FIIO X5
Bjulkes- Member
- Numero di messaggi : 5
- Messaggio n°201
Re: FIIO X5
Ciao a tutti, domanda spero non troppo idiota contando la mia inesperienza. Ho da poco acquistato un x5 che con le mie ie80 mi sta dando corpose soddisfazioni, il mio unico dubbio è se valga la pena di prendere un amp portatile da abbinargli (pensavo al mont blanc e12). Questo anche perché intendevo prendere delle hd600 non appena le finanze lo permetteranno, ma non sono sicuro che l'x5 da solo sia capace di condurle appieno. Scusate la probabile n00bbaggine della domanda in questo campo son inesperto ed ingenuo xD
apeschi- Senior Member
- Numero di messaggi : 1200
- Messaggio n°202
Bjulkes ha scritto:Ciao a tutti, domanda spero non troppo idiota contando la mia inesperienza. Ho da poco acquistato un x5 che con le mie ie80 mi sta dando corpose soddisfazioni, il mio unico dubbio è se valga la pena di prendere un amp portatile da abbinargli (pensavo al mont blanc e12). Questo anche perché intendevo prendere delle hd600 non appena le finanze lo permetteranno, ma non sono sicuro che l'x5 da solo sia capace di condurle appieno. Scusate la probabile n00bbaggine della domanda in questo campo son inesperto ed ingenuo xD
Io ho il MontBlanc E12, ma non l'ho comprato da affiancare al Fiio X5, l'ho comprato per il Sansa Clip e poi, avendolo, quando ho pensionato il Sansa Clip e sono passato al Fiio X5 l'ho accoppiato successivamente al Fiio X5.
Sicuramente ha dei vantaggi, piu' potenza, suono piu' tridimensionale, ma in ogni caso, non l'avessi gia' avuto, non so se l'avrei comprato a posteriori per il Fiio X5 (che va gia' bene anche da solo).
Ora che ce l'ho, spesso lo accoppio al Fiio, ma molte volte, preferisco il Fiio in versione base (se non altro per motivi di praticita' e di compattezza).
Diciamo che sicuramente il MontBlanc migliora la dinamica e la profondita' della scena sonora, poi che sia indispensabile non saprei (considerando che ha un suo costo non esagerato ma nemmeno indifferente). Quindi sicuramente dei vantaggi li da', che poi valga la pena spenderci dei soldi o investire gli stessi soldi in brani musicali, ciascuno decidera' cosa gli convenga fare, io non me la sento di suggerire di acquistarlo o di non acquistarlo. Avendolo gia' in casa, ritengo che sia un'ottima accoppiata, suggerire a chi non l'ha di comprarlo, non me la sento di farlo.
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
Bjulkes- Member
- Messaggio n°203
apeschi ha scritto: Avendolo gia' in casa, ritengo che sia un'ottima accoppiata, suggerire a chi non l'ha di comprarlo, non me la sento di farlo.
Questo anche per delle cuffie non IEM come le *spero* mie future hd600 o come le hd650 che leggo essere in tuo possesso? Il dubbio è tutto su quelle.
Grazie della testimonianza a prescindere*
NEMO- Senior Member
- Numero di messaggi : 886
- Messaggio n°204
Salve!
Disponibile aggiornamento nuovo firmware 2,5.
http://www.fiio.net/en/story/262
Buoni ascolti notturni....
Disponibile aggiornamento nuovo firmware 2,5.
http://www.fiio.net/en/story/262
Buoni ascolti notturni....
alessandro1- Senior Member
- Numero di messaggi : 926
- Messaggio n°205
grazie Nemo
L'hai provato? Qualche novità importante?
- Messaggio n°206
Bjulkes ha scritto:
Questo anche per delle cuffie non IEM come le *spero* mie future hd600 o come le hd650 che leggo essere in tuo possesso? Il dubbio è tutto su quelle.
Grazie della testimonianza a prescindere*
Onestamente, finora, non ho provato le HD650 con il Fiio. Un po' per pigrizia e scarsita' di tempo, un po' perche' il Fiio l'ho comprato per un utilizzo on the road e quindi lo ascolto o con le Koss Porta Pro oppure con le Shenneiser Momentum e qualche volta con le Grado Alessandro mentre le HD650 sono destinate all'impianto fisso (non pensavo di utilizzarle sul Fiio).
Quindi, in tutta sincerita' (per il momento) non so risponderti su come suoni con le HD650. Avendole in casa, faro' qualche prova, per curiosita' e ti rispondero tra un po'. Io non lo amo molto con le IEM (perche' non amo questo genere di cuffie se non in casi particolari, quando voglio isolarmi totalmente dal resto del mondo) ma va benissimo con le momentum over-ear, con le Koss e con le Alessandro Grado.
Per come la vedo io (ma e' solo il mio modo di pensare e di vedere le cose), il Fiio e' qualcosa di portatile, quindi da portarsi in viaggio, le HD650 sono cuffie esigenti che ho comprato per un utilizzo unicamente domestico, non ce le vedo in viaggio. Che poi l'accoppiata possa anche funzionare non lo metto in discussione a prescindere, ma personalmente non le ho prese nell'ottica di accoppiarle ad un lettore portatile (per quanto buono possa essere). Poi nulla toglie o vieta di farlo. Se mi porto in giro cuffie di un certo impegno e di un certo volume e peso, non le vedo (ma proprio per motivi di ingombro e di praticita') adatte ad un utilizzo portatile, in tal caso mi porterei anche le sorgenti e l'amplificazione idonea, se decido di portarmi il Fiio X5 in vacanza, in treno, in aereo, al mare, io lo accoppierei a cuffie piu' facili da pilotare e meno impegnative. Poi, ribadisco, e' puramente una questione di gusti miei personali e di scelte mie personali, non sta scritto da nessuna parte che non si possa fare o che non possa funzionare, ci mancherebbe.
Bjulkes- Member
- Messaggio n°207
apeschi ha scritto:
Onestamente, finora, non ho provato le HD650 con il Fiio. Un po' per pigrizia e scarsita' di tempo, un po' perche' il Fiio l'ho comprato per un utilizzo on the road e quindi lo ascolto o con le Koss Porta Pro oppure con le Shenneiser Momentum e qualche volta con le Grado Alessandro mentre le HD650 sono destinate all'impianto fisso (non pensavo di utilizzarle sul Fiio).
Quindi, in tutta sincerita' (per il momento) non so risponderti su come suoni con le HD650. Avendole in casa, faro' qualche prova, per curiosita' e ti rispondero tra un po'. Io non lo amo molto con le IEM (perche' non amo questo genere di cuffie se non in casi particolari, quando voglio isolarmi totalmente dal resto del mondo) ma va benissimo con le momentum over-ear, con le Koss e con le Alessandro Grado.
Per come la vedo io (ma e' solo il mio modo di pensare e di vedere le cose), il Fiio e' qualcosa di portatile, quindi da portarsi in viaggio, le HD650 sono cuffie esigenti che ho comprato per un utilizzo unicamente domestico, non ce le vedo in viaggio. Che poi l'accoppiata possa anche funzionare non lo metto in discussione a prescindere, ma personalmente non le ho prese nell'ottica di accoppiarle ad un lettore portatile (per quanto buono possa essere). Poi nulla toglie o vieta di farlo. Se mi porto in giro cuffie di un certo impegno e di un certo volume e peso, non le vedo (ma proprio per motivi di ingombro e di praticita') adatte ad un utilizzo portatile, in tal caso mi porterei anche le sorgenti e l'amplificazione idonea, se decido di portarmi il Fiio X5 in vacanza, in treno, in aereo, al mare, io lo accoppierei a cuffie piu' facili da pilotare e meno impegnative. Poi, ribadisco, e' puramente una questione di gusti miei personali e di scelte mie personali, non sta scritto da nessuna parte che non si possa fare o che non possa funzionare, ci mancherebbe.
Ci mancherebbe, capisco molto bene quello che vuoi dire. Purtroppo però essendo uno studente squattrinato e dalla dimora poco stabile non posso permettermi (economicamente e logisticamente) un amp-dac fisso, per questo sto cercando di mettere insieme un setup che sia insieme portatile (con le mie IEM ed on ear) e che mi permetta di condurre in maniera sufficiente anche cuffie over ear dall'impedenza più elevata per l'utilizzo casalingo. Ovviamente mi rendo conto che non posso mirare all'eccellenza, mi basta raggiungere appena la decenza xD
P.s. Con le momentum over ear suona bene? Avevo letto in alcuni forum che era terribile come accoppiata per bassi e calore eccessivo del suono, forse si applica solo alle on ear
Ultima modifica di Bjulkes il Dom Apr 12 2015, 23:17 - modificato 1 volta.
Bjulkes- Member
- Messaggio n°208
alessandro1 ha scritto:grazie Nemo
Alcuni bugfix minori ed il supporto alle sd formattate in exfat, a livello UI niente di fondamentale mi pare.
apeschi- Senior Member
- Numero di messaggi : 1200
- Messaggio n°209
Bjulkes ha scritto:
P.s. Con le momentum over ear suona bene? Avevo letto in alcuni forum che era terribile come accoppiata per bassi e calore eccessivo del suono, forse si applica solo alle on ear
Io a prescindere diffido dei giudizi definitivi e troppo di parte o troppo sicuri e decisi e diffido e dei termini ottimo strabiliante o terribile. Spesso i gusti sono gusti e quindi un conto e' un giudizio oggettivo, un conto e' un giudizio mediato dai propri (legittimi per carita') gusti.
Il termine terribile non rientra nei miei parametri perche' non e' un termine oggettivo ma soggettivo, non misurabile se non attraverso le proprie percezioni individuali. Terribile rispetto a cosa? Con che generi di musica? In che contesto?
Io di solito scarto a priori gli eccessivi entusiasmi e le eccessive critiche.
A me con le momentum, il fiio piace molto (cio' non significa che sia ottimo o splendido, ma semplicemente che a me possa piacere o no e anche che altri possano giudicarlo terribile o avere pareri totalmente differenti dai miei, del resto a me non piacciono molte cose che ad altri piacciono, ma penso sia normale). Non significa nemmeno che sia l'accoppiata migliore, ma che semplicemente io ho questa accoppiata (ma alterno le momentum alle alessandro grado e alle koss porta pro a seconda degli utilizzi e dei contesti).
Le momentum (over ear, in quanto le on ear le ho ascoltate solo brevemente nei vari stores in cui erano esposte) sono cuffie che vanno bene con qualsiasi dispositivo (con l'iphone e l'ipad o l'ipod per dire) e a differenza di altre cuffie, non hanno un incremento di qualita' notevole con amplificazioni particolari. Come dicevo le utilizzo in modalita' viaggio, vacanza. Non sono un difensore (a prescindere) delle momentum, non sono cuffie perfette, hanno i loro limiti.
Nei prossimi giorni potrei fare qualche prova con le HD650, giusto per capire se possano suonare con il fiio amplificato (o no). Per quanto riguarda le HD650, pur ritenendole ottime cuffie, non sono le mie cuffie piu' amate in generale (personalmente preferisco le Beyerdinamic DT880 da 600ohm pilotate da un valvolare OTL, il fatto che io le preferisca e' un mio parere personale, non significa assolutamente nulla, lungi da me dire che le Beyer siano meglio o peggo delle Sennheiser HD650. Significa semplicemente che a me piacciono di piu' e basta, non che siano meglio o peggio.).
Onestamente io do' dei pareri molto soggettivi, dopo di che non me la sento di darti consigli inducendoti a spendere soldi (tuoi), sulla base di pareri o gusti (miei). E' per questo che evito di rispondere alle tue domande perche' ci sono in gioco diversi soldi (tuoi) ed io non sono un 'Solone' che possa dirti che una certa accoppiata sia ottima oppure terribile. Secondo me dovresti fare delle prove, ascoltare tu direttamente (non basandoti su pareri altrui) e poi decidere tu (sbagliando in prima persona). Se non altro te la puoi prendere con te stesso ... .
Poi c'e' chi sa tutto, conosce tutto e dispensa pareri e giudizi assoluti. Io non ho le competenze, l'esperienza, le capacita', la sensibilita' musicale per poterlo fare. Ascolto, so cosa mi piace o no, ma non so se cio' che piace a me sia necessariamente il meglio o sia io che sono una capra. Propenderei per l'ultima ipotesi.
Bjulkes- Member
- Messaggio n°210
apeschi ha scritto:
Io a prescindere diffido dei giudizi definitivi e troppo di parte o troppo sicuri e decisi e diffido e dei termini ottimo strabiliante o terribile. Spesso i gusti sono gusti e quindi un conto e' un giudizio oggettivo, un conto e' un giudizio mediato dai propri (legittimi per carita') gusti.
Il termine terribile non rientra nei miei parametri perche' non e' un termine oggettivo ma soggettivo, non misurabile se non attraverso le proprie percezioni individuali. Terribile rispetto a cosa? Con che generi di musica? In che contesto?
Io di solito scarto a priori gli eccessivi entusiasmi e le eccessive critiche.
A me con le momentum, il fiio piace molto (cio' non significa che sia ottimo o splendido, ma semplicemente che a me possa piacere o no e anche che altri possano giudicarlo terribile o avere pareri totalmente differenti dai miei, del resto a me non piacciono molte cose che ad altri piacciono, ma penso sia normale). Non significa nemmeno che sia l'accoppiata migliore, ma che semplicemente io ho questa accoppiata (ma alterno le momentum alle alessandro grado e alle koss porta pro a seconda degli utilizzi e dei contesti).
Le momentum (over ear, in quanto le on ear le ho ascoltate solo brevemente nei vari stores in cui erano esposte) sono cuffie che vanno bene con qualsiasi dispositivo (con l'iphone e l'ipad o l'ipod per dire) e a differenza di altre cuffie, non hanno un incremento di qualita' notevole con amplificazioni particolari. Come dicevo le utilizzo in modalita' viaggio, vacanza. Non sono un difensore (a prescindere) delle momentum, non sono cuffie perfette, hanno i loro limiti.
Nei prossimi giorni potrei fare qualche prova con le HD650, giusto per capire se possano suonare con il fiio amplificato (o no). Per quanto riguarda le HD650, pur ritenendole ottime cuffie, non sono le mie cuffie piu' amate in generale (personalmente preferisco le Beyerdinamic DT880 da 600ohm pilotate da un valvolare OTL, il fatto che io le preferisca e' un mio parere personale, non significa assolutamente nulla, lungi da me dire che le Beyer siano meglio o peggo delle Sennheiser HD650. Significa semplicemente che a me piacciono di piu' e basta, non che siano meglio o peggio.).
Onestamente io do' dei pareri molto soggettivi, dopo di che non me la sento di darti consigli inducendoti a spendere soldi (tuoi), sulla base di pareri o gusti (miei). E' per questo che evito di rispondere alle tue domande perche' ci sono in gioco diversi soldi (tuoi) ed io non sono un 'Solone' che possa dirti che una certa accoppiata sia ottima oppure terribile. Secondo me dovresti fare delle prove, ascoltare tu direttamente (non basandoti su pareri altrui) e poi decidere tu (sbagliando in prima persona). Se non altro te la puoi prendere con te stesso ... .
Poi c'e' chi sa tutto, conosce tutto e dispensa pareri e giudizi assoluti. Io non ho le competenze, l'esperienza, le capacita', la sensibilita' musicale per poterlo fare. Ascolto, so cosa mi piace o no, ma non so se cio' che piace a me sia necessariamente il meglio o sia io che sono una capra. Propenderei per l'ultima ipotesi.
Capisco bene cosa intendi, però purtroppo per provare in prima persona l'apparecchiatura che mi interessa dovrei spendere soldi che non ho, dunque non mi rimane che affidarmi alle impressioni altrui, sperando nella filosofia dell'uguaglianza tra esseri umani ed in una rassomiglianza spirituale di gusti musicali e di conformazione del condotto uditivo.
Detta 'sta castroneria, sulle momentum avevo letto opinioni fortemente negative da parte di chi cercava una cuffia equilibrata per generi molto diversi tra loro (rock, metal, trip hop, elettronica varia, pianoforte, blues) da accoppiare al fiio, ma certamente non presumo che siano pareri assoluti, poiché in caso contrario non avrei chiesto conferma qua ;)
In ogni caso se condividerai le tue impressioni sull'accoppiata fiio - hd650 sappi che saranno accettate il più neutralmente possibile, e che non incolperò a posteriori nessuno di avermi fatto sprecare tempo e denaro al di fuori di me stesso :D
Backdoor- Member
- Numero di messaggi : 9
- Messaggio n°211
Ciao a tutti,
dato che sono "vicino" ad un FiiO X5 pari al nuovo, mi rimane da dipanare il problema delle cuffie.
Io le uso solo in-ear, per i player "liquidi". Al momento ho un buon paio di Cx300, che però mi suonano...troppo "chiuse".
Un'amico mi ha dato due opzioni: le Momentum e le Head-Direct RE2.
Voi che ne pensate?
Vi ringrazio!
dato che sono "vicino" ad un FiiO X5 pari al nuovo, mi rimane da dipanare il problema delle cuffie.
Io le uso solo in-ear, per i player "liquidi". Al momento ho un buon paio di Cx300, che però mi suonano...troppo "chiuse".
Voi che ne pensate?
Vi ringrazio!
- Messaggio n°212
Backdoor ha scritto:Ciao a tutti,
Voi che ne pensate?
Vi ringrazio!
Io con l'X1 ho trovato molto ben suonanti le Marshall Minor
- Messaggio n°213
Io ho appena comprato le Dunu Dn-1000 e mi sto trovando bene, mi sembrano ben bilanciate.
Backdoor- Member
- Messaggio n°214
Grazie dei consigli, vediamo che cosa riesco a provare. Qui a Bolzano non ci sono negozi e dovrò scendere a Verona.
- Messaggio n°215
Ragazzi, qualcuno ha idea di quando uscirà l' X5-II ?
Backdoor- Member
- Messaggio n°216
Ancora una cosa, che ali USB prendere per l'X5?
Non ci sono molte info a riguardo e ricaricarlo al Pc può andare in casa, ma se mi trovo fuori città con il solo lettore....
Qualche anima buona sa dove posso guardare?
Tnx!!!
Non ci sono molte info a riguardo e ricaricarlo al Pc può andare in casa, ma se mi trovo fuori città con il solo lettore....
Qualche anima buona sa dove posso guardare?
Tnx!!!
- Messaggio n°217
Cavolo ma a breve uscirà l'X5 II
- Messaggio n°218
stec74 ha scritto:Ragazzi, qualcuno ha idea di quando uscirà l' X5-II ?
Ti riferisci al modello X7?
o è veramente previsto un X5-II ?
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11028
- Messaggio n°219
Parlano proprio di X5 II non di X7
Si dice uscita prevista fine Giugno 2015
- Messaggio n°220
Amuro_Rey ha scritto:Parlano proprio di X5 II non di X7
A giugno 2015 doveva uscire proprio il mod. X7.
L'X5 II sarà quello che doveva chiamarsi X7?
chissà cosa è successo...
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°221
Uscito l'X3 II, uscirà l'X5 II................. Marketing, immagino......
- Messaggio n°222
Edmond ha scritto:Uscito l'X3 II, uscirà l'X5 II................. Marketing, immagino......
L'immagine che ho postato è di prototipo fatto girare per dei test, pare proprio confermato, no X7 ma si X5 II
Il nuovo design comunque lo preferisco al vecchio X5, sempre se sarà confermato
- Messaggio n°223
Confermo in uscita X5 Second Generation a brevissssssimo
- Messaggio n°224
Se ne parla molto su Head-Fi.org e sono previsti sia un X5-II che un X7, del quale i produttori stanno facendo girare foto mockup e chiedendo opinioni su funzionalità da integrare.
Il tutto è previsto certamente per questo autunno...
Il tutto è previsto certamente per questo autunno...
NEMO- Senior Member
- Numero di messaggi : 886
- Messaggio n°225
Salve!
Goodbye X5 (1st gen) and Say Hello to X5 (2nd gen)
http://www.fiio.net/en/story/276
The Main improvements of the X5 2nd gen (FX5221) over the 1st gen are as follows:
1. All-new exterior design, improved build, with metal finish changed from powdered to brushed;
2. More compact and lightweight; smaller black borders around LCD;
3. All-new independent amplification stage with analogue volume control, increasing audio resolution and enabling feature for native DSD decoding;
4.All new digital audio architecture, utilizing dual crystal oscillators dedicated to multiples of 44.1 and 48kHz respectively (including 176.4kHz=4x44.1, 192kHz=4x48 and DSD64 and DSD128 (multiples of 44.1), handling all major sample rates without resampling artifacts and minimal jitter;
5. Supporting hardware DSD decoding;
6. Supporting CTIA-standard in-line earphone remotes (e.g. Apple, Samsung compatible earphones)
7. Breakthrough power architecture design that utilizes different system voltages for low and high gain, allowing maximum flexibility between long endurance and high driving power in the same unit.
8. All-new power management feature: auto standby mode allows player to remain in standby for weeks, ready to continue playing instantly.
9. Coulomb meter for precise battery level readouts.
Goodbye X5 (1st gen) and Say Hello to X5 (2nd gen)
http://www.fiio.net/en/story/276
The Main improvements of the X5 2nd gen (FX5221) over the 1st gen are as follows:
1. All-new exterior design, improved build, with metal finish changed from powdered to brushed;
2. More compact and lightweight; smaller black borders around LCD;
3. All-new independent amplification stage with analogue volume control, increasing audio resolution and enabling feature for native DSD decoding;
4.All new digital audio architecture, utilizing dual crystal oscillators dedicated to multiples of 44.1 and 48kHz respectively (including 176.4kHz=4x44.1, 192kHz=4x48 and DSD64 and DSD128 (multiples of 44.1), handling all major sample rates without resampling artifacts and minimal jitter;
5. Supporting hardware DSD decoding;
6. Supporting CTIA-standard in-line earphone remotes (e.g. Apple, Samsung compatible earphones)
7. Breakthrough power architecture design that utilizes different system voltages for low and high gain, allowing maximum flexibility between long endurance and high driving power in the same unit.
8. All-new power management feature: auto standby mode allows player to remain in standby for weeks, ready to continue playing instantly.
9. Coulomb meter for precise battery level readouts.
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°226
A vederlo così pare addirittura più sottile dell'X3 II