come anticipato nel pretendete thread, qualcosa di grosso bolle in pentola .
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t21769-magari-riprendo-con-le-sperimentazioni
Ora i tempi sono maturi per presentarvi il progetto, nato per coincidenza, quando ho deciso di "infastidire" per l'ennesima volta qualche costruttore di elettroniche sparso per il globo.
Questa volta, siamo in Croazia, dove incuriosito dalle elettroniche della HAD AudioLAB e dai prezzi decisamente accessibili, ho candidamente chiesto:
"cosa puoi propormi con un budget triplo rispetto al costo dell'attuale amplificatore cuffia top di gamma?"
E li, già dalla prima mail, mi sono fatto trasportare dalla fantasia ed entusiasmo del simpaticissimo costruttore che, come il vento di primavera, mi ha presentato qualcosa di decisamente nuovo ed originale.
Dopo una sessantina di mail scambiate e dopo aver coinvolto altri due compagni d'avventura, abbiamo dato via libera all'estro di Drazen (così il nome del progettista e costruttore) per lo sviluppo di Zephyr.
Contrariamente ai miei due amplificatori precedenti, estremi per concetto, poiché il primo con valvole esotiche ed il secondo esclusivamente votato al pilotaggio di cuffie ad alta impedenza, questa volta ho scelto per una macchina che vuole fare della versatilità il suo punto di forza.
Anticipo che non mi aspetto necessariamente prestazioni, prese singolarmente, superiori ad apparecchiature dedicate sl pilotaggio di una singola tipologia di cuffie, ma l'idea di avere un amplificatore valvolare (primo indizio ) tutto fare mi piaceva e tutt'ora mi piace!!
Presentiamo quindi (per ora sulla carta, le prime foto arriveranno a breve) il nostro coraggioso Zephyr che si caratterizza per essere un amplificatore in doppia configurazione OTL/trasformatore con le 2A3/45 in grado di pilotare cuffie dinamiche (ad alta e bassa impedenza), cuffie elettrostatiche... e la akg k1000.
La sezione di alimentazione sarà "classica" con l'impiego di rettificatrice (274B) ed alimentazione in shunt con una bella valvola regolatrice di tensione
(OD3) che a detta del costruttore dovrebbe contribuire notevolmente alla "naturalezza" del segnale sonoro.
La sezione driver sarà composta da due ECC88 configurate in cascode ed a seguire l'output stage che è troppo complesso da spiegare e pertanto rimando alle schematiche del progetto che pubblicherò successivamente.
Le valvole di potenza possono essere alternate tra le 2A3 e le 45. Questo espediente ha limitato un pochino la potenza in uscita ma non solo ha permesso una maggiore versatilità, ma anche un incremento di linearità e diminuzione di distorsione dovuti ai valori di lavoro differenti per permettere l'impiego di ambo le tipologie di valvole.
Ma veniamo alle manopoline e gingillini vari che tanto aborriscono i puristi..
- regolazione del volume
- controllo del balance separato e bypassabile
- controllo dei gain
- regolazione del bias automatico con regolazione manuale del 20% sul range e relativi Vu-meter per la regolazione
- regolazione del feedback (da 0 feedback a 3-4 db di feedback)
- regolazione del Hum (per guadagnare qualche decibel di S/N)
- switch 2A3/45
- switch alta (OTL) e bassa (trasformatore) impedenza
- uscita cuffia Jack 6,3
- uscita cuffia per cuffie ELS
- uscita cuffia su 4 pin per K1000
- E ingressi imput di cui uno XRL (l'ampli non è bilanciato ma ho voluto lasciare aperta la possibilità di usare cavi bilanciati poiché i miei sono qualitativamente migliori degli sbilanciati che ho in casa)
Ovviamente switch ON/OFF
Drazen ha già avviato l'opera ed iniziato al costruzione del pannello superiore cui seguiranno tra oggi e domani il posteriore ed anteriore.
Nel frattempo dovrebbero arrivare le prime componenti per effettuare il montaggio vero e proprio della macchina!
Inutile dire che sono emozionantissimo, anche grazie alle numerosissime spiegazioni competenti (a qualunque ora del giorno e ... della notte!!) ed all'aggiornamento continuo dello stato dei lavori con schematiche, fotografie, file in AUTOCAD e quant'altro!!).
E' un salto nel buio? ASSOLUTAMENTE SI, come lo è stato per i miei due precedenti amplificatori che hanno letteralmente stregato ed allibito non solo i felici ed attuali proprietari ma anche chi li ha ascoltati in varie occasioni.
Sono quindi assolutamente fiducioso, figura tra l'altro che ha contagiato altri due appassionati che, in caso di fallimento, potrebbero esigere la mia vita come pegno
A breve aggiornamenti!
Stay tuned!
Marco
Ultima modifica di marcopane il Mar Mar 11 2014, 19:12 - modificato 2 volte.