è un po' presto per dire la mia sulle Ultima Studio dal momento che sono a casa mia da 1 giorno e mezzo ma ti butto là qualche impressione a caldo anche in considerazione del fatto che conosco abbastanza bene il top di gamma Revel, le Ultima Salon.
sono un gran diffusore, in tutti i sensi, a partire dalla loro stazza (75 kg cadauna) e dimensione (cm 32x49x115 con le punte).
non ti dico la fatica che io e Bebo abbiamo fatto per portarle a casa mia al secondo piano... ovviamente senza ascensore... devo ancora riacquistare il perfetto uso dell'avambraccio destro.
la costruzione è notevole così come la cura del dettaglio; persino l'imballo è eccellente dal punto di vista costruttivo e progettuale...
le Revel sono dotate di punte in acciaio ben robuste e di sottopunte, integrabili alle punte stesse, in teflon che permettono il loro spostamento anche su pavimenti in legno come il mio
belle non le trovo belle (il fattore estetico col mestiere che faccio è per me molto importante) ma dal vero hanno una massiccia eleganza che comunque affascina.
le mie hanno il corpo nero opaco ed i fianchi color argento (i fianchi sono rivestiti in alluminio).
ottima la piastra in alluminio sul retro, con bellissimi morsetti e controlli per i tweeter
dal punto di vista del suono posso dirti che sono a mio avviso molto equilibrate e suonano già molto bene così con il mio piccolo VTL IT-85 che non è di sicuro l'amplificazione ideale.
le qualità migliori di questo diffusore sono senza ombra di dubbio la gran naturalezza di porre il messaggio sonoro e la loro estrema trasparenza che mi ha permesso di cogliere dettagli e sfumature in brani musicali conosciutissimi che non avevo mai rilevato (nè nel mio sistema, nè in altri)
il posizionamento nella sala e la regolazione dell'emissione dei tweeter non so se siano ottimali ma ho fatto il possibile in così poco tempo...
un diffusore importante come questo qualche problema di acustica te lo pone ma non c'è nulla che non si possa risolvere anche in una sala medio-piccola (20 mq) come la mia
di grande aiuto sono proprio i controlli dei tweeter (anteriore e posteriore) ma comunque credo che sarà necessario un minimo di trattamento acustico per fa rendere al meglio questi 2 bombardieri
come difetti al momento trovo una certa carenza di spinta in basso (quando in certi passaggi c'è richiesta di corrente il VTL tende a sedersi) ed un filo di magrezza della gamma media (riconducibile a mio avviso sempre al non ottimale funzionamento dei 2 woofer da 20)
quando troverò un'amplificazione all'altezza sono certo sarà davvero una grandissima goduria!!
ps - a naso l'ASR potrebbe andare bene...