Da enzo66 Ven Giu 20, 2014 3:13 pm
Di solito, un interfacciamento riesce meglio quanto più bassa è l'impedenza d'uscita del componente a monte e tanto più è alta l'impedenza d'ingresso del componente a valle. In genere il rapporto tra l'impedenza d'uscita del componete a valle e quella del componente a monte è pari, in termini di ordine di grandezza, a 100. Riguardo il rapporto tra le tensioni di uscita, dipende a quale tensione di uscita è riferita la sensibilità del componente più a valle: nel caso del tuo finale, ad esempio, è specificato che con 0.136 V in ingresso dà 1 W/8 ohm che equivale a scrivere che con 0.136 V in ingresso esce con 2.83 V. Il guadagno dichiarato è, infatti, pari a 26 db circa.
Questo vuol dire che se il finale vede in ingresso 2 V, in uscita dà 41.6 V sempre su 8 ohm (circa 215 W) e così via. L'impedenza d'ingresso del tuo finale è un po' bassa: 600 ohm rispetto ai valori abituali (di solito pari a qualche decina di migliaia di ohm) ma non ci dovrebbero essere problemi d'interfaccia con il pre che esce con 22 V massimi su impedenza minore di 1 Ohm (piuttosto sei sicuro di quest'ultimo valore? Di solito, per i pre a stato solido, l'impedenza d'uscita è pari a decine o centinaia di ohm), quindi, il rapporto tra le impedenze, sarebbe maggiore di 600 (tutto bene).
Per quanto sopra, non dovresti avere alcun problema tra l'uscita del lettore (2.115 V/1 ohm) e l'ingresso linea del pre che guadagna 18 db, pertanto, il pre, con i 2.115 V sull'ingresso linea RCA, esce con 16.8 V. Vuol dire che, con il volume al massimo, saturerebbe il finale, quindi, tutto ok così come è (sempre che il pre esca con meno di 1 ohm e non con 100 ohm ma, anche in questo caso, non ci dovrebbero essere problemi almeno con gli ingressi di linea).
Riguardo la testina la cosa è un po' critica: supponendo che sia vero che esce con 2.5 mV su un carico di 47 kOhm, a livello di impedenza sarebbe ok con i 47 kOhm dell'ingresso MM del pre. I problemi sorgono con le tensioni in quanto il pre guadagna, sull'ingresso MC, 35 db complessivi (pare un po' bassino), pertanto, con la testina che esce con 2.5 mV, si hanno, in uscita dal pre, circa 141 mV cui corrisponde circa 1 W/8 ohm in uscita dal finale che, appunto, guadagna 26 db.
Con la testina che esce con 3.5 mV, invece, ottieni in uscita dal finale circa 4 V/8 ohm: circa 2 W/8 Ohm. Un po' meglio ma, certo, non ancora il massimo.
In sintesi, il guadagno complessivo è pari a 61 db che, forse, sono un po' pochini per le testine anche da 6 mV.
Ti occorrerebbe, con la tua testina, un pre fono da almeno 40 db da collegare ad un ingresso di linea del pre.
P.S: Nel caso di accoppiamento tra testina e pre fono, il rapporto delle impedenze di testina ed ingresso del pre può essere anche prossimo ad 1.