Ma cosa ci fai con quella robaccia?
testine vintage di qualita' passate nell'oblio
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36392
- Messaggio n°201
Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio
remasters- Moderatore
- Numero di messaggi : 2238
- Messaggio n°202
Vedendo la foto mi pare ci ascolti la parte non incisa dei vinili … quando si dice nero infrastrumentalecarloc ha scritto:Ma cosa ci fai con quella robaccia?
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36392
- Messaggio n°203
Atteggiamento tipico da neo Modremasters ha scritto:Vedendo la foto mi pare ci ascolti la parte non incisa dei vinili … quando si dice nero infrastrumentalecarloc ha scritto:Ma cosa ci fai con quella robaccia?
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5504
- Messaggio n°204
- Messaggio n°205
ottima la monster
complimenti
ora pero' devi dirci qualcosa di piu', magari un confronto fra la 900 super e l'ultima arrivata
complimenti
ora pero' devi dirci qualcosa di piu', magari un confronto fra la 900 super e l'ultima arrivata
lalosna- Moderatore
- Messaggio n°206
Grazie mille, ai primi ascolti veramente una bella testina.alanford ha scritto:ottima la monster
complimenti
Dopo una passata di Spic&Span per pulire il cantilever ed i vari montaggi e test, l'ho ascoltata confrontandola con la Supex.
Entrambe caricate a 220 Ohm, direi che la Supex apre maggiormente la scena, la Monster è più raccolta.
Il basso è leggermente più incisivo sulla Monster, che ha anche alti più in evidenza, ma parliamo comunque di dettagli.
Tracciamento ottimo per entrambe, la Monster quasi non si accorge di essere verso l'etichetta.
Direi che sono due eccellenti alternative, e per quanto mi riguarda, si conferma che, quando si presenti un'occasione proveniente da fonte sicura, le testine vintage possono dare grandissime soddisfazioni a costi ridicoli rispetto alla produzione attuale
- Messaggio n°207
hai fatto prove con i carichi?
220 ohm per la 900 super mi pare un po' troppo
220 ohm per la 900 super mi pare un po' troppo
Ultima modifica di alanford il Mar Gen 04 2022, 00:05 - modificato 2 volte.
lalosna- Moderatore
- Messaggio n°208
Non ancora, oggi era dedicato al settaggio di fino e verifica parametri vari, soprattutto il VTA è stato un lungo lavorio dato il posizionamento del secondo braccio.
Siccome il pre era già impostato così ho continuato senza cambiare tanto per avere un'idea, domani rimetto a 100 Ohm e vediamo.
Siccome il pre era già impostato così ho continuato senza cambiare tanto per avere un'idea, domani rimetto a 100 Ohm e vediamo.
- Messaggio n°209
se puoi parti con 50 ohm, magari anche meno
oppure, meglio ancora, usa uno step up low
un supex sdt1000 oppure un hashimoto e la tua 900 super sara' davvero SUPER
oppure, meglio ancora, usa uno step up low
un supex sdt1000 oppure un hashimoto e la tua 900 super sara' davvero SUPER
lalosna- Moderatore
- Messaggio n°210
Ritiro su il thread, per un piccolo aggiornamento.
Premetto che per la complessità dell'accoppiamento corretto testina-SUT e la comodità di un unico pre-phono non avevo mai battuto la strada del trasformatore dedicato.
La curiosità però alla fine ha vinto, grazie anche al ritrovamento di un Supex SDT-722, potevo resistere al family feeling?
Evidentemente no, e bene che ho fatto.
La Supex vola, evidenziando dei dettagli e delle nuances che il pre attivo non riusciva a tirare fuori.
Il suono ha un impatto maggiore, più pieno e materico, la definizione degli estremi della banda è notevole, e la sensazione generale è di un maggior dettaglio associato però ad un suono per niente faticoso.
Per contro, sulla posizione di maggior guadagno, c'è un ronzio maggiore che scompare a musica avviata.
Il confronto pre attivo/ step-up, in questo caso, è a favore di quest'ultimo, e direi che il rapporto costo beneficio è decisamente favorevole.
Ci volevano qualche scatoletta a cavo in più...
Premetto che per la complessità dell'accoppiamento corretto testina-SUT e la comodità di un unico pre-phono non avevo mai battuto la strada del trasformatore dedicato.
La curiosità però alla fine ha vinto, grazie anche al ritrovamento di un Supex SDT-722, potevo resistere al family feeling?
Evidentemente no, e bene che ho fatto.
La Supex vola, evidenziando dei dettagli e delle nuances che il pre attivo non riusciva a tirare fuori.
Il suono ha un impatto maggiore, più pieno e materico, la definizione degli estremi della banda è notevole, e la sensazione generale è di un maggior dettaglio associato però ad un suono per niente faticoso.
Per contro, sulla posizione di maggior guadagno, c'è un ronzio maggiore che scompare a musica avviata.
Il confronto pre attivo/ step-up, in questo caso, è a favore di quest'ultimo, e direi che il rapporto costo beneficio è decisamente favorevole.
Ci volevano qualche scatoletta a cavo in più...
- Messaggio n°211
Una ulteriore prova per un corretto confronto va fatta verificando se hanno entrambe la stessa polarità, succede spesso che noi scegliamo una testina rispetto ad un altra perché, magari differisce proprio in questo parametro.lalosna ha scritto:Grazie mille, ai primi ascolti veramente una bella testina.alanford ha scritto:ottima la monster
complimenti
Dopo una passata di Spic&Span per pulire il cantilever ed i vari montaggi e test, l'ho ascoltata confrontandola con la Supex.
Entrambe caricate a 220 Ohm, direi che la Supex apre maggiormente la scena, la Monster è più raccolta.
Il basso è leggermente più incisivo sulla Monster, che ha anche alti più in evidenza, ma parliamo comunque di dettagli.
Tracciamento ottimo per entrambe, la Monster quasi non si accorge di essere verso l'etichetta.
Direi che sono due eccellenti alternative, e per quanto mi riguarda, si conferma che, quando si presenti un'occasione proveniente da fonte sicura, le testine vintage possono dare grandissime soddisfazioni a costi ridicoli rispetto alla produzione attuale
Saluti, Fabrizio.
Guido- Senior Member
- Numero di messaggi : 770
- Messaggio n°212
Ho solo testine MC vintage della Fidelity Research.
Certe volte mi domando l'usura che cosa è?
Usavo sempre la FR 7 e le varie FR1 MK2 e FR1 MK3, solo recentemente ho provato ad usare le ultime della serie MC 2, MC201 e MC 202 e sono rimasto meravigliato....
ero convinto che fossero inferiori.....
Certe volte mi domando l'usura che cosa è?
Usavo sempre la FR 7 e le varie FR1 MK2 e FR1 MK3, solo recentemente ho provato ad usare le ultime della serie MC 2, MC201 e MC 202 e sono rimasto meravigliato....
ero convinto che fossero inferiori.....
Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202 - Trasformatore FRT 5
lalosna- Moderatore
- Messaggio n°213
Credo che la cosa migliore da fare sia essere sempre aperti di mente, la mia esperienza non è enorme, ma ho testine vecchie che suonano meravigliosamente e moderne che fanno altrettanto.
Bene così, il futuro è assicurato
Bene così, il futuro è assicurato
- Messaggio n°214
in questo 3D abbiamo ridato vita a numerose testine che hanno vissuto momenti di splendore nell'eta' d'oro dell'analogico
ancora oggi queste testine riescono a sorprendere per la loro qualita' se ben interfacciate
un'esperienza che suggerisco a tutti coloro che amano l'analogico
ancora oggi queste testine riescono a sorprendere per la loro qualita' se ben interfacciate
un'esperienza che suggerisco a tutti coloro che amano l'analogico
Ultima modifica di alanford il Ven Feb 18 2022, 21:44 - modificato 1 volta.
Franz84- Senior Member
- Numero di messaggi : 849
- Messaggio n°215
La fr7 avrà bisogno di essere ristilata sicuramente.. la mia ha il micro ridge su boro e va che è una meraviglia.. le testine vintage però non hanno imho la dinamica delle top di gamma moderne .. cmq le fidelity sono storia a sé.. testine straordinarie senza tempo.. Guido, ma tu usi fr64 o fr64s?? Perché ultimamente con un amico abbiamo fatto prove, e ci è venuto il.dubbio che il primo 64 si accoppi meglio con la fr7 rispetto al 64s. L'ikeda moderno si accoppia benissimo ..
Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low - ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
Guido- Senior Member
- Messaggio n°216
Complimenti Franz84, bell'impianto e magnifiche testine.Franz84 ha scritto:La fr7 avrà bisogno di essere ristilata sicuramente.. la mia ha il micro ridge su boro e va che è una meraviglia.. le testine vintage però non hanno imho la dinamica delle top di gamma moderne .. cmq le fidelity sono storia a sé.. testine straordinarie senza tempo.. Guido, ma tu usi fr64 o fr64s?? Perché ultimamente con un amico abbiamo fatto prove, e ci è venuto il.dubbio che il primo 64 si accoppi meglio con la fr7 rispetto al 64s. L'ikeda moderno si accoppia benissimo ..
L'FR 66 ed il 66S sono perfettamente uguali, si differenziano per le basi. L'FR66 monta la N60 Arm Stabilizr Base, l'FR66S monte la B60 Arm Elevation Base che consente di tarare esattamente l'altezza e quindi l'inclinazione della testina.
Preciso che allora ordinai il mio FR66S coon i cavi d'argento che praticamente nessuno richiedeva perchè allora era gia ad un prezzo stellare.
Ero distributore per l'Italia della FR oltre che NAD, Advent ed altri marchi.
Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202 - Trasformatore FRT 5
Guido- Senior Member
- Messaggio n°217