Da Luca58 Ven Mag 30 2014, 09:51
Alerosso10 ha scritto:Il rumore di fondo e gli alri eventuali lati negativi che puo' avere il vinile li ho messi in preventivo. Purtroppo la sogente perfetta e definitiva non esiste. E per fortuna: senno' come spendiamo i nostri sudati risparmi?
Il rumore di fondo, ad esempio, impedisce di sentire cose che col digitale vengono fuori.
Il problema col digitale e' che farlo suonare in modo naturale e' molto molto difficile; il tipo di impianto e la sua messa a punto sono fondamentali e la cosa non riguarda solo il cdp. Ho un paio di amici che ci sono riusciti grazie alla tenacia e alla dedizione illimitata di uno di loro per tre anni. In quei casi il suono digitale resta diverso da quello analogico ma non inferiore, avendo vantaggi e svantaggi che fanno pari. Preso dalla disperazione per questi aspetti e grazie ad una offerta quasi unica di riacquistare il giradischi che avevo, io alla fine ho invece ceduto alla voglia di ritornare all'analogico nonostante avessi a suo tempo venduto anche la mia collezione di Lp (circa 1000)
. In effetti ho ritrovato quella resa naturale che ormai disperavo di poter riascoltare.
Nonostante questo, nel mese che e' trascorso da quando l'ho riacquistato ho faticato non poco a ritrovare la voglia dei riti e dei tempi che l'analogico richiede. Alla fine mi sto facendo l'idea che chi ha lascito l'analogico per il digitale forse non dovrebbe tornare indietro, soprattutto se la decisione e' stata cosi' drastica, come nel mio caso, da vendere anche tutti gli Lp.
Per questo, prima di riacquistare una collezione in vinile, sto valutando se continuare nella scelta; ci penso bene perche' se rivendo il giradischi questa volta non lo ritrovo piu'.