Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Primo DAC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Primo DAC

Raidern
    Raidern
    Member
    Member

Numero di messaggi : 14

Primo DAC Empty Primo DAC

Messaggio Da Raidern Ven Mag 18 2018, 13:19

Salve a tutti, mi è venuta voglia di collegare il pc all'impianto e volevo provare prendendo un piccolo dac economico (50 euro)
    L'impianto è costituito da:
    Macbook pro 2012 (uscite usb e aux analogica/digitale)
    Amplificatore Pioneer A-10k
    Diffusori Boston Acoustics A26
    Volevo chiedervi se, considerato il basso livello dell'impianto,un dac economico porterebbe delle migliorie percepibili e se conviene collegare il macbook al dac tramite jack , usb o cavo ottico.
    In caso quale dac potrei prendere con questo budget?
    Grazie!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36308

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da carloc Ven Mag 18 2018, 13:33

Se scegli un buon DAC otterrai miglioramenti sensibili.
    Il DAC andrebbe collegato via usb.

Sulla scelta del DAC dipende da quanto vuoi spendere e dal tipo di suono che cerchi.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Raidern
    Raidern
    Member
    Member

Messaggio Da Raidern Ven Mag 18 2018, 14:15

carloc ha scritto:Se scegli un buon DAC otterrai miglioramenti sensibili.
    Il DAC andrebbe collegato via usb.Sulla scelta del DAC dipende da quanto vuoi spendere e dal tipo di suono che cerchi.

Grazie della risposta.
    Quindi dal punto di vista del collegamento al pc mi conviene cercare un dac usb-aux tipo questo
    (https://www.amazon.it/HiFimeDIY-UAE23-ES9023-convertitore-ottico/dp/B00AOH5JTQ/ref=sr_1_1_sspa?ie=UTF8&qid=1526645471&sr=8-1-spons&keywords=dac+sabre&psc=1])
    piuttosto che un dac con ingresso ottico come questo
    (https://www.amazon.it/FiiO-D03K-Taishan-DAC-ultracompatto/dp/B009346RSS/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1526645515&sr=1-4&keywords=fiio+dac) ??
    Il budget è di circa 50 euro, so che è poco ma lo prenderei sopratutto per capire se mi piace ascoltare musica liquida, ed eventualmente in futuro prenderei un DAC più costoso.
    Solitamente ascolto rock e jazz. Per ora ho provato ad ascoltare dei file FLAC collegando l'impianto direttamente al pc (senza dac) ed ho percepito mancanza di profondità ed un suono un pò "freddo", ma c'è da dire che sono abbastanza ignorante in materia.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10788

Messaggio Da montanari Ven Mag 18 2018, 14:47

non è per scoraggiarti ma purtroppo in questo hobby con 50 eur vai poco lontano

Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11042

Messaggio Da lizard Ven Mag 18 2018, 14:53

non bastano neanche per il cavo..
    Primo DAC 4057548525
    Raidern
    Raidern
    Member
    Member

Messaggio Da Raidern Ven Mag 18 2018, 15:05

Mi rendo perfettamente conto che con questo piccolo budget compro poco più che un giocattolo, ma non posso neanche spendere 200-300 euro per fare una "prova". La cosa più intelligente da fare mi sembrava comprare un giocattolino da 50 euro per farmi un'idea delle differenze tra musica analogica e musica liquida (cosa che non riesco a fare collegando direttamente il pc all'amplificatore perchè si sente che manca "qualcosa" nel suono finale). Tra dac cinesi ed usato pensavo di poter trovare qualcosa con cui cominciare, evidentemente mi sbagliavo o forse sono semplicemente nel posto sbagliato.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10788

Messaggio Da montanari Ven Mag 18 2018, 15:10

in che senso sei nel posto sbagliato?
    con 50 euro di dac non sentirai tutte queste grandi differenze, ma se vuoi ti diciamo procedi pure
    non hai un amico o conoscente vicino a casa con un dac ?

Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Ven Mag 18 2018, 15:12

cerca qsa sui 100 euro nell'usato..se non ti aggrada puoi sempre rivenderlo..
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 8435

Messaggio Da RockOnlyRare Ven Mag 18 2018, 15:14

Raidern ha scritto:Mi rendo perfettamente conto che con questo piccolo budget compro poco più che un giocattolo, ma non posso neanche spendere 200-300 euro per fare una "prova". La cosa più intelligente da fare mi sembrava comprare un giocattolino da 50 euro per farmi un'idea delle differenze tra musica analogica e musica liquida (cosa che non riesco a fare collegando direttamente il pc all'amplificatore perchè si sente che manca "qualcosa" nel suono finale). Tra dac cinesi ed usato pensavo di poter trovare qualcosa con cui cominciare, evidentemente mi sbagliavo o forse sono semplicemente nel posto sbagliato.

A questo punto come primo step perchè non provi con il dodocool ? puoi usare l'uscita per collegare allo stereo.
    Certo è una soluzione provvisoria ma ha il vantaggio non indifferente che te lo puoi portare in giro e con una buona cuffia puoi ottenere risultati eccellenti anche con una spesa limitata.

Oltreuttto il dodocool si trova pure in offerta.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t34667-player-hi-res-dodocool-da106-un-vero-miracolo

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Ven Mag 18 2018, 15:39

Raidern ha scritto:Mi rendo perfettamente conto che con questo piccolo budget compro poco più che un giocattolo, ma non posso neanche spendere 200-300 euro per fare una "prova". La cosa più intelligente da fare mi sembrava comprare un giocattolino da 50 euro per farmi un'idea delle differenze tra musica analogica e musica liquida (cosa che non riesco a fare collegando direttamente il pc all'amplificatore perchè si sente che manca "qualcosa" nel suono finale). Tra dac cinesi ed usato pensavo di poter trovare qualcosa con cui cominciare, evidentemente mi sbagliavo o forse sono semplicemente nel posto sbagliato.

Il tuo Mac ha già un dac integrato che, molto probabilmente, suona come o meglio del cinesino da 50 euro.

Raidern
    Raidern
    Member
    Member

Messaggio Da Raidern Ven Mag 18 2018, 15:54

montanari ha scritto:in che senso sei nel posto sbagliato?
    con 50 euro di dac non sentirai tutte queste grandi differenze, ma se vuoi ti diciamo procedi pure
    non hai un amico o conoscente vicino a casa con un dac ?

Mi va benissimo come risposta. Nel posto sbagliato nel senso che magari per te un dac cinese da 70 euro è robbaccia, mentre per altre persone magari è un compromesso accettabile (considerando il budget) considerando che ho iniziato da poco ad ascoltare musica come si deve,
    Non conosco nessuno che abbia un dac, ieri sono stato da un negoziante "esperto" che mi voleva vendere la dragonfly black, ero abbastanza sicuro che allo stesso prezzo avrei trovato di meglio e mi sono messo a cercare.

lizard ha scritto:cerca qsa sui 100 euro nell'usato..se non ti aggrada puoi sempre rivenderlo..
    su quel budget un dac vale l'altro o vado per qualche marchio in particolare? dac con input usb?

RockOnlyRare ha scritto:A questo punto come primo step perchè non provi con il dodocool ? puoi usare l'uscita per collegare allo stereo.
    Certo è una soluzione provvisoria ma ha il vantaggio non indifferente che te lo puoi portare in giro e con una buona cuffia puoi ottenere risultati eccellenti anche con una spesa limitata.

Sinceramente non avevo nemmeno pensato ad una soluzione del genere, forse preferirei allargare un pò il budget e prendere qualcosa di usato come consigliava Lizard, ma ti ringrazio per il consiglio.
    Il motivo per cui ti dico questo è che sto cercando dac per capire se la musica liquida mi soddisfa quanto quella analogica, perchè se così fosse comincerei a spendere soldi in software ed elettroniche piuttosto che spendere soldi per dischi puntine etc. Per poter prendere una decisionedel genere ho bisogno di confrontare due sorgenti (giradischi e pc) di qualità comparabile, perchè se dovessi valutare l'ascolto fatto ieri con pc direttamente connesso all'amplificatore è chiaro che abbandonerei sin da subito la musica liquida senza nemmeno fare qualche tentativo.

carloc ha scritto:Il tuo Mac ha già un dac integrato che, molto probabilmente, suona come o meglio del cinesino da 50 euro.
    Questa è un'informazione utile, grazie. Avevo letto che i Macbook pro hanno solitamente un dac decente, ma non avevo trovato info su quanto fosse decente confrontato coidac sui 50 euro.
    riguardo invece alla qualità della porta aux del mac mi sai dire qualcosa? Il ngeoziante di ieri mi disse che era proprio la bassa qualità della porta a rendere necessario un dac esterno.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Ven Mag 18 2018, 15:56

Raidern ha scritto:
    Questa è un'informazione utile, grazie. Avevo letto che i Macbook pro hanno solitamente un dac decente, ma non avevo trovato info su quanto fosse decente confrontato coidac sui 50 euro.
    riguardo invece alla qualità della porta aux del mac mi sai dire qualcosa? Il ngeoziante di ieri mi disse che era proprio la bassa qualità della porta a rendere necessario un dac esterno.

Puoi collegare l'uscita linea del mac all'amplificatore e provare.
    Devi avere solo un cavetto adatto.

Raidern
    Raidern
    Member
    Member

Messaggio Da Raidern Ven Mag 18 2018, 16:03

carloc ha scritto:

Puoi collegare l'uscita linea del mac all'amplificatore e provare.
    Devi avere solo un cavetto adatto.

Ho già provato, ciò che mancava più di tutto era la profondità del suono, sembrava piatto. La domanda, poco chiara ammetto, era se ritenessi che un dac cinese da 50 euro potesse avere un'uscita linea migliore o peggiore del macbook.

Ultima modifica di Raidern il Ven Mag 18 2018, 16:21 - modificato 1 volta.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Ven Mag 18 2018, 16:09

cerca un dac Musical Fidelity V DAC 1 (o 2)..l'ammazzagiganti..
    Sleep
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Numero di messaggi : 12387

Messaggio Da Antonio Turi Ven Mag 18 2018, 16:41

Ciao sunny di dove sei? Magari hai vicino qualche amico forumer che ha un giradischi ed anche un Dac che potrebbe ospitarli per un ascolto da avere almeno modo di sentire le differenze tra le due modalità come chiedevi prima... Primo DAC 625723

Member
    Member

Messaggio Da Raidern Ven Mag 18 2018, 16:48

Antonio Turi ha scritto:Ciao sunny di dove sei? Magari hai vicino qualche amico forumer che ha un giradischi ed anche un Dac che potrebbe ospitarli per un ascolto da avere almeno modo di sentire le differenze tra le due modalità come chiedevi prima... Primo DAC 625723

Ciao, sono di Palermo. Se ci fosse qualcuno sarebbe una gran cosa, ma non vorrei essere di disturbo.

Ho cercato un musical fidelty v-dac usato, ma per ora non ho trovato nulla di conveniente. Ho invece visto che la pro-ject fa un dac entry level ad 80 euro (Pro-Ject DAC BOX E), ed ho trovato un Pro-Ject DAC BOX USB S+ (http://www.box-designs.com/main.php?prod=usbboxsplus&cat=archive&lang=en) usato ad 80euro+ss, sapete dirmi qualcosa sui dac project?

Ultima modifica di Raidern il Ven Mag 18 2018, 17:11 - modificato 2 volte.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Numero di messaggi : 12387

Messaggio Da Antonio Turi Ven Mag 18 2018, 16:52

Non lo conosco, in genere la Project ha un rapporto prezzo qualità piuttosto alto, comunque aspettiamo persone più ferrate di me, e anche se c'è qualcuno vicino a te che può aiutarti.
    Intanto benvenuto e buon divertimento qui con noi sunny sunny

Member
    Member

Messaggio Da Raidern Ven Mag 18 2018, 16:56

Antonio Turi ha scritto:Non lo conosco, in genere la Project ha un rapporto prezzo qualità piuttosto alto, comunque aspettiamo persone  più ferrate di me, e anche se c'è qualcuno vicino a te che può aiutarti.
    Intanto benvenuto e buon divertimento qui con noi sunny sunny

Ti ringrazio! Embarassed
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2002

Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Mag 18 2018, 18:07

Qualche anno fà comprai un mini usb DAC della Muse, non andava affatto male!
    Raidern
    Raidern
    Member
    Member

Messaggio Da Raidern Ven Mag 18 2018, 18:31

Alta Fedeltà ha scritto:Qualche anno fà comprai un mini usb DAC della Muse, non andava affatto male!

Sugli amazon europei è terminato, è presente su quello USA ad un costo di 22$+ss. Immagino quindi sia possibile trovare altri dac decenti ad un prezzo anche leggermente maggiore...
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2002

Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Mag 18 2018, 18:46

Su ebay lo trovi ((( Muse HIFI USB a S/PDIF CONVERTITORE DAC USB PCM2704 Scheda audio ottico )))

costa circa 20 euro Primo DAC 650957
    Raidern
    Raidern
    Member
    Member

Messaggio Da Raidern Ven Mag 18 2018, 18:52

Alta Fedeltà ha scritto:Su ebay lo trovi ((( Muse HIFI USB a S/PDIF CONVERTITORE DAC USB PCM2704 Scheda audio ottico )))

costa circa 20 euro Primo DAC 650957

Hai ragione ma dalla Cina ci sta un paio di mesi ad arrivare Primo DAC 95624 vedo di trovarne uno in Europa...
    intanto ho trovato l'SMSL Sanskrit 6 usato a 60euro+ss, se qualcuno lo ha mai provato sono ben accetti pareri.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Messaggio Da JacksonPollock Ven Mag 18 2018, 19:32

Opzione americana 1
    Schiit Modi2

Opzione americana 2
    Audioengine D1

Usati nell'intorno degli 80 Euro.
    Forse becchi qualcosa nel Warehouse di Amazon

Sotto a questa cifra rimani pure con il dac del MBP...
    È più che decente.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 6396

Messaggio Da Rudino Ven Mag 18 2018, 20:08

Visto che disponi di una uscita firewire, dai un'occhiata a questa scheda audio esterna. Il DAC interno è molto valido. L'unica cosa è che il cavo che dovrai usare deve essere Firewire 800 lato Mac e Firewire 400 lato scheda audio.

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_echo-audiofire-2_id4411548.html

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Messaggio Da Giordy60 Ven Mag 18 2018, 20:27

valuta anche questo.....
    https://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/milano-annunci-milano/convertitore-audio-dac/126029831

qui qualche specifica tecnica
    https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.head-fi.org/threads/fx-audio-dac-x6-2016-release-potential-sub-100-king.809203/&prev=search

Primo DAC Scherm19

per fare un po di ascolti e iniziare a prendere confidenza con la musica liquida va bene anche in funzione della modesta cifra che vuoi investire Primo DAC 625723

Primo DAC Images10 Primo DAC Hqplay10Primo DAC 4b933e12

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 18:06