apeschi- Senior Member
- Numero di messaggi : 1200
Da apeschi Mar Mar 25 2014, 21:07
Io avevo stanziato a prescindere, un certo budget.
Ho valutato diverse soluzioni anche poco piu' costose.
Ho gia' un Burson da due anni che non costava esageratamente ma non era nemmeno regalato.
Alla fine comprando la versione MK3 avrei risparmiato un po' di soldi, in ogni caso anche la versione MK4 SE era leggermente sotto al mio budget stanziato.
Una soluzione poteva essere la via di mezzo, cioe' la versione MK4 base (non SE).
Le valvole potevo anche sostituirle io da solo, ma sommando la spesa, complessivamente avrei speso di piu', in piu' certi componenti non sostuibili (o piu' correttamente, difficilmente sostituibili) mi hanno fatto scegliere la versione SE.
Ha diversi switch per settare il guadagno e degli switch per montare anche valvole con caratteristiche diverse. Nel manuale ci sono tutte le informazioni in tal senso.
Scrissi a David chiedendogli dei pareri su quali valvole montare per migliorarlo, mi rispose che secondo lui, la versione SE era gia' ottimale cosi' e non mi consigliava ulteriori modifiche (che sono comunque possibili).
Io ce l'ho dallo scorso novembre, non ho ancora fatto upgrade perche' per ora mi va bene cosi'.
Onestamente non ho esperienza di amplificatori per cuffie valvolari, gli unici confronti che posso fare direttamente sono con il Burson che pero' e' a stato solido ed ha caratteristiche molto diverse come capacita' di pilotaggio e come caratteristiche timbriche. Io preferisco il Little Dot (ma sono pareri personali).
Non so se l'esborso maggiore di denaro richiesto rispetto alle versioni piu' economiche apporti significativi miglioramenti a livello sonoro, non avendo avuto la possibilita' di fare confronti diretti. Io volevo un amplificatore da affiancare al Burson di caratteristiche medio buone, senza andare sull'esoterico e su costi molto piu' elevati, da qui la scelta di prendere la versione piu' costosa dell'ampli (decente) piu' economico che ho trovato.
Non so se sia stata la scelta migliore oppure no, so che pero' a me piace molto come resa sonora soprattutto con la Beyer DT800 600 ohm e anche con la Shenneiser HD650 (per i miei livelli di competenza e soprattutto per i soldi spesi che non sono pochissimi ma nemmeno esagerati).
Penso (ma potrei sbagliarmi) che possano esserci lievi variazioni a livello di potenza di uscita tra la versione mk3 ed mk4 (se ricordo bene).
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC