RockOnlyRare ha scritto:
Ho apprezzato molto il tuo intervento, sono daccordo con te al 99%, che poi è uno dei noccioli della questione che riguarda anche l'hi-fi o meglio l'hi-end (anche se il confine tra i due non è ben chiaro).
Cerco di spiegarmi con un paragone :
Registrazione live di concerto imperdibile anni 30 !!!! qualità artistica valore 10 e lode, qualitè audiofila = 4 !!!!!!!!!!
Allo stesso modo si può sostenere che non abbia senso ascoltare questo album in un impianto hi-end, e non è sbagliato, a me capita talvolta quando ti accorgi che un album è inciso da far schifo che ti passa la voglia di ascoltarlo con l'impianto bello con attenzione senza fare altro, finisce che l'ascolti in modo meno impegnativo)
Idem come sopra lato video se hai un tv Full Hd di qualità ed una vecchia VHS di un film, la differenza sia audio che video è a dir poco IMBARAZZANTE rispetto non solo al Blu Ray ma anche al DVD, ma se il video è il tuo matrimonio o un evento familiare, o uno spettacolo mai pubblicato in DVD ???
Tornando agli mp3, è verissimo che tra un mp3 per quanto rippato bene, ed un flac fatto altrettanto bene, se li ascolti con un impianto all'altezza, la differenza sia evidente. Però è anche vero che ci sono album difficilmente reperibili che si trovano solo in mp3, e per me è un peccato rinunciarvi a priori.
Fermo restando che comunque un mp3, per quanto inferiore ad un FLAC, se ben rippato IMHO suona comunque meglio di una registrazione d'epoca fatta su una MC a meno di avere tape da favola, non fosse altro che per assenza di fruscio e necessità di filtri di soppressione con Dolby DBX etc etc.
Per cui, se l'ascolto principale con un X5 è con file di qualità adeguata a cui aggiungi talvolta anche degli mp3 o altri formati meno qualitativi non ci trovo niente di scandaloso. Certo avrebbe poco senso se fosse il solo modo di ascoltare la musica con questi apparecchi.
Io sono d'accordo con te al 100%. Quoto in pieno il tuo discorso, ci mancherebbe. E' correttissimo.
Anch'io non ci trovo nulla di scandaloso ascoltare un ottimo mp3 rippato bene sul Fiio o su un qualsiasi lettore ad alta definizione. Sfondi una porta aperta.
Il mio discorso non voleva in alcun modo criticare l'utilizzo del Fiio con mp3. E ci mancherebbe... Erano solo considerazioni generiche.
Non sto dicendo in alcun modo che si debba usare solo flac nativo o che le vecchie regstrazioni storiche non siano fondamentali dal punto di vista del valore artistico (Io ho diversi CD di Arturo Toscanini e posso dire che sono incisioni eccezionali dal punto di vista artistico, e pure incisioni di Enrico Caruso anche se con i limiti dei master originali del tempo).
Il discorso mio era a prescindere da cosa uno voglia ascoltare.
E' ovvio che ci sono incisioni storiche, magari in mono (e ne ho diverse) che magari in Flac non danno nessun valore aggiunto e che comunque gia' in mp3 sono ottime.
E' altrettanto vero che una vecchia registrazione televisiva anni 60 in bianco e nero si possa vedere su un televisore Full HD oppure 4K. A me non sembra di aver voluto dire che non si possa fare.
Io dico.... voglio comprarmi un televisore 4K? Ottima scelta, ci mancherebbe. Ma poi non cerco di convertire una cassetta VHS in un file formato 4K (perche' se l'informazione l'ho persa a monte, non ha alcun senso farlo, ma intendo dal punto di vista qualitativo, non che non abbia senso farlo in assoluto). Ma se uno vuole farlo puo ovviamente farlo (ci mancherebbe), ma se lo fa lo deve fare a ragion veduta. La qualita' sara' sempre da VHS, non da 4K anche se il formato dei files possa essere 4K.
D'altro canto e' sicuramente un modo intelligente per salvare vecchie registrazioni.
L'utilizzo sara' molto piu' comodo di una VHS.
Se compro un televisore 4K e' perche' in futuro penso di vedere qualche programma in 4K. Cio' non toglie che io possa vedere anche i vecchi film dei fratelli Lumiere, e ci mancherebbe.
Pero' che senso ha spendere i soldi per un 4K se poi non lo uso ANCHE per quello? Non dico SOLO per quello, ma ANCHE per quello.
Il discorso e' che se ho intenzione di spendere i soldi in un TV 4K sapendo che poi tanto guardero' un filmato scaricato da You Tube, per me non ha senso (ma non dico che non si possa fare ci mancherebbe). Se guardo ANCHE filmati da You Tube OLTRE a filmati 4K il discorso ovviamente cambia. Ma se guardo SOLO filmati da YouTube, sono perplesso. (NB: e' un esempio... ovviamente, i programmi 4K ad oggi non sono ancora molto diffusi, lo saranno in un futuro non troppo lontano, penso)
Se uno dice, compro il Fiio che legge i files Flac (e non solo) e poi prendo i miei mp3 e li converto in flac oppure scarico da Youtube, io dico.. va benissimo, ci mancherebbe, ma mi sembra una scelta azzardata e inutile spendere i soldi per un lettore ad alta definizione, sperando che convertendo i miei mp3 (magari con un bit rate pure basso), diventino di alta qualita' solo perche' li ho convertiti in Flac (poi ovviamente si puo' fare tutto, e ci mancherebbe).
Era questo il senso del mio messaggio, non che non si possano ascoltare gli mp3 sul Fiio.
Altro discorso e' dire... compro il Fiio, inizio ad utilizzare i files che ho (cosi' come sono, perche' anche convertendoli in Flac non aggiungo assolutamente alcuna informazione se parto da un file mp3) ma lo faccio perche' ho intenzione in futuro di prendere ANCHE qualcosa di meglio.
Poi e' ovvio, se ascolto vecchi dischi in mono, registrati negli anni 50 o 60, magari non apprezzo le differenze audiofile tra i vari formati, ma comunque meritano dal punto di vista artistico ascoltarli nel miglior modo possibile anche con un Fiio.
Poi ciascuno e' libero di fare quello che meglio crede.
Il mio e' solo un parere personale, ci mancherebbe... e comunque, pur avendo riconvertito tutti i miei CD in formato FLAC e pur comprando musica liquida in formato FLAC, ho anche parecchi mp3.
A me non interessa in alcun modo fare nessuna crociata pro o contro un certo formato musicale e non ho nulla a prescindere contro gli mp3.
Ci mancherebbe.