie Air per il consiglio e il supporto!!!!!
Pre Ampl: Marantz SC-22
Finali: Marantz MA-24
PrePhono: Marantz PH-22
Diffusori: Altec A7 Vott
Crossover: made in Estro Armonico
Cavi di potenza: AirTech Alfa
Cavi di segnale: AirTech Alfa
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°197
...mi sento di tira su questo 3D...aircooled ha scritto:non so se esiste qualchealtro che ha adottato quel tipo di alimentazione, per adesso direi che è unica nel suo genere, un pò costosa, ma mantieni tutti i pregi delle batterie ma senza problemi delle stesse, pensa solo che non devi mai sostituirle o aspettare che si carichino
Ho da poco rimesso il buon ARIA e devo dire che mi da sempre grandi soddisfazioni...buono, stabile, ottimo suono e bello...ma....Con il quesito...ma perché un bel prephono come questo ha dismesso la produzione?!
... Sarà mica come le annate del vino?!
Bufa- Senior Member
- Messaggio n°198
Banano ha scritto:
...mi sento di tira su questo 3D...
Ho da poco rimesso il buon ARIA e devo dire che mi da sempre grandi soddisfazioni...buono, stabile, ottimo suono e bello...ma....Con il quesito...ma perché un bel prephono come questo ha dismesso la produzione?!
... Sarà mica come le annate del vino?!
Concordo con te! Dopo avegli fatto sostituire i condensatori dall'officina AA è rinato, suono pulito e cristallino sempre pronto all'utilizzo senza dover troppo aspettare.
Proprio un bel oggettino!!!
Pre Ampl: Marantz SC-22
Finali: Marantz MA-24
PrePhono: Marantz PH-22
Diffusori: Altec A7 Vott
Crossover: made in Estro Armonico
Cavi di potenza: AirTech Alfa
Cavi di segnale: AirTech Alfa