Da bluocram Mar Ago 27 2013, 11:01
Purtroppo non è soltanto la meccanica ad invecchiare e deteriorarsi, ma anche la componentistica elettronica. I condensatori elettrolitici ad esempio, sono uno di quei componenti che si usurano sia restando a riposo, sia lavorando. Commutatori, contatti, cavi di collegamento interni, connettori, persino le saldature perdono conduttività e tutto risente degli anni a discapito della qualità sonica e dell’affidabilità.
Oggi inolte, complice l’esternalizzazione degli assemblaggi, la nuova componentistica e la ricerca, con molti meno soldi, si riesce a prendere macchine assolutamente competitive e con tecnologie al passo coi tempi. Prese usb, lettura di diversi formati e dac con più ampia spaziatura in termini di Khz e bit, così da adeguarsi ai moderni formati.
Alcuni modelli si prendono con 500 euro nuovi, (Marantz Denon, AA, Rotel,Cambridge..etc etc.
Se poi ci si vuol rivolgere al mercato dell’usato, con 500 euro si prendono macchine da 1000 euro moderne, proprio ieri era presente in un famoso sito di aste, uno stupendo Electrocompaniet pc1 a poco più di 500 euro….
P.s. I moderni lettori internamente sembrano vuoti soltanto perché la componentistica adottata è di tipo “smd”, molto più piccola della precedente ma non per questo meno efficiente.
Parti delle meccaniche sono realizzate in materiali che risentono di meno del tempo rispetto a quelli metallici.
Per la questione dell’occhio, ritengo che la faccenda sia assolutamente soggettiva.
Un saluto.
Marco.