Antonio Turi ha scritto:Amici, buon pomeriggio! Tempo fa abbiamo parlato, più che altro io e Rock, del bell'album Very Heavy Very Humble degli Uriah Heep, che purtroppo attualmente possiedo solo in cassetta. Ho chiesto ad un amico di cercarmi una copia in cd e lui ha scoperto che esistono decine di versioni per vari Paesi. È riuscito tramite amici a procurarsene 5. Non so quanto interessi, quindi dirò solo che la copia americana, Columbia, è di gran lunga la migliore! C'è persiano un brano diverso in sostituzione di "Lucy Blues", che ritengo decisamente migliore di quest'ultimo. Oggi procederò ad un ascolto più attento a casa mia e sabato lo sparerò al giusto volume. Se desiderate approfondimenti me lo dite ed io continuo Un salutone
Beh non mi sorprende che ci siano varie versioni, comprese quelle del tot anniversario (dal ventennale più o meno una ogni 5 anni...)
Men che meno mi sorprende se l'edizione americana suona meglio della europea (allora curavano di più in USA l'aspetto tecnico degli album, senza contare che in USA l'album è uscito per la Columbia ed in Europa per l'Island che come detto più volte purtroppo non si è mai distinta qualitativamente dal punto di vista audiofilo, mentre dal punto di vista artistico è stata una delle etichette migliori per il rock di sempre !!!
Negli anni 60 c'era l'insana abitudine di far uscire in inghilterra (Europa) ed USA due versioni diverse dello stesso album, stesso titolo ma cover diversa e scaletta dei brani differente in parte o completamente (vedi incasinatissima discografia di Stones e Beatles) giusto per citarne alcune.
Poi negli anni 70 la cosa è per fortuna diminuita, (ma ha cominciato in Giappone con spesso 1 o 2 brani in più ed edizioni più curate e costose).
Ha continuato in Australia (intesa come oceania), dove anche negli anni 70 e forse 80 l'edizione locale degli album è spesso molto diversa dalla corrispondente europea o americana. Addirittura è capitato (non ricordo il gruppo) che il primo album europeo fosse una compilation dei primi due originali australiani !!!!
Ad esempio Jimmy Barnes e gli Spit Enz hanno fatto uscire album molto differenti in Europa rispetto agli originali.