Luca58 ha scritto:
Infatti io possiedo diffusori in sospensione pneumatica ben lontani dalla parete di fondo (140 cm), ma guarda caso il problema c'e' lo stesso.
Non ho detto che tutti i diffusori a sospensione pneumatica sono la soluzione e che possono essere addossati alle pareti. Ma è propensione pensare che la via e la scelta della cassa chiusa, da parte dei costruttori, sia indice di una cassa più semplice nel collocamento in ambiente e che quindi, si spera, a parità di quelle in reflex possa suonare bene, al meglio, molto più vicina alle pareti. Se così non è, ritengo, che sia più un anomali ed un'eccezione un diff. in sospensione che debba suonare a 140 cm, che una regola, l'esatto contrario quindi che per un reflex. I quali, quest'ultimi, nelle loro declinazioni, li ho sempre trovati più coinvolgenti e d'impatto. Per tanto, per quel che mi riguarda, se devo a vere dei diff. "in mezzo alla stanza" a 140 cm dalle pareti, a parità, li preferirei sempre ad una cassa chiusa. Difatti un pò tutti i costruttori che incentrano la loro produzione su diffusori in sospensione puntano molto sulla semplicità di collocamento, la linearità in ambiente e la minor distanza necessaria dalle pareti, vedi proprio Opera con alcuni sui modelli. Produttore questo che utilizza anche ed ampiamente il reflex, però mettendo esplicitamente in guardia, l'utente finali, sulle reali diversità e necessità in ambiente del diffusore. Idem come Audes quando si sale dalla serie Credo alla Excellent, ed ecc.