Tra cdp e pre potrebbe dare qualche pensiero il fatto che il rapporto tra impedenza d'ingresso del pre (50 kOhm) e l'impedenza d'uscita del cdp (1 Ohm) è pari a circa 50.000 (due ordini di grandezza in più del quasi consueto 100) ma, all'atto pratico, vorrebbe dire che la tensione d'uscita del cdp è indisturbata dal carico costituito dal pre.
Qualche temerario se la sente di...
enzo66- Senior Member
- Numero di messaggi : 979
- Messaggio n°26
Re: Qualche temerario se la sente di...
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°27
enzo66 ha scritto:Tra cdp e pre potrebbe dare qualche pensiero il fatto che il rapporto tra impedenza d'ingresso del pre (50 kOhm) e l'impedenza d'uscita del cdp (1 Ohm) è pari a circa 50.000 (due ordini di grandezza in più del quasi consueto 100) ma, all'atto pratico, vorrebbe dire che la tensione d'uscita del cdp è indisturbata dal carico costituito dal pre.
E quale sarebbe un pre elettricamente ideale per il mio cdp? In genere la linea ha una impedenza intorno ai 47.000 ohm.
enzo66- Senior Member
- Messaggio n°28
Sì: la sezione preamplificatrice potrebbe essere fuori dal range di funzionamento lineare e suonare male.Luca58 ha scritto:Ma quindi e' un problema solo di volume? Con la mia testina non mi sembra di aver dovuto girare la manopola cosi' tanto...
Comunque, a parte il guadagno e quindi il volume finale, un phono MM che ha 3 mV di sensibilita' funziona in modo ottimale con 2.5 mV della mia testina MC ad alta uscita o ha problemi nella resa? Mi era stato detto che se la sensibilita' e' x l'uscita della testina deve essere >x e non di pochissimo altrimenti, da quello che ho capito, non si raggiungerebbe la soglia per il corretto funzionamento.
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°29
enzo66 ha scritto:
Sì: la sezione preamplificatrice potrebbe essere fuori dal range di funzionamento lineare e suonare male.
Bene, una prima risposta l'ho trovata! Mi resta da capire perche' la stessa testina MC ad alta uscita col phono MM dell'Audio Innovations 500 suonasse in modo meraviglioso; purtroppo sembra che non si trovino i dati elettrici del phono del 500.
Ultima modifica di Luca58 il Ven Giu 20 2014, 17:32 - modificato 1 volta.
enzo66- Senior Member
- Messaggio n°30
Non saprei: i valori standard delle impedenze d'ingresso degli ingressi di linea dei pre sono sull'ordine delle decine di kOhm. Potresti, se te la sentissi, provare a mettere due resistori da 560 ohm in parallelo alle uscite del cdp: all'interno dei connettori rca ed ascoltare che cosa accade.Luca58 ha scritto:E quale sarebbe un pre elettricamente ideale per il mio cdp? In genere la linea ha una impedenza intorno ai 47.000 ohm.
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°31
No, non me la sento...
Ultima modifica di Luca58 il Dom Giu 22 2014, 11:15 - modificato 2 volte.
enzo66- Senior Member
- Messaggio n°32
Diversa amplificazione, diversi circuiti, diversi guadagni, diversa sensibilità, ecc. ecc. E' normale che sia così.Luca58 ha scritto:Bene, una prima risposta l'ho trovata! Mi resta da capire perche' la stessa testina MC ad alta uscita col phono MM dell'Audio Innovations 500 suonasse in modo meraviglioso; purtroppo sembra che non si trovino i dati elettrici del phono del 500.
enzo66- Senior Member
- Messaggio n°33
Ma infatti, come scrissi nel post n° 7, non dovrebbero esserci problemi tra cdp e pre anche se non è rispettato l'ordine di grandezza usuale per il rapporto tra le impedenze.Luca58 ha scritto:No, non me la sento... Ma mi sembra un limite incredibile per un cdp di prezzo discretamente alto all'uscita e che si e' guadagnato una fama di tutto rispetto negli USA. Io l'ho acquistato perche' anni fa l'ho sentito suonare meravigliosamente bene con un pre ARC LS7, finale CJ MV-55 e 804N; e in quel periodo usavo solo l'analogico, per cui ero anche un po' prevenuto.
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°34
Vedo ora che l'LS7 ha addirittura 100 kohm d'ingresso...
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°35
Ok, ringrazio chi ha contribuito alle spiegazioni.