phaeton ha scritto:certamente sono cosciente che passare da 2A3 a 300B si guadagna in potenza ma si perde in altre cose.... ho preferito in questo primo esperimento la certezza di avere la potenza piu' che necessaria, in modo da verificare altri parametri (sostanzialmente la base circuitale, i trafi e le scelte fatte, che su alcune cose sono molto atipiche).
sono gia' d'accordo con l'artigiano che se il tutto funge come spero allora si inizera' a sperimentare con altre valvole (anche molto "esotiche", il tizio ha una collezione impressionante di valvole d'epoca) mantenendo la base di partenza. alcune valvole "standard" che mi ha consigliato oltre la 2A3 sono la 45 (sia NOS che EML) nel caso decidessi di provare una soluzione con meno potenza, e la 1605 (EML) nel caso mi andasse di sperimentare su potenze piu' alte.
in realta', il tizio mi ha caldamente consigliato (contro il suo interesse) di provare un po' di tubi 300B prima di partire con un altro progetto. secondo lui passando dalle simil-WE alle EML ad esempio si cambia completamente il carattere dell'ampli, piu morbido e "tubey" nel primo caso, piu' moderno e vivace nel secondo.
mah, vedremo, tanto se ne parla l'anno prox (5 mesi di lista d'attesa... sigh sobh...)
Tornare in alto.
Se vuoi davvero sperimentare a 360 gradi, potresti ragionare su questi elementi
-Possibilità di sostituzione tubi finali
-possibilità di sostituzione tubi driver (tubi più "transconduttosi", tubi multipli tipo 6EM7 composti da un triodo ad alto mu e un triodo di "potenza", configurazioni tipo srpp e mu -follower, carichi attivi a mosfet e induttivi, trasfo interstadio, tubi ad alto mu con inseguitore catodico, pentodi tipo NF2, 310A, 6Sj7, PT49, oppure triodi a riscaldamento diretto preceduti, all'occorrenza, da un trasfo d'ingresso)
-possibilità di sperimentare induttori di griglia sulla finale in superpermalloy (come le Silk)
-possibilità di utilizzare diverse modalità d'accensione considerando con attenzione anche i DHT regs di Coleman
-possibilità di sperimentare diversi tipi di alimentatore (induttivo, capacitivo, interamente regolato a semiconduttori, ecc.)
Come vedi, più che un ampli, ti servirebbe una sorta di palestra. Con un poco di ponderazione, alla peggio utilizzando due telai, un sistema realmente elastico si potrebbe realizzare. Certo, spenderai non poco anche solo di corriere per mandare avanti e indietro il sistema per le modifiche.