1° sessione con le klein+hummel o410
set-up : MacBook Air + software izotope rx3 advanced+ RME babyface + monitor, ambiente di ascolto di circa 20/24 mq
la RME
la cavetteria
il software totalmix della RME
le KH o410
monitor dannati, amore/odio questa è la giusta definizione, o si amano o si odiano.
con i file di buona / ottima qualità, la piacevolezza di ascolto sale a livelli incredibili, con i file mediocri....meglio non ascoltare, a mio avviso chi si porta a casa una coppia di monitor o410 farà piazza pulita di ( almeno ) una buona parte della propria discografia racchiusa negli HD.
monitor di una precisione imbarazzante, scena sonora, profondità, dettaglio degli strumenti e delle voci sono sopra la media, considerate che l'ambiente di ascolto non era trattato e non conosco la qualità audio della RME babyface, con questo voglio che dire i monitor collegati a un dac di elevata qualità sonica e posizionati in ambienti trattati acusticamente possono dare di più di quanto oggi io ho avuto modo di sentire.
l'air e la RME
2° sessione di ascolti con focal sm9l
le focal sono monitor di eccellente qualità, e si avvicinano molto (nell'emissione sonora ) ai diffusori tradizionali ( mia opinione ).
la timbrica è molto diversa dalle klein+Hummel, il sistema focal tende ad " ammorbidire " la gamma udibile al fine di rendere piacevole tutti gli ascolti ( per molti è un bene per altri no ), con minor influenza sulla qualità dei file riprodotti.
anche in qui scena, dettaglio, voci e strumenti sono di prim'ordine ma la resa sonica è diversa dalle KH ( dico diversa, non meglio o peggio ), è una questione di gusti.
ps. con mè c'era la mia dolce metà, ma non vi rivelo ora quale ascolto le è piaciuto di più