Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Funzionalita' testine vintage
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Funzionalita' testine vintage

Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Funzionalita' testine vintage Empty Funzionalita' testine vintage

Messaggio Da Luca58 Mar Ott 17 2017, 12:46

La domanda che vorrei porre agli esperti di testine e' se un fonorivelatore di 20 o 30 anni, magari conservato nuovo in quanto a suo tempo invenduto, mantiene le stesse prestazioni o se ci sono parti che, invecchiando, le limitano fino a renderlo sconsigliabile per l'acquisto.

Thank you! Funzionalita' testine vintage 285880

Ultima modifica di Luca58 il Mar Ott 17 2017, 14:17 - modificato 1 volta.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Funzionalita' testine vintage Empty Re: Funzionalita' testine vintage

Messaggio Da mariovalvola Mar Ott 17 2017, 14:05

La sospensione del cantilever di solito invecchia.
    I fonorivelatori EMT vengono rinnovati alla perfezione da un artigiano tedesco.
    Ho ascoltato alcuni suoi lavori. Fantastici.
    http://www.emt-profi.de/index-b.htm

Ultima modifica di mariovalvola il Mar Ott 17 2017, 23:20 - modificato 1 volta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mar Ott 17 2017, 14:16

Hai potuto verificare come cambi il suono?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Ott 17 2017, 14:34

Il lavoro penso sia da valutare strumentalmente in termini di frequenza di risonanza ( con il braccio previsto) e di tracciamento, di distorsione verticale e orizzontale. Se rimangono nelle specifiche, il lavoro è da considerare ben fatto.
    Come potresti fare un confronto in tempo reale tra un oggetto restaurato e uno non restaurato e pertanto precario e pericoloso da utilizzare?
    All'ascolto le restaurate erano impeccabili.
    Il tempo passa per ogni cosa. Anche gli altoparlanti in Alnico andrebbero rimagnetizzati. Avrebbe senso confrontare uno scarico con uno rimagnetizzato e pulito?
    Se i parametri si avvicinano maggiormente a quelli dichiarati, ben venga.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Mar Ott 17 2017, 15:46

Io prenderei in considerazione solo ed esclusivamente modelli di alto valore e che siano sicuramente in buone/ottime condizioni.
    Sospensione etc si possono in qualche modo attualizzare.

Il vero problema è il diamante e la sua usura. E li non c'è trip for cats. Se la fabbrica è ormai chiusa la riparazione diventa un salto nel buio ed il più delle volte occorre mettere un altro tipo di pietra che cambia il suono di partenza.

Avere un fantastica Kiseki Lapislazzuli con il motore ed il Taglio Benz , x me non ha molto senso (a meno di possederla già e doverla salvare il qualche modo). Come spesso dico, tanto vale comprarsi una Benz top

Per cui, solo modelli di alto livello ed in ottime condizioni. Altrimenti nella produzione corrente c'è abbondanza di scelta x tutte le tasche e di ogni livello qualitativo

My 2 cents
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Ott 17 2017, 15:52

Io pensavo si discutesse di fonorivelatori vergini ma vecchi.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mar Ott 17 2017, 15:54

Vi ringrazio, siete stati chiarissimi.

Il problema dei fonorivelatori nuovi, purtroppo, e' che non si possono provare. Funzionalita' testine vintage 650957
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Messaggio Da pepe57 Mar Ott 17 2017, 23:10

Luca58 ha scritto:La domanda che vorrei porre agli esperti di testine e' se un fonorivelatore di 20 o 30 anni, magari conservato nuovo in quanto a suo tempo invenduto, mantiene le stesse prestazioni o se ci sono parti che, invecchiando, le limitano fino a renderlo sconsigliabile per l'acquisto.

Thank you! Funzionalita' testine vintage 285880

Purtroppo la bontà sonica di una testina di x anni è difficile da valutare rispetto a quando era nuova.
    Un confronto sarebbe fattibile se il modello in questione venisse prodotto anche oggi in modo identico a quello vintage in nostre mani (e questo è davvero difficile per diversi motivi).
    Direi che un test strumentale resta il solo che possa offrire un quadro, anche se non preciso, abbastanza chiaro della situazione (anche un bel po' di esperienza potrebbe aiutare, ma non credo sia del tutto sufficiente, direi che può ridurre il numero di quelle fallate che si comperano, ma non lo azzera).
    Al di là di come è fatta la testina (nel senso dei materiali), per cercare di comprenderne lo stato, è molto importante, io penso, sapere come è stata conservata la testina in questione.
    Uno degli elementi, a parer mio più rilevanti è (presumendo che in una casa la temperatura si muova più o meno entro limiti logici) l' umidità. Per cui se v
    Se troppo bassa, il gommino potrebbe essersi danneggiato "seccandosi" ed infragilendosi a rischio di sbriciolamento con pochi ascolti.
    Se troppo alta, il motore, il cantilever stesso e/o il filo di trazione potrebbero presentare problemi più o meno gravi di ossidazione e/o cedimento.
    sunny sunny sunny

Banzai Milano
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4512

Messaggio Da Ivanhoe Mer Ott 18 2017, 06:51

io ho rischiato allora acquistando una testina vintage di 25 anni, ho preso una Technics epc3100mc.
    Per me sono suona in modo magnifico, grazie alla mia totale ignoranza in fatto di testine sono felice, ora il problema e' il fono che non e' all'altezza e bisogna spendere ancora santa
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Dom Ott 29 2017, 15:36

la mia esperienza in testine vintage e' assolutamente positiva
    come ti e' stato detto e' impossibile fare un confronto fra una testina vintage usata ed una nuova se non misurandola, anche una NOS (e non mi riferisco solo alle testine....) potrebbe presentare tolleranze fuori specifica
    il mio metro di valutazione e' il rapporto prezzo /qualita'
    le testine vintage, seppur in questi ultimi anni notevolmente rivalutate sotto il profilo economico , hanno ancora :un eccezionale rapporto qualita' prezzo Funzionalita' testine vintage 588790

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 02:23