Da pepe57 Mar Ott 17 2017, 23:10
Luca58 ha scritto:La domanda che vorrei porre agli esperti di testine e' se un fonorivelatore di 20 o 30 anni, magari conservato nuovo in quanto a suo tempo invenduto, mantiene le stesse prestazioni o se ci sono parti che, invecchiando, le limitano fino a renderlo sconsigliabile per l'acquisto.
Thank you!
Purtroppo la bontà sonica di una testina di x anni è difficile da valutare rispetto a quando era nuova.
Un confronto sarebbe fattibile se il modello in questione venisse prodotto anche oggi in modo identico a quello vintage in nostre mani (e questo è davvero difficile per diversi motivi).
Direi che un test strumentale resta il solo che possa offrire un quadro, anche se non preciso, abbastanza chiaro della situazione (anche un bel po' di esperienza potrebbe aiutare, ma non credo sia del tutto sufficiente, direi che può ridurre il numero di quelle fallate che si comperano, ma non lo azzera).
Al di là di come è fatta la testina (nel senso dei materiali), per cercare di comprenderne lo stato, è molto importante, io penso, sapere come è stata conservata la testina in questione.
Uno degli elementi, a parer mio più rilevanti è (presumendo che in una casa la temperatura si muova più o meno entro limiti logici) l' umidità. Per cui se v
Se troppo bassa, il gommino potrebbe essersi danneggiato "seccandosi" ed infragilendosi a rischio di sbriciolamento con pochi ascolti.
Se troppo alta, il motore, il cantilever stesso e/o il filo di trazione potrebbero presentare problemi più o meno gravi di ossidazione e/o cedimento.