Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Alla ricerca di un amplificatore... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Alla ricerca di un amplificatore...

Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Alla ricerca di un amplificatore... - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca di un amplificatore...

Messaggio Da Nimalone65 Mer Set 10 2014, 01:39

Giamba ha scritto:

lo Yarland FV 34C l'ho trovato nuovo a 450€. Tra parentesi è un negozio a bari dove dal prossimo w-e potrò andarci di persona, sembra molto fornito.

Mi dicevi di valvole EL 34 SED C. Significa? se non ci sono di base, potrei cambiarle un domani?

Un'altra curiosità (da ignorante in materia): ma se l'ampli ha solo 2 input, e me ne dovessero servire altre, si può aggiungere un pre?
    Ho visto tanti ampli valvolari cinesi. Come si comportano?

Certamente che si puà aggiungere un pre ,,,,cosi come si possono sostituire le vlvole in un secondo momento !

Gli Yarland vengono assemblati in Cina , ma sfruttano progetti assai ben conosciuti..
    Ad essere minimalisti , quindi al di la dei singoli componenti utilizzati , e contano pure quelli e non poco poco, i progetti valvolari non sono molti di più di una decina !

Lo Yarland in esame è un buon compromesso , forse quello a più basso costo che permette di godere , al più basso costo delle reali potenzialità di un ampli valvolare ben suonante .
    Sicuramente se mi chiedessi quale finale finale preferisco con le el 34 , non ti risponderei lo Yarland , ma dorse il Radford renaiessance sta35 o il klimo kent silver o gli Jadis ja 30 , ma per certo lo yarland fa il suo dovere in modo egregio ad una frazione dei costi dei finali sopracitati.
    stiiv
    stiiv
    Member
    Member

Numero di messaggi : 11

Alla ricerca di un amplificatore... - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca di un amplificatore...

Messaggio Da stiiv Mer Set 10 2014, 09:12

Mi piacerebbe qualcosa dal suono caldo e pieno.

Se riesci prova a dare un ascolto all'Unison Unico. Io ce l'ho da 8 mesi ormai e personalmente si è rivelato un ottimo acquisto.
    In giro usato puoi trovarlo più o meno alla cifra che hai in mente di spendere.

Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Set 10 2014, 20:05

Ciao, ti sconsiglio gli ampli muffa se non sai metterci le mani. Il pezzo più importante sono i diffusori, scegli con calma e fai un investimento a lungo termine.
    Giamba
    Giamba
    Member
    Member

Numero di messaggi : 29

Messaggio Da Giamba Mer Set 10 2014, 20:18

Che intendi con ampli muffa?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Set 10 2014, 20:52

Giamba ha scritto:Che intendi con ampli muffa?

Gli amplificatori con molti anni sulle spalle possono essere considerati una valida e economica via per ottenere buoni risultati ad un prezzo accessibile. Però vanno revisionati, altrimenti il gioco non vale la candela.
    I condensatori elettrolitici ma non solo con il tempo e con il calore si seccano e questo porta ad un inevitabile deterioramento delle prestazioni dell'amplificatore.
    Se non sei in grado revisionare da solo l'amplificatore e vuoi comunque acquistare un usato non andare oltre i cinque sei anni di età.
    Giamba
    Giamba
    Member
    Member

Messaggio Da Giamba Mer Set 10 2014, 20:54

Ok, capito.
    Sinceramente mi sta intrigando molto questo piccolo valvolare. Appena posso lo andrò ad ascoltare e magari cerco anche l'abbinamento dei diffusori.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Set 10 2014, 21:24

Di solito si parte dai diffusori, in quanto sono quelli che "suonano" Alla ricerca di un amplificatore... - Pagina 2 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Set 10 2014, 21:35

non so se può esserti utile??
    Giamba
    Giamba
    Member
    Member

Messaggio Da Giamba Mer Set 10 2014, 23:14

Si, abbastanza tecnico. Interessante.
    L'ideale sarebbe allora spostare il budget sui diffusori, per ora, cercando magari di ascoltarli con un ampli che farebbe al caso mio da prendere in un secondo momento?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Gio Set 11 2014, 01:43

mirach ha scritto:

Gli amplificatori con molti anni sulle spalle possono essere considerati una valida e economica via per ottenere buoni risultati ad un prezzo accessibile. Però vanno revisionati, altrimenti il gioco non vale la candela.
    I condensatori elettrolitici ma non solo con il tempo e con il calore si seccano e questo porta ad un inevitabile deterioramento delle prestazioni dell'amplificatore.
    Se non sei in grado revisionare da solo l'amplificatore e vuoi comunque acquistare un usato non andare oltre i cinque sei anni di età.

5 anni !

Ma chi te l'ha inculcata questa convinzione ?

Quello che affermi è plausibile dopo almeno una ventina d'anni.

La possibilità che un ampli si rompa il primo giorno che lo porti a casa o dopo 5 anni è identica ,,,,,anzi forse il primo giorno potresti scoprire difetti di fabbricazione .

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Giamba
    Giamba
    Member
    Member

Messaggio Da Giamba Gio Set 11 2014, 08:29

Cercando un pò tra i diffusori usati di un negozio, vrei trovato questi:
    http://www.kef.com/html/us/showroom/home_theatre_speakers/fivetwo/fact_sheets/speakers/model7/index.html

Dal punto di vista estetico mi piaccino e potrei ascoltarli di persona.
    Qualcuno li conosce? Sulla carta come sono?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Set 11 2014, 09:00

Nimalone65 ha scritto:

5 anni !

Ma chi te l'ha inculcata questa convinzione ?

Quello che affermi è plausibile dopo almeno una ventina d'anni.

La possibilità che un ampli si rompa il primo giorno che lo porti a casa o dopo 5 anni è identica ,,,,,anzi forse il primo giorno potresti scoprire difetti di fabbricazione .

Non me l'ha inculcata nessuno, sono un tecnico e conosco il comportamento dei componenti elettronici Alla ricerca di un amplificatore... - Pagina 2 999153 Consigliavo di comprare un ampli non più vecchio di 5 anni, perchè dopo 20 anni, magari "funziona" lo stesso ma non è detto che funzioni correttamente, anzi è molto probabile che non lo faccia, perchè i componenti all'interno hanno una vita limitata. Un po' come non consiglierei di comprare un automobile di 20 anni fà se non ti intendi di meccanica e se non sei capace di restaurarla da solo.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Set 11 2014, 09:07

Giamba ha scritto:Si, abbastanza tecnico. Interessante.
    L'ideale sarebbe allora spostare il budget sui diffusori, per ora, cercando magari di ascoltarli con un ampli che farebbe al caso mio da prendere in un secondo momento?

Sì, ti consiglio di investire sui diffusori, però di comprare tutto insieme, perchè avere delle casse e non poterle sentire è veramente castrante Alla ricerca di un amplificatore... - Pagina 2 650957
    Stabilisci un budget e poi ripartisci la spesa.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Set 11 2014, 09:15

Giamba ha scritto:Cercando un pò tra i diffusori usati di un negozio,  vrei trovato questi:
    http://www.kef.com/html/us/showroom/home_theatre_speakers/fivetwo/fact_sheets/speakers/model7/index.html

Dal punto di vista estetico mi piaccino e potrei ascoltarli di persona.
    Qualcuno li conosce? Sulla carta come sono?

Queste sono casse per home theatre non per Hifi.
    Il lato estetico lo lascerei per ultimo, per scegliere i diffusori prima di tutto devi considerare che musica ci dovrai ascoltare.
    Che musica ascolti quindi? Quali caratteristiche ricerchi, trasparenza, impatto, potenza del basso, coerenza ecc tutto non si può avere con un budget limitato, quindi è meglio che ti concentri sulle caratteristiche alle quali sei più sensibile. Hai già una sorgente lettore cd o pc? Come disporrai i diffusori? Quanto è grande il tuo ambiente ecc ecc..
    Giamba
    Giamba
    Member
    Member

Messaggio Da Giamba Gio Set 11 2014, 09:26

mirach ha scritto:

Queste sono casse per home theatre non per Hifi.
    Il lato estetico lo lascerei per ultimo, per scegliere i diffusori prima di tutto devi considerare che musica ci dovrai ascoltare.
    Che musica ascolti quindi? Hai già una sorgente lettore cd o pc? Come disporrai i diffusori? Quali caratteristiche soniche ricerchi? A quale livello di pressione acustico miri? Quanto è grande il tuo ambiente ecc ecc..

Ah ok.Si il lato estetico lo lascerei anche io per ultimo, però al momento, non potendo ascoltarle direttamente, le sto guardando dal punto di vista estetico per curiosità diciamo. Poi in negozio le ascolterò e deciderò.

Musica ascolto un pò di tutto, dal rock alla leggera. Mi piace un ascolto pieno, corposo, probabilmente con un lieve passo in più al basso.

Come sorgente per ora sicuro c'è un thorens td 160 e poi vorrei collegarci la tv (credo mi servirà un dac)poichè saranno nella stessa stanza. Probabilmente poi comprerò anche un lettore cd e un piccolo ricevitore bluetooth per sfruttare l'impianto con iphone o pc.

I diffusori saranno posizionati frontalmente.
    Per quanto riguarda le dimensioni, sto per cambiare casa e al momento non so quanto sarà grande la stanza dove collocherò l'impianto.

ehm..pressione acustica?? Embarassed Embarassed Embarassed
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Set 11 2014, 09:30

Ho editato il messaggio spero di averlo reso più comprensibile Alla ricerca di un amplificatore... - Pagina 2 36246
    Be' il gira che hai è di tutto rispetto perchè vuoi mortificarlo con delle casse plasticose da cinema?! Laughing
    Potresti dare un occhiata alle chario alla serie constellation se il budget lo permette hanno un impostazione che potrebbe andare bene per le tue esigenze e si trovano sull'usato per esempio le delphinus.
    Per ora stabilisci un budget per casse e ampli, ti serve l'ingresso phono nell'ampli o hai già un pre phono?
    Giamba
    Giamba
    Member
    Member

Messaggio Da Giamba Gio Set 11 2014, 10:05

mirach ha scritto:Ho editato il messaggio spero di averlo reso più comprensibile Alla ricerca di un amplificatore... - Pagina 2 36246
    Be' il gira che hai è di tutto rispetto perchè vuoi mortificarlo con delle casse plasticose da cinema?! Laughing
    Potresti dare un occhiata alle chario alla serie constellation se il budget lo permette hanno un impostazione che potrebbe andare bene per le tue esigenze e si trovano sull'usato per esempio le delphinus.
    Per ora stabilisci un budget per casse e ampli, ti serve l'ingresso phono nell'ampli o hai già un pre phono?

Non voglio assolutamente cose plasticose nè sminuire il thorens Alla ricerca di un amplificatore... - Pagina 2 775355 Alla ricerca di un amplificatore... - Pagina 2 775355 ,anzi vorrei dargli quanto più valore riesco con il mio budget.
    Per l'ampli sono alla ricerca. Preferirei con l'ingresso phono, ma eventualmente aggiungerò un pre.
    Poichè al momento il mio budget è tra i 500 e i 700 euri, penso che prenderò un solo pezzo tra ampli e diffusori, poi si vedrà per l'altro.
    ho riletto il tuo messaggio modificato e cerco una certa coerenza di suonjo, abbastanza lineare tra alti e bassi ma, come scritto prima, con una lieve, non esagerata, spinta in più dal basso.
    Parlando con la mia ragazza ha detto che non si oppone a quelli da pavimento (come sappiamo tutti le donne ci tengono all'arredo  Laughing  Laughing ) anche se più ingombranti. Quindi può cadere il limite di quelli da scaffale. Alla ricerca di un amplificatore... - Pagina 2 775355 Alla ricerca di un amplificatore... - Pagina 2 775355

Al momento ho delle indiana line HC 206, comprati come primi diffusor.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Set 11 2014, 10:25

Ok allora parti dai diffusori. Sui 500 euro ci sono le chario delphinus sull'usato che sono da supporto, ma non li inserirei in uno scaffale, necessitano di piedistalli.
    Se vuoi da pavimento ci sono le chario cygnus  700-800 euro ed entri dalla porta principale dell'hifi. Scordati però di pilotare questi diffusori con un valvolarino da 12 watt.. con quello ci puoi pilotare dei diffusori caricati a tromba come le klipsch ma dovresti rinunciare alla coerenza.
    Giamba
    Giamba
    Member
    Member

Messaggio Da Giamba Gio Set 11 2014, 11:06

E quindi sullo stesso budget per l'ampli, cosa dovrei cercare?
    Mi intriga, per recensioni e prove ( ma non l'ho ascoltato) il puccini settanta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Set 11 2014, 11:26

Giamba ha scritto:E quindi sullo stesso budget per l'ampli, cosa dovrei cercare?
    Mi intriga, per recensioni e prove ( ma non l'ho ascoltato) il puccini settanta.

Dipende da quale spl vuoi raggiungere.
    Minimo 30 W rms (veri) su 4 ohm, per un ambiente medio piccolo.
    In linea di massima per un ascolto rilassato 50W per uno più live 80/100W.
    Importante che l'ampli dichiari la potenza erogata a 4ohm, se non lo fà lascia perdere potrebbe avere problemi a gestire carichi bassi.
    Giamba
    Giamba
    Member
    Member

Messaggio Da Giamba Gio Set 11 2014, 11:59

Questa è la scheda del puccini:

http://www.audioanalogue.com/it/puccini-settanta-rev20-P13.html

Parla di 125w su 4ohm
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Set 11 2014, 12:15

Giamba ha scritto:Questa è la scheda del puccini:

Parla di 125w su 4ohm

è sicuramente adatto come potenza, come suono è soggettivo. Per quello che ho ascoltato della casa ricordo un suono corretto timbricamente senza colorazioni che a me personalmente piace.
    Ci sono amplificatori che esaltano di più il basso ma con le chario non dovresti sentirne l'esigenza. Alla ricerca di un amplificatore... - Pagina 2 625723
    Giamba
    Giamba
    Member
    Member

Messaggio Da Giamba Gio Set 11 2014, 13:23

Però se per avere più basso devo rinunciare a un suono armonico o comunque più "coordinato" e gradevole, rinuncio al basso. :)
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Gio Set 11 2014, 14:31

mirach ha scritto:

Non me l'ha inculcata nessuno, sono un tecnico e conosco il comportamento dei componenti elettronici Alla ricerca di un amplificatore... - Pagina 2 999153 Consigliavo di comprare un ampli non più vecchio di 5 anni, perchè dopo 20 anni, magari "funziona" lo stesso ma non è detto che funzioni correttamente, anzi è molto probabile che non lo faccia, perchè i componenti all'interno hanno una vita limitata. Un po' come non consiglierei di comprare un automobile di 20 anni fà se non ti intendi di meccanica e se non sei capace di restaurarla da solo.

Di 20 anni ho parlato io però,,,,tu parlavi di 5 anni!

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Gio Set 11 2014, 14:34

mirach ha scritto:non so se può esserti utile??

Una analisi abbastanza condivisibile , finchè non generalizza con esempi !

Peccato che si sia dimenticato di dire , ad esempio , che gli amplificatori più veloci , sono le Valvole , specie se configurate in Single Ended .

Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Gio Set 11 2014, 14:38

Giamba ha scritto:Questa è la scheda del puccini:

Parla di 125w su 4ohm

Il puccini non è male , è pure carino ,,,,,,io l'ho provato con le mie vecchie Minima FM2 (84db) , al tempo le pilotavo con un Musical Fidelity A1 , ed a confronto pure con l'integrato , prima versione a 2 trasformatori di casa YBA.

Ti dico solo che mi son tenuto il mio fino a quando non ho acquistato i Klimo Kent,,,,,l'Yba però non era male ,,,costava un pò di più però.

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 03:23