Da pepe57 Mar Mar 16 2010, 18:14
lizard ha scritto:la diatriba fra valvolisti e transistoristi è vecchia come...l'hi /fi..
ci mancherebbe che riuscissimo a liquidarla in 14 pagine (anche meno se togliessimo i soliti inutili O.T.)di discussione.
credo che il tutto si risolva poi in una questione di lana caprina in seguito alla quale spesso ognuno rimane della propria opinione (quando addirittura non se ne vanti o non la ostenti a spada tratta).
e spesso il discorso diventa sofistico e difficile da dipanare nei meandri dell'esotericità dell'ascolto quotidiano,anche se forse è proprio per questo che il mistero dell'hi/end ci affascina e ci appassiona.
resta il fatto,Pepe che se tu esplicitamente esprimi che provi diverse emozioni di fronte ad un ascolto piuttosto che ad un altro,implicitamente ammetti che c'è una differenza tra un tipo di elettroniche e l'altro.
in teoria,è vero..non dovrebbe succedere..ma in pratica quante volte succede?
e poi..a quale costo?
personalmente,ribadisco che la differenza c'è..e si sente.
li(t)z
Si, direi che è una emozione diversa come diversa è quella che provo ascoltando un sax solo o un' intera orchestra, affine e senza dubbio poco quantificabile
ma non sovrapponibile se non in certi momenti e condizioni fra le quali metterei fattori del tipo, il mio umore, il momento e simili.
Questo non mi fa pensare: ecco sto ascoltando il tipico suono dello strumento solo o quello dell' orchestra, non reputo uno migliore o più veritiero
dell' altro.
Così come ss o tt.
Quello che volevo dire è che se tu ti emozioni maggiormente ascoltando un assolo di oboe piuttosto che un pieno orchestrale, forse amerai maggiormente la valvola e viceversa.
Questo io credo che avverrebbe al di la di ogni considerazione, infatti come si può dire se è meglio il primo o il secondo? Come si potrebbe codificare il primo evento
rispetto all' altro?
Non vedo vinti o vincitori, e neppure fronteggiarsi di diversità.
Vedo 2 filosofie che potrebbero porgerci la musica, da come è in origine a come il nostro essere le vuole, le filtra, le media.
Ciao!
Pietro