Da Luca58 Gio Mar 13 2014, 10:48
mc 73 ha scritto: ovviamente tutto il progetto deve essere buono non bastano i convertitori ,in ogni caso ( a mio avviso ) nel 2005 quando è uscito questo lettore aveva pochi rivali nella sua categoria di prezzo
sempre a mio parere ,suonava in maniera raffinata ed aveva una ricostruzione spaziale ottima, era una spanna sopra ai suoi rivali ( l'ho tenuto 4 anni e cambiato con il mio attuale Esoteric ) ho davvero un ottimo ricordo di questo lettore
Nella riproduzione audio, per quel poco che ho capito/sperimentato e soprattutto col digitale, bisogna rendersi conto che ci sono
sempre tre aspetti primari da considerare:
1) Se l'ampli lavora in clipping o vicino ad esso con i diffusori ai quali e' associato (cosa che purtroppo accade spesso e il risultato in genere viene imputato alla scarsa qualita'/durezza dei tweeters) e' inutile perdere troppo tempo a metterlo a punto.
2) Di un impianto si sente tutto l'insieme e e' una pura illusione il poter dare un giudizio su un singolo componente in senso assoluto. Nel nostro caso, un lettore puo'
sembrare migliore di un altro in funzione delle compensazioni con gli altri componenti e in funzione della conseguente interazione dell'emissione dell'impianto con l'ambiente di ascolto.
3) L'interazione della resa dell'impianto con l'ambiente di ascolto porta a enfatizzazioni di alcune frequenze ed alla cancellazione di altre. Modificando l'ambiente di ascolto cambiano la ricostruzione spaziale, la timbrica ed il volume, in modo piu' o meno evidente a seconda dei problemi acustici della stanza.
Di cosa stiamo quindi parlando?
Nel caso specifico, come ho detto, a me il CD31 e' piaciuto molto ma l'ho ascoltato in un ambiente sopraelevato con tetto spiovente e il vuoto dietro. La voce femminile era perfetta per le Rogers LS3/5a 15 ohm e l'Audio Innovations 700 perfetto per i diffusori. Se l'avessi ascoltato con un integratino a ss da 30 W che pilota le 802 probabilmente avrei concluso che il 31 e' troppo esile nel suono, troppo radiografante e sbilanciato sul medio-alto...
Per questi motivi, l'unica cosa da fare, se non si vuole tentare la fortuna, e' provare piu' lettori nel proprio impianto e nel proprio ambiente: a parita' di resa globale, si compra poi quello che costa meno.
Ultima modifica di Luca58 il Gio Mar 13 2014, 10:52 - modificato 1 volta.