montanari ha scritto:in che senso sei nel posto sbagliato?
con 50 euro di dac non sentirai tutte queste grandi differenze, ma se vuoi ti diciamo procedi pure
non hai un amico o conoscente vicino a casa con un dac ?
Mi va benissimo come risposta. Nel posto sbagliato nel senso che magari per te un dac cinese da 70 euro è robbaccia, mentre per altre persone magari è un compromesso accettabile (considerando il budget) considerando che ho iniziato da poco ad ascoltare musica come si deve,
Non conosco nessuno che abbia un dac, ieri sono stato da un negoziante "esperto" che mi voleva vendere la dragonfly black, ero abbastanza sicuro che allo stesso prezzo avrei trovato di meglio e mi sono messo a cercare.
lizard ha scritto:cerca qsa sui 100 euro nell'usato..se non ti aggrada puoi sempre rivenderlo..
su quel budget un dac vale l'altro o vado per qualche marchio in particolare? dac con input usb?
RockOnlyRare ha scritto:A questo punto come primo step perchè non provi con il dodocool ? puoi usare l'uscita per collegare allo stereo.
Certo è una soluzione provvisoria ma ha il vantaggio non indifferente che te lo puoi portare in giro e con una buona cuffia puoi ottenere risultati eccellenti anche con una spesa limitata.
Sinceramente non avevo nemmeno pensato ad una soluzione del genere, forse preferirei allargare un pò il budget e prendere qualcosa di usato come consigliava Lizard, ma ti ringrazio per il consiglio.
Il motivo per cui ti dico questo è che sto cercando dac per capire se la musica liquida mi soddisfa quanto quella analogica, perchè se così fosse comincerei a spendere soldi in software ed elettroniche piuttosto che spendere soldi per dischi puntine etc. Per poter prendere una decisionedel genere ho bisogno di confrontare due sorgenti (giradischi e pc) di qualità comparabile, perchè se dovessi valutare l'ascolto fatto ieri con pc direttamente connesso all'amplificatore è chiaro che abbandonerei sin da subito la musica liquida senza nemmeno fare qualche tentativo.
carloc ha scritto:Il tuo Mac ha già un dac integrato che, molto probabilmente, suona come o meglio del cinesino da 50 euro.
Questa è un'informazione utile, grazie. Avevo letto che i Macbook pro hanno solitamente un dac decente, ma non avevo trovato info su quanto fosse decente confrontato coidac sui 50 euro.
riguardo invece alla qualità della porta aux del mac mi sai dire qualcosa? Il ngeoziante di ieri mi disse che era proprio la bassa qualità della porta a rendere necessario un dac esterno.