carloc ha scritto:Io riesco a trovare di tutto........
sei fortunato... di Audiomeca J1 sia qui in Italia che in Germania, c'è ne sono molti presenti tra i vari annunci di vendita in questo momento
carloc ha scritto:Io riesco a trovare di tutto........
gianni60 ha scritto:Ho avuto anche il J 4 con braccio Pluto,non con il braccio di PLUTO,
ed e' sicuramente 2 spanne sopra quelii che hai elencato all' inizio,anche se costa di piu'.
Se lo trovi,fai un pensierino.
Saluti
Edmond ha scritto:Venga ad ascoltare, Colonnello, venga, che le offro anche da bere qualcosa di serio...........
Chiedo a Pepe se tutti i confronti che ha riportato derivano da ascolti fatti con lo stesso braccio e la stessa testina...............
Marcob ha scritto:
Concordo con quello che dici, certo l'entità delle risonanze o colorazioni sono sempre poi da valutare per numero e livello...
ma quale reputi essere un giradischi neutro ?
a presto.
Marco
carloc ha scritto:
Ciao Gianni,
Avrei trovato dei J1 con il braccio tangenziale sl5.
Prima di sbilanciarmi, pero', vorrei vendere il well tempered.
Carlo
pepe57 ha scritto:
Diciamo che al di là dell' ascolto (ricordo che l' allegra compagnia di Stereo Sound è lo storico "covo" dei più grandi fan EMT forse del mondo), i grafici sono oggettivi.
Il Pioneer P3, che ha avuto lo stesso voto all' ascolto dell' EMT 930, non aveva picchi di risonanza in banda audio udibile, unico fra quelli provati ("quasi" insieme ad un LP12 che aveva solo qualche lieve rinforzo di pochi dB quà e là).
Parlando di gira attuali direi che ormai i problemi di rumorosità e risonanze sono quasi da tutti in gran parte risolti anche per oggetti piuttosto economici (sia lo studio/esperienza fatta che le moderne lavorazioni meccaniche lo permettono). Per cui la lista sarebbe lunga. Comunque, per farti un esempio, già il J1 (o il J4 "scheletrato") sono molto vicini alla neutralità.
Marcob ha scritto:
Va bene....ma se posso esprimere il mio pensiero, al di la da tifare perun marchio o tipologia di apparecchio, penso che le misure (importantissime senza dubbio per il progettista/costruttore) siano invece per un normale utilizzatore elemento secondario. L'abilità, come ben dicevi, è l'avere l'idee chiare di quello che vuoi ottenere e di conseguenza il saper ottimizzare e scegliere i vari componenti della catena audio....
Marco
carloc ha scritto:Allora vi faccio una proposta.........
Marco, tu mi presti l'EMT ed il J4. Pietro tu un paio dei tuoi a tua scelta.
Io li tengo un mesetto e poi scelgo quale modello orientarmi.
Ovviamente vi invito a cena per pagarvi il disturbo e vi invito alle mie sessioni di ascolto.......
Che ne pensate?
Marcob ha scritto:
...ma è implicito che se vuoi ascoltare i due gira, sei il benvenuto....monto due testine e bracci diversi ma almeno ascolti due diverse filosofie progettuali....
pepe57 ha scritto:
No non puoi esprimerlo qui siamo in regime tirannico!
Scherzo naturalmente!
Si certo, se non c'i sono quelle è, a mio avviso, molto difficile fare abbinamenti che poi ci soddisfino.
Marcob ha scritto:
Va bene....ma se posso esprimere il mio pensiero, al di la da tifare perun marchio o tipologia di apparecchio, penso che le misure (importantissime senza dubbio per il progettista/costruttore) siano invece per un normale utilizzatore elemento secondario. L'abilità, come ben dicevi, è l'avere l'idee chiare di quello che vuoi ottenere e di conseguenza il saper ottimizzare e scegliere i vari componenti della catena audio....
Marco
Marcob ha scritto:
non so, ho provato apparecchiature che sulla carta avevano risposte in frequenza tirate con il righello che poi all'ascolto erano ridicole....non so però per i giradischi...l'unica esperienza con un giradische che hai citato è il linn lp12....fortemente caraterizzato e impreciso..... rispetto ad un emt....ma sono mie considerazioni personali....
carloc ha scritto:
Eheheheeheh,
ci organizzeremo in tal senso...;)
RockOnlyRare ha scritto:
A me, che non sono certo un esperto (lo ero ma a fine 70 in cui lavoravo in un negozio) quello che interessa è l'ascolto.
Fermo restanto che è ovvio che se la strumentazione permette di rilevare difetti e possibilmente correzioni, ben venga.
Ma dare importanza eccessiva ai numeri sottovalutando l'ascolto secondo me è il più grave errore che si può fare.
carloc ha scritto:Finora una cosa mi è chiara.....devo evitare il LP12.......