Luca58 ha scritto:
Purtroppo mia moglie l'ha licenziata; dice che non li spolverava bene...
Che peccato!!
Vabbé passami il suo numero che le propongo un periodo di prova!
Luca58 ha scritto:
Purtroppo mia moglie l'ha licenziata; dice che non li spolverava bene...
Beh, la soluzione dell'integrato a valvole di qualita' col digitale e' effettivamente l'alternativa che sto seriamente valutando.albertosi ha scritto:Comprati un ampli a valvole e rimani come sei... risparmi e... godi lo stesso.
albertosi ha scritto:
Luca, nella mia "urgenza" di semplificazione digitale+valvole mi hanno dato pace.
Anche perchè: siamo sempre a fare l'elegia del vinile come progenitore della musicalità ma ancora prima c'erano valvole e coni di carta... Meditate gente..
Luca58 ha scritto:
Beh, io penso al valvolare e al digitale per semplificare perche' il rito dell'Lp e' un po' lungo e non si puo' fare zapping tra i brani; si', lo so che non si dovrebbe fare zapping...
Pero' la capacita' di rendere i suoni in modo naturale dell'analogico e' percepibile anche se il giradischi non e' eccelso; se poi invece lo e' vai in Paradiso. Inserire un giradischi opportunamenmte scelto ti permette un salto di qualita' che e' difficile da ottenere col digitale, anche se nel supporto digitale le informazioni ci sono tutte. E' che non e' facile estrarle senza rovinarle.
pepe57 ha scritto:
Spero che tu abbia mantenuto almeno "l' addetta ai lavori"
Il lo step l'ho appena fatto e con GRANDE calma lo sto tarando. Ma come ho detto e' probabile che lo rivenda per continuare col digitale proprio perche' mentalmente sono uscito tempo fa dall'analogico e tra l'altro non ho piu' vinili.albertosi ha scritto:
Ci sono due dac nell'usato che possono far fare pace col digitale a chiunque secono me, un Power dac che conosco bene (proprio quello..) e un Digicode (che possiedo..). L'equilibrio generale ( dac-casse-valvole) del setup digitale non è immediato, c'ho sacramentato per 4 anni.
Poi per il resto sono super daccordo con te.. Prossimo step, ma con calma: Return To Vinyl.
Ibban ha scritto:anche se è più difficile far suonare bene una sorgente analogica rispetto a quella digitale
Luca58 ha scritto:
Far rendere il contenuto del CD con una timbrica naturale, secondo me, e' una sfida "Ai confini della realta' " e solo raramente mi e' capitato di verificarlo. Io non ci sono ancora riuscito.
"Contro natura"?Ibban ha scritto:
se vuoi far suonare come si deve un giradischi, ti servono anche altri due componenti di qualità che sono la testina e il pre fono! Componenti che accoppiati come si deve sono in grado di stravolgere completamente il suono dei nostri amati vinili.
Con il CD invece non c'è la possibilità di intervenire sulla sorgente, e quindi di sperimentare con maggiore libertà, alla ricerca del suono ideale...
Alerosso10 ha scritto:Dopo avere abbandonato il mio gira technics circa 25 anni fa per un lettore cd che suonava oggettivamente meglio di qualsiasi giradischi in qualunque fascia di prezzo (alla fine la storiella e' stata questa un po' per tutti noi appassionati di musica), dopo tanto tempo, invece qualcuno sembra si sia accorto del contrario. A parte la piccola vena polemica, sto pensando di mettere su una modesta sorgente analogica per ricominciare.
Clearaudio concept + testina nagaoka mp 500
Lector phono amp mm.
Chiedo consigli e opinioni a Voi guru del disco nero: sapreste consigliarmi di meglio a questo livello di spesa?
Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.
P.s. Con il gira probabilmente ascoltero' quasi esclusivamente musica classica.
forestitalia ha scritto:Ah! Che bello il disco in vinile, ogni tanto mi viene nostalgia.
Così quando posso vado da un mio amico che ha un super gira e fantastici vinili;
Fantastico! mettiamo su un disco e "senti come suona" e:
....."senti come screpita e che bel fruscio".......e la nostalgia mi passa
alanford ha scritto:
crepita? fruscio?
come mai nei miei ascolti vinilici questo accade raramente?
eppure ho dischi comperati 30 anni fa.......
forse il tuo amico avrebbe bisogno di fare due chiacchiere qui al forum per capire cosa c'e' che non va
albertosi ha scritto:Cercate di ascoltare gli oggetti di Estro Armonico.. Hanno qualità importanti. Oltre al fatto che il Betti è persona deliziosa, corretta e piacevole. Consiglio da amico.
Luca, nella mia "urgenza" di semplificazione digitale+valvole mi hanno dato pace.
Anche perchè: siamo sempre a fare l'elegia del vinile come progenitore della musicalità ma ancora prima c'erano valvole e coni di carta... Meditate gente..
zazomat ha scritto:
La mia personalissima conclusione è che l'analogico ha tutte le armoniche dell'onda sonora ... il digitale, pur bello e costoso che sia ... resta sempre un'approsimazione.
Matteo