Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cosa ascoltate in questi giorni?


    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da Avian Mar Nov 25 2014, 18:39

    Come dissi tempo fa, il cofanetto a 24 bit dei Black Sabbath (hdtracks) contiene le migliori edizioni oggi disponibili degli album ai tempi di Ozzy.

    Stasera parto con Sabotage ... da notare il "riflesso" sullo specchio Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 939343


    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Black-Sabbath-Sabotage

    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Nov 25 2014, 19:13

    Avian ha scritto:


    No, se parliamo di cd arrivò esattamente nel 1987 ed ebbe effetti devastanti negli anni '90 (quando i lettori cd cominciarono a diffondersi) con il raggiungimento progressivo dello 0 dBFS per ogni picco.

    Non ne sono troppo convinto, a fine anni 80 i lettori cd erano ancora un prodotto di nicchia, i lettori erano un componente esclusivamente hi-fi, ed i cd costavano l'equivalente di un disco audiofilo (SHM platinum) se non di più. Secondo me cominciò più tardi, dopo metà anni 90, con il calo di costo dei lettori e dei supporti, e soprattutto dopo il 2000 con l'avvento dei lettori mp3 in cuffia...

    Prima appunto ci furono disastrosi tentativi di eliminare il fruscio fatti "in buona fede" ma con pessima competenza e risultati.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da Avian Mar Nov 25 2014, 19:27

    Vedi su wikipedia, è spiegato molto bene. Ricorda che esisteva anche la radio.

    Ah e se hai un cd fine anni '80 lo verifichiamo subito il loudness Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 625723 ... fai il rip, mandamelo e si analizza il grafico.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da desmoraf68 Mar Nov 25 2014, 19:34

    Antonio Turi ha scritto:

    Eheheheh, mi piacerebbe, ma è impossibile....ho anche tentato, ma c'era troppo da ristudiare. Poi ho incontrato la fotografia....ma grazie! Volentieri ti guarderei suonare, come il batterista dei Def Leppard sunny grande Raf Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 972395


    Antò scusami non volevo abbaterti, lo so la chitarra non è come la batteria, ma pensavo avessi trovato un modo per suonarla ... si il grande Rick Allen è stato la fonte di ispirazione



    Massimo ha scritto:Vai Antonio, con la volontà si fa tutto, una Band con te e Raf sarebbe unica Laughing cheers cheers

    Già!!!!! Laughing Laughing

    Antonio Turi ha scritto:Posso provare con l'armonica a bocca, ma devo trovare qualcuno che mi dia delle dritte per cominciare. L'ho anche comprata, ma non ho mai trovato un maestro....mi impegnerò Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 625723

    Se ti piace la armonica perchè non provare sunny


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Ufolog11 Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Spinsm10Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Metall10
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Nov 25 2014, 19:56

    Eheheheh, tranquillo caro Raf, non mi abbatto per queste cose, ci mancherebbe Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 625723 come dicevo, si poteva fare qualcosa, ma bisognava studiare moltissimo, e sono impegni che puoi sostenere da ragazzo. Da adulto non riesci più, altri impegni pressano troppo, come dice anche il grande Steve Vai quando si rivolge ai ragazzi che vanno ai suoi stage. Per l'armonica, devo trovare qualcuno che mi insegni almeno i rudimenti, altrimenti non riesco ad andare oltre La campagnola bella affraid affraid
    Ragazzi, state tranquilli, potete dirmi e parlarmi di qualsiasi cosa, se mi abbattessi così facilmente non sarei arrivato a quest'età, eheheheh! Ma sono certo che non ti dico nulla che tu non sappia già Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 625723 per rinfrancarci ascoltiamoci questo.... Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 650957



    Così chiudo il discorso riguardo questo album.  Un superabbraccio sunny sunny


    _________________
    Spoiler:
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da desmoraf68 Mar Nov 25 2014, 20:06

    Grande Antonio!! applausi ... ottimo album Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 972395


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Ufolog11 Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Spinsm10Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Metall10
    corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1274
    Data d'iscrizione : 15.01.13
    Età : 58
    Località : la spezia

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da corrado Mar Nov 25 2014, 20:45

    Avian ha scritto:Come dissi tempo fa, il cofanetto a 24 bit dei Black Sabbath (hdtracks) contiene le migliori edizioni oggi disponibili degli album ai tempi di Ozzy.

    Stasera parto con Sabotage ... da notare il "riflesso" sullo specchio Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 939343


    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Black-Sabbath-Sabotage


    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 704751 Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 704751 Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 704751 Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 704751 Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 704751 Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 704751 Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 704751 Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 704751


    Queste ormai sono perle rarissime!
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Nov 26 2014, 10:52

    Antonio Turi ha scritto:Eheheheh, tranquillo caro Raf, non mi abbatto per queste cose, ci mancherebbe Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 625723 come dicevo, si poteva fare qualcosa, ma bisognava studiare moltissimo, e sono impegni che puoi sostenere da ragazzo. Da adulto non riesci più, altri impegni pressano troppo, come dice anche il grande Steve Vai quando si rivolge ai ragazzi che vanno ai suoi stage. Per l'armonica, devo trovare qualcuno che mi insegni almeno i rudimenti, altrimenti non riesco ad andare oltre La campagnola bella affraid affraid
    Ragazzi, state tranquilli, potete dirmi e parlarmi di qualsiasi cosa, se mi abbattessi così facilmente non sarei arrivato a quest'età, eheheheh! Ma sono certo che non ti dico nulla che tu non sappia già Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 625723 per rinfrancarci ascoltiamoci questo.... Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 650957



    Così chiudo il discorso riguardo questo album.  Un superabbraccio sunny sunny

    Sono andato a spulciare su amazon.com le varie versioni di questo album: questo è quello che ho trovato (non c'è l'edizione della Mercury, sai l'anno ed il paese di pubblicazione ?)

    Universal I.S.  (October 25, 2004)

    Label: Universal Japan/Zoom Audio CD (January 4, 2011)

    Label: Castle Communications --> evitare assolutamente erano edizioni economiche basso prezzo e qualità.

    Very Eavy Very Umble by Uriah Heep Import edition (2004) Audio CD (mi sa che sia la stessa della universal, non è specificato.

    Label: Jvc Victor japan ASIN: B000063L72 --> ecco questa non doveva essere niente male

    ovviamente Bronze per i cd "standard" ed Islands per i vinili "originali"

    Ah ecco bisogna andare su discogs:

    http://www.discogs.com/Uriah-Heep-Very-Eavy-Very-Umble/master/31333

    Uriah Heep ‎(CD, Album, RE) Mercury 834 769-2 US 1990

    Da notare che l'album è stato pubblicato in USA dalla Mercury sempre in vinile e questa sembrerebbe la sola edizione in cd della casa.
    L'edizione italiana è segnata della Vertigo e non della Islands, forse mi sbaglio io sono passati quasi 45 anni, ma non mi pare proprio di avere l'edizione vertigo del primo album, sono quasi certo che sia della Island o Bronze.

    A propros l'edizione della Mercury aveva una copertina diversa ed il brano Bird Of Prey invece di Lucy Blues!!!!!
    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 R-3568880-1335638957


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Nov 26 2014, 11:52

    Allora, non so darti informazioni precise su tutto perché le copie che mi ha passato l'amico ancora non hanno copertine. Quando avrò scelto lui me la farà per bene. Posso dirti che la copia tedesca è Bronze, quella giapponese è Metalmania,  quella inglese Superbitmapping - Essential, una francese Castle ed infine la Mercury che si, ha una Cover diversa (se non sbaglio un drago, ma non ricordo bene...) e ha quella sostituzione di brani. Non ho remore a scrivere di copie dato che ho acquistato da ragazzo il vinile ed ho la cassetta originale, credo di aver pagato già abbastanza royalties! Naturalmente parlo di quelle in mio possesso, ne aspettiamo una ulteriore da un altro amico che probabilmente potrebbe essere la Jvc, ma non ci metto la mano sul fuoco. Inoltre stento davvero a credere che possa andare meglio della Mercury, che devo dirti, mi ha davvero impressionato. Ovviamente non parliamo di dischi "test", ma solo del miglior ascolto possibile di questo lavoro, e, naturalmente, solo alle mie orecchie e nel mio ultra tradizionale set[size=32] up ...[/size]


    Ultima modifica di Antonio Turi il Mer Nov 26 2014, 12:32 - modificato 1 volta.


    _________________
    Spoiler:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Nov 26 2014, 12:08

    Ho guardato su Discogs, è esattamente quella la Mercury che abbiamo noi Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 625723
    Anche se non ho mai capito dove si vedono i prezzi su questo sito....devo essere veramente scemo! 
    affraid affraid


    _________________
    Spoiler:
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da oDo Mer Nov 26 2014, 12:30

    Avian ha scritto:


    No, se parliamo di cd arrivò esattamente nel 1987 ed ebbe effetti devastanti negli anni '90 (quando i lettori cd cominciarono a diffondersi) con il raggiungimento progressivo dello 0 dBFS per ogni picco.


    Mmhhm… sicuro che fosse il 1987?  Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 98542
    Ricordo molto bene di avere acquistato il io primo lettore cd nell’estate dell’ 86.
    Era questo:
    http://www.hifidatabase.com/Detailed/Philips_CD150_1595.php

    e questi i primi due cd acquistati:

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Bowie-10

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Home_a10

    secondo alcuni siti la Loudness War ha inizio circa a metà anni '90
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da Avian Mer Nov 26 2014, 13:21

    oDo ha scritto:Mmhhm… sicuro che fosse il 1987?  

    Pure prima. La compressione ha riguardato anche i vinili.

    Tornando ai cd, per essere chiaro una volta per tutte: quando dico è "arrivato" (il loudness) intendo i primi tentativi, nonchè esperimenti, nell'alzare il volume medio (parliamo sempre di digitale) verso il progressivo raggiungimento dello 0dBFS. Ripeto: p r o g r e s s i v o ... e s a u t o r a m e n t o ... del fondo scala digitale.

    Esempio: prendiamo, che ne so, Sticky Fingers dell'86 etichetta Rolling Stones Records oppure CBS, confrontiamo con Sticky Fingers etichetta CBS/Sony dell'89. In quest'ultima troverai una forma d'onda più rumorosa, con compressione dinamica più elevata, anche se di poco.
    Di seguito, Sticky Fingers etichetta Virgin del '94: se guardi la forma d'onda, noterai che è più grossa e rumorosa delle precedenti con livello di compressione dinamica ancora maggiore. E via dicendo. Ad ogni edizione si superava un gradino.
    Gli esempi sono pressoché infiniti.

    Si è iniziato fin da subito, gradualmente, e nel corso degli anni si sono susseguite altre applicazioni come il limiter/compressore nelle sue varianti side-chain, de-esser, expander, gate, brickwall limiting (quest'ultimo il più scabroso).


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da oDo Mer Nov 26 2014, 14:04

    oops, pensavo che parlassi del cd come supporto...mi sembrava strano

    comunque il discorso sulla progressiva compressione è moolto interessante.

    link/letture interessanti?

    brickwall limiting? ...solo la parola mette quasi paura ! Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 921419
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Nov 26 2014, 14:07

    http://it.m.wikipedia.org/wiki/Loudness_war

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 625723

    PS. Scusa se mi permetto, ma per "supporto" si intende proprio il compact disc. Forse tu intendevi i lettori....ma i lettori non hanno ruolo nella questione, teoricamente leggono quello che gli si da... Un salutone sunny


    _________________
    Spoiler:
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da oDo Mer Nov 26 2014, 14:29

    ohibo', ma si...mi è tutto chiaro...semplicemente avevo frainteso un precedente post di Avian e credevo che dicesse che il cd (inteso sia come tipologia di supporto e sia come apparecchio) fosse stato introdotto nel '87. per quello mi suonava strano. invece si riferiva all'introduzione della compressione


    qualche lettura un pochino più tecnica, ma per ora non troppo? Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 939343
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Nov 26 2014, 14:36



    qualche lettura un pochino più tecnica, ma per ora non troppo? Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 939343

    Per questo devi aspettare qualcun'altro che ti venga in soccorso...io sono scarso sulla tecnica riguardo questi argomenti... Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 285880


    _________________
    Spoiler:
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da Avian Mer Nov 26 2014, 14:57

    oDo ha scritto:qualche lettura un pochino più tecnica, ma per ora non troppo? Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 939343

    Qui in generale sulla compressione dinamica
    https://ccrma.stanford.edu/courses/192b/192b_Lecture_1_06.pdf

    Qui sulle tecniche di compressione maggiormente usate (si inizia ad imparare la distinzione tra clipping, limiting e soft limiting) http://www.soundonsound.com/sos/dec00/articles/adcompression.htm

    Un saggio/relazione sulla loudness war (molto illuminante) in occasione d'un convegno nel 2010 a San Francisco
    http://www.sfxmachine.com/docs/loudnesswar/loudness_war.pdf


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Nov 26 2014, 15:53

    Antonio Turi ha scritto:http://it.m.wikipedia.org/wiki/Loudness_war

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 625723

    PS. Scusa se mi permetto, ma per "supporto" si intende proprio il compact disc. Forse tu intendevi i lettori....ma i lettori non hanno ruolo nella questione, teoricamente leggono quello che gli si da... Un salutone sunny

    Beh nell'interessantissimo articolo del link, si dice tutto sommato quello che sostengo io, e che l'aumento progressivo del volume medio è stato un processo iniziato in pratica dai primi anni 90 in poi (anzi l'articolo fa notare che salvo casi eccezionali, è iniziato a diventare diffuso dal 92 in poi).

    Va inoltre considerato che non necessariamente un aumento del volume medio è automaticamente sinonimo di loudness war, visto che in quegli anni si partiva con un livello base dei cosidetti "0 db" fissato in realtà a -20 db, quindi abbondantemente al di sotto del rischio di clipping e distorsioni.

    E che la loudness war non era "uniforme" per tutti gli artisti, ma colpiva in modo maggiore i gruppi che facevano musica che doveva suonare molto forte, metal, hard, disco e via dicendo, con effetti più devastanti con la larga diffusione dei suddetti artisti nel mercato.

    Dall'articolo in oggetto, pare evidente che ove possibile sia meglio evitare rimasterizzazioni avvenute tra il 2000 ed il 2008-2010.

    Ci sono però anche spiragli di maggiore sensibilità quando si parla di registazioni in alta risoluzione, dvd audio etc etc
    Ed in un certo senso si spiega anche del perchè della spesso eccellente dinamica di molti film che se collegati allo stereo, originano risultati impensati dal punto di vista audiofilo rispetto alla media dei cd audio.

    Infine si fa notare come nel vinile il problema della loudness war sia molto meno grave proprio per le limitazioni del materiale che non può accettare livelli di registrazioni paragonabili a quelli del cd, "costringendo" quindi a ridurre la compressione ed il volume medio, in pratica migliorando la qualità sonora "volenti o nolenti".


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da oDo Mer Nov 26 2014, 16:17

    Avian ha scritto:

    Qui in generale sulla compressione dinamica
    https://ccrma.stanford.edu/courses/192b/192b_Lecture_1_06.pdf

    Qui sulle tecniche di compressione maggiormente usate (si inizia ad imparare la distinzione tra clipping, limiting e soft limiting) http://www.soundonsound.com/sos/dec00/articles/adcompression.htm

    Un saggio/relazione sulla loudness war (molto illuminante) in occasione d'un convegno nel 2010 a San Francisco
    http://www.sfxmachine.com/docs/loudnesswar/loudness_war.pdf

    grazie! cheers  

    stasera avrò un po' di letture interessanti, con buona pace della mia "compagna di viaggio"

    mi sento un po' come uno scolaretto, ma va benone così, cè sempre molto da imparare sunny
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da Avian Mer Nov 26 2014, 16:39

    RockOnlyRare ha scritto:La loudness war arrivò dopo il 2000, con l'avvento degli mp3 e dei lettori portatili su vasta scala.

    RockOnlyRare ha scritto:Beh nell'interessantissimo articolo del link, si dice tutto sommato quello che sostengo io, e che l'aumento progressivo del volume medio è stato un processo iniziato in pratica dai primi anni 90 in poi (anzi l'articolo fa notare che salvo casi eccezionali, è iniziato a diventare diffuso dal 92 in poi)

    Scusa ma ... tu hai iniziato dicendo che la loudness war arrivò dopo il 2000. Ora affermi che arrivò nei primi anni 90. C'è qualquadra che non cosa.

    Leggi la relazione (ultimo link) che ho consigliato a oDo. Spiega il fenomeno storico nel complesso, e poi va sul tecnico. E cmq anche nell'articolo di Wikipedia si sostiene (e si dimostra) che la loudness war abbia origini precedenti. Lo vedi anche da quelle forme d'onda illustrate che riguardano un brano dei Beatles: già negli anni '80 si è cominciato a fare uso di compressor. Non capisco perché ti sei bloccato su questi 2-3 anni di differenza adesso, mi sembra tutto molto chiaro e semplice. Cioè ... ho io delle first press giapponesi dei Pink Floyd ('86-'87) sulle quali è stato utilizzato il de-esser, perchè dobbiamo negare l'evidenza (nel caso specifico è stato pure utilizzato ad arte, e quindi non ha avuto esiti nefasti). Che poi negli anni '90 le major abbiano spinto di più è chiaro, il fenomeno è progressivo, c'avevano preso la mano e come puoi ben vedere s'erano inventati nel frattempo altre decine di algoritmi per comprimere.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32726
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da Massimo Mer Nov 26 2014, 18:10

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Dscf7111


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Dark_s11Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Firma_11Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Firma_12
    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Buggd111
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da maggio Mer Nov 26 2014, 18:22

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Index10

    24-88.2
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da maggio Mer Nov 26 2014, 18:25

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Index12

    24-88.2
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Nov 26 2014, 20:50

    maggio ha scritto:Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Index12

    24-88.2

    eheheh ti sbizzarisci adesso che hai messo a posto la sala eh ???? come va ?


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Nov 26 2014, 21:39

    Amici, prima nello studio di un amico ho ascoltato questo su un bellissimo Teac a bobine registrato ottimamente da vinile, semplicemente Fantascienza....  Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 85816Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 85816




    Mi accorgo che non è la copertina quella che si vede, quindi ve lo scrivo: Oxygen, di Jean Michel Jahre


    _________________
    Spoiler:
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 Empty Re: Cosa ascoltate in questi giorni?

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Nov 27 2014, 11:06

    Antonio Turi ha scritto:Amici, prima nello studio di un amico ho ascoltato questo su un bellissimo Teac a bobine registrato ottimamente da vinile, semplicemente Fantascienza....  Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 85816Cosa ascoltate in questi giorni? - Pagina 28 85816




    Mi accorgo che non è la copertina quella che si vede, quindi ve lo scrivo: Oxygen, di Jean Michel Jahre

    Beh è un lavoro che a suo tempo fece epoca, era davvero eccezionale ed inciso niente male... poi secondo me Jarre è diventato eccessivamente ripetitivo ed autocelebrativo, non raggiungendo mai più quei livelli.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Gio Set 19 2024, 03:06