Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da pevaril Lun Dic 01 2014, 10:30

    Continuando il discorso che forse è un attimino esulato dai contenuti del topic sugli orrori in musica Laughing Laughing mi piacerebbe affrontare un diverso argomento che investe un po' tutti i "mostri sacri" del Rock che, almeno nel mio immaginario, sono finiti a trent'anni. E da questa mia affermazione chiarisco quindi immediatamente la mia posizione al riguardo. Nell'immaginario collettivo non è così, tant'è che in molti sono fermi agli anni '70 - '80 e rimpiangono la musica di quegli anni sostenendo che tutto ciò che è venuto dopo è soltanto spazzatura o robaccia di infimo valore. Pur apprezzando anch'io le band di quell'epoca devo ammettere che vedere cariatidi rattrappite e con i capelli tinti dal vivo, rifatti con la chirurgia, ombre obese/scheletriche dimenarsi con la fender mi suscita compassione ed anche tristezza, anche perchè certe forzature perdono di spontaneità e si rischia fortemente di cadere nel ridicolo Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 917604 Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 917604


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6035
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da brizzo Lun Dic 01 2014, 15:07

    mi trovi perfettamente d'accordo...
    sopratutto quando sostituiscono ( costretti da cause varie) un elemento "fondamentale" del gruppo per fare il concerto snaturando il sound della band


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10973
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da lizard Lun Dic 01 2014, 16:12

    ne resterà uno solo...


    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 2013-04-28T003931Z_1_CBRE93R01U300_RTROPTP_3_ENTERTAINMENT-US-ROLLINGSTONES_JPG_475x310_q85
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27298
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da pluto Lun Dic 01 2014, 16:40

    lizard ha scritto:ne resterà uno solo...


    Stai scherzando, voglio sperare. E questi dove li mettiamo?

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) I-pooh10

    Da quando D'Orazio dopo 38 anni ha smesso, ancora non riesco a prendere sonno la sera.. Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 588790

    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da desmoraf68 Lun Dic 01 2014, 16:42

    affraid affraid applausi applausi


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Ufolog11 Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Spinsm10Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Metall10
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6035
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da brizzo Lun Dic 01 2014, 16:47

    affraid Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 85816 yaw


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27298
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da pluto Lun Dic 01 2014, 17:00

    Ragazzi mi vergogno come un ladro. Non l'ho mai confessato prima, ma non riesco più a resistere a questo tormento interiore.

    Vabbè faccio outing pure io: possiedo 3 dischi dei Pooh in vinile. Laughing

    Ditemi se devo dare le dimissioni da audiofilo o se posso restare...

    Non è che li ho comprati, mi sarei già tolto la vita in quel caso; me li sono trovati dentro casa quando ho iniziato ad acquistare qualche collezione da chi smetteva con il vinile. La mia colpa è di non essermene ancora liberato.

    Giuro, l'estate prossima li uso come frisbee x farci giocare il cane dei vicini. Glieli lancio dalla terrazza (sperando che non li riporti...) Laughing

    Ora vi lascio. Vado a mettermi su Piccola Ketty Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 650957
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da desmoraf68 Lun Dic 01 2014, 17:08

    S'è per questo Gian c'è l'ho anch'io, ma sono di mia moglie , nessuno è perfetto ecco perchè me la sono sposata Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Ufolog11 Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Spinsm10Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Metall10
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6035
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da brizzo Lun Dic 01 2014, 18:00

    Ehi pluto, se uno dei tre è parsifal si tratta di prog italiano, non è malaccio........
    i rimanenti....
    p.s. mi mandi una copia di "piccola ketty"..... santa Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 650957


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Dic 01 2014, 18:04

    pluto ha scritto:

    Stai scherzando, voglio sperare. E questi dove li mettiamo?

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) I-pooh10

    Da quando D'Orazio dopo 38 anni ha smesso, ancora non riesco a prendere sonno la sera.. Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 588790


    AUGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHH

    ma questi IMHO erano cariatidi già a fine anni 60 quando fecero la scelta di abbandonare il beat...... passando al poppettino di super facile consumo, sia pur fatto con maestria e professionalità (c'era anche di mooooolto peggio) Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 775355


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Dic 01 2014, 18:13

    pluto ha scritto:Ragazzi mi vergogno come un ladro. Non l'ho mai confessato prima, ma non riesco più a resistere a questo tormento interiore.

    Vabbè faccio outing pure io:  possiedo 3 dischi dei Pooh in vinile. Laughing

    Ditemi se devo dare le dimissioni da audiofilo o se posso restare...

    Non è che li ho comprati, mi sarei già tolto la vita in quel caso; me li sono trovati dentro casa quando ho iniziato ad acquistare qualche collezione da chi smetteva con il vinile.  La mia colpa è di non essermene ancora liberato.

    Giuro, l'estate prossima li uso come frisbee x farci giocare il cane dei vicini. Glieli lancio dalla terrazza (sperando che non li riporti...) Laughing

    Ora vi lascio. Vado a mettermi su Piccola Ketty Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 650957

    Beh forse piccola Katty ce l'ho pure io, e mi pare pure zingara della zanicchi (era in uno di quei "pacchetti" a sorpresa alla fiera di senigallia, c'erano 20-30 45 giri (fondi di magazzino o peggio ex jukebox) a prezzi ultrastracciati (del tipo 500 lire 30 dischi) e ci trovavi dai doors ai led zeppelin giù giù.... . Il guaio è che valgono pure qualche euro nei mercatini...


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Dic 01 2014, 18:23

    Venendo al nocciolo della questione, per me è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio, o se preferite ogni singolo caso va trattato come un caso a parte.

    Personalmente non ci trovo assolutamente niente di male se un artista continua a suonare e ad esibirsi anche da anziano, almeno finchè è in grado di offrire uno spettacolo valido e finchè la gente lo va a sentire.
    Ci sono fenomeni del jazz e blues che si esibiscono ben oltre gli 80 anni, e meno male che lo fanno ancora.

    Poi ci sono casi di artisti che solo una pallida copia di quello che erano, e qui il discorso diventa più soggettivo....

    Infine, e questo è il caso decisamente più discusso, ci sono quelli che rifondano gruppi morti e sepolti, spesso rimpiazzando il leader carismatico, avendo come unico motivo quello di far soldi. E qui siamo nelle dolenti note, si usa la notorietà ed il carisma di un gruppo per un qualcosa che è diverso, che è probabilmente peggio di una tribute band (non fosse altro per il costo dei biglietti esosissimo...)

    Personalmente sono uno molto tollerante, e diciamo che do a tutti il beneficio del dubbio, previo un ascolto ed un mio giudizio personale.
    Posso solo dire che non pagherei un Euro per andare a vedere i Queen ed i Doors di adesso....

    Ma sono andato ultra volentieri a vedere qualche mese fa gli Yes (concerto incredibile di quasi 3 ore) e tra qualche mese andrò a vedere Jethro Tull e Deep Purple (per la 3 o 4 volta... negli ultimi 4-5 anni).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4502
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da Ivanhoe Lun Dic 01 2014, 19:43

    Mi piace questo argomento, a patto di accettare la altrui opinione....Long Live Rock'n'Roll cheers cheers cheers
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Dic 01 2014, 19:53

    forestitalia ha scritto:Mi piace questo argomento, a patto di accettare la altrui opinione....Long Live Rock'n'Roll cheers cheers cheers

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 704751

    io rispetto le opinioni degli altri, a condizione che facciano lo stesso con le mie, e che non siano per "partito preso" (o per sentito dire) ma frutto di convinzione personale.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da pevaril Lun Dic 01 2014, 22:15

    Faccio soltanto notare agli audiofili che, in quanto tali, mi sembra non abbiano una profonda cultura musicale. Il brano dei Pooh si intitola semplicemente Piccola Katy , e non Katty, Scatty o Ketti come qualcuno ha detto Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 917604 Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 917604 Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 917604


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da pevaril Lun Dic 01 2014, 22:17

    lizard ha scritto:ne resterà uno solo...


    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 2013-04-28T003931Z_1_CBRE93R01U300_RTROPTP_3_ENTERTAINMENT-US-ROLLINGSTONES_JPG_475x310_q85

    Ecco, questo sicuramente è patetico Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da pevaril Lun Dic 01 2014, 22:29

    RockOnlyRare ha scritto:

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 704751

    io rispetto le opinioni degli altri, a condizione che facciano lo stesso con le mie, e che non siano per "partito preso" (o per sentito dire) ma frutto di convinzione personale.

    Credo che questo non basti. Chiunque può esprimere la propria opinione, chiunque ne ha facoltà, purtroppo, anche il perfetto idiota. Quindi ritengo che le opinioni valide e fondate siano frutto di studio e cultura,alle convinzioni personali concedo poco credito Laughing Da questo si evince che la penso diversamente Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 588790 Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 588790


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da oDo Lun Dic 01 2014, 22:32

    questo topic capita proprio a fagiolo.
    Proprio ieri sera guardavo un pezzo del live degli Iron Maiden nel Rio nel 2013 e ci sono rimasto un po’ male. La loro energia è stupefacente in rapporto alla loro età e al genere che suonano, ma ormai sono veramente statici e un po’ stanchi…forse davvero patetici. Anche il risultato ne risente…si insomma, basta fare un confronto con il Rock in Rio del 2002, dove pure non erano affatto dei ragazzini.
    Mi sono chiesto che senso avesse continuare, dopo 30 anni e più di concerti con un’intensità, una continuità  e una frequenza che pochi hanno saputo tenere. Evidentemente si divertono ancora, però il risultato…

    Poi oggi pensavo a quei ragazzi, apprendisti o stagisti “meteore” tra i 20 e i 25 anni circa con i quali mi capita di scambiare due chiacchiere a lavoro. A volte si parla di musica (cioè…ehm…sono io che sposto sulla musica, per capire e anche cercare di stare al passo con i tempi). Tralasciando quelli che seguono solo la roba commerciale propinata da certe radio, gli altri raramente hanno buone basi. Magari conoscono bene il rap, l’hip-hop o la musica alternativa, sicuramente molto più di me, ma mi accorgo che spesso non sanno nemmeno chi siano i Led Zeppelin o i Police, oppure conoscono e hanno ascoltato i Rolling Stones, ma non sanno che calcano le scene da più di 50 anni…per me tutto questo è sconvolgente, eppure ho solo 45 anni, non credo di essere ancora un dinosauro. Forse per loro sì…
    Mi chiedevo allora se l’esistenza o la resistenza di certi gruppi come gli Stones o i Jethro Tull, magari un po’insensata per noi “vecchi”, non possa avere un senso per loro, non possa cioè indurre questi giovani ad essere incuriositi, ad ascoltarli e poi ad approfondire, a tornare indietro per capire cosa sono stati, cosa rappresentino per la storia della musica e del rock.

    Non so, sono combattuto tra la prima sensazione avvertita vedendo gli Iron Maiden del 2013 e la seconda riflessione, più pedagogica e altruista, ma forse illusoria.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da oDo Lun Dic 01 2014, 22:39

    pluto ha scritto:Ragazzi mi vergogno come un ladro. Non l'ho mai confessato prima, ma non riesco più a resistere a questo tormento interiore.

    Vabbè faccio outing pure io:  possiedo 3 dischi dei Pooh in vinile. Laughing

    Laughing  uah uah, è vero, ciascuno di noi ha i propri scheletri nell'armadio
    anch'io ne ho qualcuno nella mia raccolta
    per carità, s'intenda, tutte cose ereditate dalla moglie e piovute qui chissà come! Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 999153
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27298
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da pluto Mar Dic 02 2014, 09:16

    pevaril ha scritto:Faccio soltanto notare agli audiofili che, in quanto tali, mi sembra non abbiano una profonda cultura musicale. Il brano dei Pooh si intitola semplicemente Piccola Katy , e non Katty, Scatty o Ketti come qualcuno ha detto Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 917604 Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 917604 Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 917604

    Mai detto di avere una profonda cultura musicale. Comunque, a leggere bene tra le righe, mi pare che sotto sotto i Pooh sembrano piacere a qualcuno, magari pure a te che sei cosi' ferrato in materia Laughing
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10973
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da lizard Mar Dic 02 2014, 14:03

    pevaril ha scritto:

    Ecco, questo sicuramente è patetico Laughing Laughing Laughing
    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 33910
    vi sbagliate di grosso.
    nessuno sa tenere il palco come lui,alla sua età (e non solo).
    e il gruppo sforna ancora canzoni memorabili.
    e questi non lo fanno per soldi:
    sono già miliardari.
    ogni ruga sul volto di jagger è una storia del rock.
    gli stones moriranno sul palco.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 02 2014, 16:12

    oDo ha scritto:questo topic capita proprio a fagiolo.
    Proprio ieri sera guardavo un pezzo del live degli Iron Maiden nel Rio nel 2013 e ci sono rimasto un po’ male. La loro energia è stupefacente in rapporto alla loro età e al genere che suonano, ma ormai sono veramente statici e un po’ stanchi…forse davvero patetici. Anche il risultato ne risente…si insomma, basta fare un confronto con il Rock in Rio del 2002, dove pure non erano affatto dei ragazzini.
    Mi sono chiesto che senso avesse continuare, dopo 30 anni e più di concerti con un’intensità, una continuità  e una frequenza che pochi hanno saputo tenere. Evidentemente si divertono ancora, però il risultato…

    Poi oggi pensavo a quei ragazzi, apprendisti o stagisti “meteore” tra i 20 e i 25 anni circa con i quali mi capita di scambiare due chiacchiere a lavoro. A volte si parla di musica (cioè…ehm…sono io che sposto sulla musica, per capire e anche cercare di stare al passo con i tempi). Tralasciando quelli che seguono solo la roba commerciale propinata da certe radio, gli altri raramente hanno buone basi. Magari conoscono bene il rap, l’hip-hop o la musica alternativa, sicuramente molto più di me, ma mi accorgo che spesso non sanno nemmeno chi siano i Led Zeppelin o i Police, oppure conoscono e hanno ascoltato i Rolling Stones, ma non sanno che calcano le scene da più di 50 anni…per me tutto questo è sconvolgente, eppure ho solo 45 anni, non credo di essere ancora un dinosauro. Forse per loro sì…
    Mi chiedevo allora se l’esistenza o la resistenza di certi gruppi come gli Stones o i Jethro Tull, magari un po’insensata per noi “vecchi”, non possa avere un senso per loro, non possa cioè indurre questi giovani ad essere incuriositi, ad ascoltarli e poi ad approfondire, a tornare indietro per capire cosa sono stati, cosa rappresentino per la storia della musica e del rock.

    Non so, sono combattuto tra la prima sensazione avvertita vedendo gli Iron Maiden del 2013 e la seconda riflessione, più pedagogica e altruista, ma forse illusoria.

    certi artisti saranno anziani attempati e si muoveranno meno che nel passato. Ma hanno ancora classe ed energia da vendere. Che Dio ce li tenga attivi ancora per lunghi lunghi anni.... chi non li vuole più ascoltare è padrone di farlo.
    Sono 20 anni che in ambito rock sto aspettando nuovi gruppi che escano fuori con nuove idee e proposte valide, le cose migliori sono o supergruppi di artisti comunque già esperti o giovani promesse che si rifanno in modo indissolubile a canoni musicali del passato, 60-70 80 o 90 che siano.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da desmoraf68 Mar Dic 02 2014, 16:17

    RockOnlyRare ha scritto:

    certi artisti saranno anziani attempati e si muoveranno meno che nel passato. Ma hanno ancora classe ed energia da vendere. Che Dio ce li tenga attivi ancora per lunghi lunghi anni.... chi non li vuole più ascoltare è padrone di farlo.
    Sono 20 anni che in ambito rock sto aspettando nuovi gruppi che escano fuori con nuove idee e proposte valide, le cose migliori sono o supergruppi di artisti comunque già esperti o giovani promesse che si rifanno in modo indissolubile a canoni musicali del passato, 60-70 80 o 90 che siano.


    Da Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 704751 in toto applausi


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Ufolog11 Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Spinsm10Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Metall10
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da pevaril Mar Dic 02 2014, 17:20

    pluto ha scritto:

    Mai detto di avere una profonda cultura musicale. Comunque, a leggere bene tra le righe,  mi pare che sotto sotto i Pooh sembrano piacere a qualcuno, magari pure a te che sei cosi' ferrato in materia Laughing

    Difatti la mia puntualizzazione magari non era rivolta soltanto a te. Che io sia ferrato ( o afferrato Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 775355 Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 775355 Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 775355 Laughing Laughing Laughing come dice qualcuno) in materia non ho molti dubbi e questo sicuramente non mi impedisce di apprezzare un Dodi Battaglia, che rimane uno dei migliori chitarristi italiani. Per mia fortuna non vivo soltanto di musica pallosa fatta di campanellini, contrabbassi e vibrafoni, sinceramente mi sentirei un emarginato Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 917604 Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) 917604


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Le "Cariatidi" del Rock  (Heavy Metal e affini) Empty Re: Le "Cariatidi" del Rock (Heavy Metal e affini)

    Messaggio Da pevaril Mar Dic 02 2014, 17:24

    RockOnlyRare ha scritto:

    certi artisti saranno anziani attempati e si muoveranno meno che nel passato. Ma hanno ancora classe ed energia da vendere. Che Dio ce li tenga attivi ancora per lunghi lunghi anni.... chi non li vuole più ascoltare è padrone di farlo.
    Sono 20 anni che in ambito rock sto aspettando nuovi gruppi che escano fuori con nuove idee e proposte valide, le cose migliori sono o supergruppi di artisti comunque già esperti o giovani promesse che si rifanno in modo indissolubile a canoni musicali del passato, 60-70 80 o 90 che siano.

    Devi informarti meglio su quello che esiste da oltre 30 anni a questa parte. E poi secondo te i gruppi degli anni 60-70 non avrebbero attinto alcunchè dal passato?? Laughing Laughing


    _________________
    Hey Ho Let's Go

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 02:18