Da marcopane Ven Apr 18 2014, 18:34
Ciao Salvatore,
c'è il progetto pubblicato nella pagina precedente che (credo) dovrebbe rispondere a questo tipo di quesiti. L'amplificatore è più complesso di quanto sembri avendo di fatto la possibilità di "splittare" dalle 2a3/45 la possibilità di pilotaggio in:
- OTL
- con un autotrasformatore dal catodo della valvola (per le cuffie a bassa impedenza)
- con un autotrasformatore dall'anodo della valvola (per le elettrostatiche)
Le tre differenti possibilità di pilotaggio prevedono la possibilità di modulare il feedback (da 0 a +6db) per poter modificare l'impedenza di uscita a seconda dei gusti e necessità.
Infine un elemento che seppur non innovativo e di fatto già conosciuto e l'implementazione della sezione preamplificatrice in cascode (che dovrebbe unire i vantaggi del triodo e del pentodo, ma qui mi fermo per ignoranza in merito).
Tuttavia condivido con te, solitamente un apparecchio pensato per una unica tipologia di cuffie (ed addirittura come ho fatto per un unico modello di cuffia!!) raggiunge risultati possibilmente migliori, ma si perde (per me) un grosso vantaggio delle cuffie rispetto ai diffusori: il poterle cambiare a tempo zero e con costi tutto sommato accettabili!
Da qui la decisione di avere una macchina tutto-fare, una sorgente di qualità, e tante tante cuffiette!
Stiamo a vedere!! E' il terzo salto nel buio i primi due sono andati bene...