Bene ora il report...
La prova di ascolto è terminata prima del previsto poiché Il Diablo ieri è stato venduto e l'acquirente è passato a ritirarlo poco dopo mezzogiorno, non ho avuto quindi la possibilità di giocare qualche scherzetto ai presenti, purtroppo non ho avuto il tempo e la possibilità di far ascoltare i 2 apparecchi in cieco...
[/img]
Passo a descrivere il set-up utilizzato per l'ascolto:
Lettore Marantz Sa 11 S2
Cavi di potenza Oyaide(non chiedetemi il modello perchè di cavi non ne capisco un tubo)
Diffusori Burmester B25
Beh la faccio breve perchè breve ,purtroppo, è stata la prova...un paio d'ore in tutto e sicuramente ci sarebbe stato di che approfondire
Descrivo le impressioni tenendo separate quelle dei presenti(3 o 4 persone + negoziante a seconda dei momenti) dalle mie
I presenti hanno parlato di bassi leggermente più lunghi ,di voci un pelo troppo avanti, e di una leggera confusione nei pieni orchestrali da parte del 990 mentre per loro il Diablo era perfetto in tutto..
Da parte mia invece ho trovato i bassi molto simili e la coda rilevata dagli altri nel 990 io proprio non sono riuscito a percepirla, pur avendo ascoltato alcuni brani ripetutamente con entrambe le macchine, le voci per i miei gusti erano addirittura migliori nel 990, mentre sempre, secondo me, in effetti la scena riprodotta dal Diablo era più ampia e spaziata...ma mentre per le mie orecchie le differenze erano davvero sfumature per alcuni invece erano più sostanziose e chiaramente percepibili
Sta di fatto che i presenti dopo aver decretato la superiorità del Diablo hanno ammesso all'unanimità che, tenendo conto del prezzo di acquisto, il 990 è una macchina assolutamente superba...
Mi permetto una considerazione finale ASSOLUTAMENTE PERSONALE che non scriverei se non avessi la certezza di essere su un forum “anomalo” dove non ci sono aggressioni continue e dove tutte le opinioni (anche le più assurde come le mie)vengono rispettate: per le mie orecchie e per i miei gusti le 2 macchine sono su un livello molto simile ,tanto che, per assurdo, se non sapessi che il Diablo costa quanto 10 hk990 in un ipotetico acquisto a parità di prezzo avrei ceduto alla tentazione della flessibilità e delle 1000 posiibilità in più che il 990 offre
Comunque, se questo è il massimo del miglioramento ottenibile da un upgrade dell'amplificazione, ebbene i miei soldi li spendo in sorgenti,diffusori, Lp e cd....
Chissà forse oggi sono guarito anch'io dal morbo dell' hi-fi