Da cuffiotto Lun Apr 21 2014, 10:47
ICON ha scritto:Leggo spesso commenti entusiastici sul rapporto qualità prezzo di questo ampli.. mi sono incuriosito..
Come dite che si comporterebbe con delle B&W PM-1?
Lo ritenete superiore al marantz pm15s2?
grazie!
Hò da molto tempo L'HK 990 che pilota singolarmente ma anche in tandem!! (e non potete immaginare l'effetto entusiasmante con tutti i generi) le JBL L 112 e le ditton 44 (ne ho tre coppie!!) Hò 66 anni e ne ho avuti di ampli, ma da quando hò il 990 (ricordando la frase che diceva un commesso di musicarte 40 anni fa) riesco a tirar fuori le budella alle GBL L 112 come mai successo prima. In tandem con le celestion dittin 44 (quelle anche esse con woover dl 32 cm) poi avviene l'incredibile!! il suono sembra moltiplicarsi, la potenza esplode, con una tale potenza ed un tale controllo che mi ricorda quello sentito solo con casse tipo le tannoy o JBL con woofer da 38. 45 cm.(le ascoltavo da musicarte a Roma tanti tanti anni fa, pilotate dai migliori e più potenti ampli dell'epoca..) sono sicuro che quelli che non apprezzano il 990 è perché non hanno settato al massimo i livelli che ognuna sorgente ha a disposizione . Oppure hanno effettuato l'equalizzazione in modo errato. Oppure hanno timore di girare la manopola del volume, che essendo molto demoltiplicata e regolata (giustamente) per dare la massima potenza quando girata al massimo ,può far sembrare l'ampli poco potente, (ampli che alle misure delle più quotate riviste eroga circa 180 watt su 8 e 280 su 4 hom) ma con una riserva istantanea superiore a quella della maggior parte degli altri ampli (anche costosi) e come si sente, quando si collegano 4 casse ed anche 6. Per fare una prova collegai le JBL L112 le ditton 44 e le kef corale ,tutte e tre le coppie insieme, alzando il volume al massimo senza il minimo accenno di cedimenti, con un suono controllatissimo e limpidissimo, solo nei concerti dal vivo hò provato certe sensazioni, sino ad arrivare a pensare di ascoltare anche meglio che dal vivo!! Dicevo dei livelli degli ingressi da regolare al max e la manopola del volume che si deve!! senza paura!! se necessario!! girare anche al massimo!! insisto perché anche io inizialmente rimasi un po' perplesso, ma afferrai subito il concetto, e feci il paragone con la moto, che va al massimo quando la manopola è girata al massimo, perché non deve essere cosi anche con l'ampli!! Hò un vecchio ampli della tecnicis SU V9 da 120 vatt su 8 hom ,che da la massima potenza girando la manopola soltanto di un terzo, e non ne vedo l'utilità, se non quella di veder bruciare i tweeter !! (come successomi quando ero bambino)!! Voglio dire a chi ha dei dubbi che riguardo alla potenza ed alla capacità di pilotaggio ed alla veridicità della riproduzione possono stare tranquilli, mentre invece non mi sbilancio sul fatto dell'affidabilità!!!......Dolenti note!!! . perché sul forum più di un utente è incappato su apparecchi difettosi, ed io stesso avendo acquistato il detto ampli a 900 euro (houtlet) me lo hanno dovuto sostituire!! (però con uno nuovo di zecca!!!(senza aumento di prezzo!!) con la massima celerità e serietà da parte dell'azienda, mentre invece il CD Player HD 990 acquistato NUOVO,lo hò dovuto portare in assistenza per problemi di accenzione!! sono 2 anni che li uso entrambi e non hò più avuto più problemi ma solo soddisfazioni!! Era doveroso da parte mia dirla tutta!! ma ciò per dire anche, che in caso di problemi, la società Kenwood è quando di più ONESTO e serio possa capitare di dover a che fare, è come avere degli amici che ti tranquillizzano e risolvono il problema immediatamente, e tutto ciò non per sentito dire!! Io lo posso dire perché c'ero anchio. Ho tre impianti in tre ambienti diversi, ma nonostante che l'ambiente "principale" sia il meno performante acusticamente parlando, sfodera una tale potenza da far accapponare la pelle (è quello dove si "esibiscono" le mitiche JBL L112 !! che casse ragazzi!! mi fulminarono nel lontano 1980 e da allora ancora mi deliziano. Prima di esse avevo le JBL L100 che erano inferiori di molto poco e mi piacerebbe averle di nuovo. Mi scuso per le esternazioni e le divagazioni a cui vi ho sottoposto, ma possedendo da anni l'oggetto della discussione hò voluto fare un po' di chiarezza senza essere alcunche di parte, se l'HK 990 non mi avesse soddisfatto oltremisura, lo avrei cambiato con qualcosa d'altro. A presto.