mau57 ha scritto:
Amplificazione e sorgente?
Primare Cd31 / I30
mau57 ha scritto:
Pietro ha scritto:mau57 ha scritto:
Primare Cd31 / I30
Geronimo ha scritto:
Bell'integrato l'I30
Geronimo ha scritto:
Bell'integrato l'I30
Pietro ha scritto:Ho le Vienna BBG a circa 70/75 cm dalla parete di fondo (misurati ovviamente dalla parte posteriore del diffusore) e i bassi sono assolutamente corretti, quelli che molti definiscono enfatizzati sono VERI bassi, ai quali forse non sono abituati.
aircooled ha scritto:ci hai preso in pieno, il frutto che non matura alla fine marcisce è cosa risaputa
Testini Ugo ha scritto:
Come ho già avuto modo di scrivere, basta leggere bene, non è questione, in generale, di stanza più o meno trattata, bensì di stanza (o moglie) che ti permette più o meno aria dietro di diffusori, aria che se non è molta e ne è richiesta, secondo me, sopra la media per un diffusore di questa mole e di fascia medi; la gamma bassa si enfatizza, più del dovuto, rendendola quasi irreale.
Testini Ugo ha scritto:
75 cm? Averceli! Ed intendo d'aria dietro ai diffusori....qui a Venezia, con le case medie in centro storico se son 30 è grasso che cola. Anche su ambienti ampi. Cm ove le Grand se correttamente amplificate suonano.
Pietro ha scritto:Ho le Vienna BBG a circa 70/75 cm dalla parete di fondo (misurati ovviamente dalla parte posteriore del diffusore) e i bassi sono assolutamente corretti, quelli che molti definiscono enfatizzati sono VERI bassi, ai quali forse non sono abituati.
Luca58 ha scritto:
Io leggo bene , ma secondo te tutto si riduce al posizionamento rispetto alla parete dietro ai diffusori. Puo' darsi che nel tuo caso sia cosi' (evidentemente hai provato piu' distanza e ha funzionato, anche se poi non la puoi tenere per altri motivi), ma in generale spesso non basta. Se dipendesse dalle Baby i problemi ci sarebbero anche da Air, che di aria ne da' un po' ma mica eccessiva; ma lui ha la stanza trattata sull'intero spettro delle frequenze. Io di "aria" ne metto molta e ne ho provata anche di piu', ma i problemi della mia stanza rimangono perche' e' un problema di risonanza alle basse frequenze in funzione delle sue dimensioni. In questi casi la stanza va trattata, ma per vari motivi di uso/dimensioni non lo posso fare e me la tengo cosi' finche' non riusciro' a cambiarla.
Luca58 ha scritto:
Io non ho fato prove con le Baby, ma 30 cm sono troppo pochi anche per le LS3/5a.
Se l'unica possibilita' che si ha e' mettere i diffusori a ridosso della parete di fondo forse converrebbe rivolgersi a diffusori che abbiano la possibilita' di regolare i db del woofer.
Testini Ugo ha scritto:
Oppure in sospensione pneumatica che aiuta, oppure con reflex studiato appositamente, oppure reflex a labirinto, oppure a reflex frontale che spesso riduce la necessità d'aria. Sempre cercando, provando, scandagliando il mercato. Realisti sul medio ambiente d'ascolto odierno, cosa che non sempre i produttori lo sono.
Testini Ugo ha scritto:aircooled ha scritto:ci hai preso in pieno, il frutto che non matura alla fine marcisce è cosa risaputa
Esattamente come quelli che sono rimasti troppo alla ribalta del sole. Anche di un solo falso, come quello delle serre, dove, spesso, non conta la qualità, ma i numeri, il fatturato.
JUSTINO ha scritto:@Air,di Natali mi sembra di ricordare che non nutrissi tutta questa stima...ma va bè...
ragazzi,Testini non ha tutti i torti rispetto alla possibilità spesso forzata di collocazione in ambiente.Io tengo i miei diffusori ad 83cm dalla parete post,misurati tra la faccia post degli stessi e la parete.Ma io ho FATTO DITTATURA in casa per la stanza d' ascolto
a ri @Air quindi quelli di Audio Note?O il mettere il reflex ant piuttosto che dietro,la sopensione...E poi tutti quei discorsi sul fatto che i diffusori americani suonano un po' tutti(molti) in una certa maniera perché i loro ambienti sono tendenzialmente più grandi dei nostri.Al contrario si è spesso detto che quelli inglesi invece siano tendenzialmente più 'corretti' in quanto studiati per ambienti che sono assimilabili ai nostri...
Testini Ugo ha scritto:Luca58 ha scritto:
Io leggo bene , ma secondo te tutto si riduce al posizionamento rispetto alla parete dietro ai diffusori. Puo' darsi che nel tuo caso sia cosi' (evidentemente hai provato piu' distanza e ha funzionato, anche se poi non la puoi tenere per altri motivi), ma in generale spesso non basta. Se dipendesse dalle Baby i problemi ci sarebbero anche da Air, che di aria ne da' un po' ma mica eccessiva; ma lui ha la stanza trattata sull'intero spettro delle frequenze. Io di "aria" ne metto molta e ne ho provata anche di piu', ma i problemi della mia stanza rimangono perche' e' un problema di risonanza alle basse frequenze in funzione delle sue dimensioni. In questi casi la stanza va trattata, ma per vari motivi di uso/dimensioni non lo posso fare e me la tengo cosi' finche' non riusciro' a cambiarla.
Dire che "tutto si RIDUCE al posizionamento rispetto alla parete" e quindi, aggiungo io, in ambiente; lo ritengo davvero INQUITANTE E SEMPLICISTICO, anche fosse solo per la mia di stanza, dato che tutti noi sappiamo che il dato primo da considerarsi per la creazione di una catena è proprio l'ambiente con anche, ovviamente, la distanza dei diffusori dalle pareti di fondo e da quelle laterali. Pareti, che per loro natura, determinano tutto l'ambiente. E per lo stesso motivo non ho mai detto che le Baby sono difficili in ambiente, sopra le madia e le previsioni, perchè particolarmente risonanti causa cabinè mal realizzato od un reflex particolarmente "invasivo", ma solo che necessitano di molta aria alle spalle; aria che c'è o non c'è, stop. Per quanto tu possa trattare l'ambiente, in maniera più o meno brillante ed massiva, cosa che fa sempre bene, il problema resta, l'aria c'è e la sua mancanza è molto difficile da compensarsi con qualsiasi pannellino, trappola ed ecc., IMHO. Tornandoti ad evidenziare che questa mia non è una sensazione isolata, ma ricreata in più ambienti, e percepita da molti.
Luca58 ha scritto:Testini Ugo ha scritto:
Oppure in sospensione pneumatica che aiuta, oppure con reflex studiato appositamente, oppure reflex a labirinto, oppure a reflex frontale che spesso riduce la necessità d'aria. Sempre cercando, provando, scandagliando il mercato. Realisti sul medio ambiente d'ascolto odierno, cosa che non sempre i produttori lo sono.
Infatti io possiedo diffusori in sospensione pneumatica ben lontani dalla parete di fondo (140 cm), ma guarda caso il problema c'e' lo stesso.
Luca58 ha scritto:Dopo aver letto tutto l'argomento da capo, faccio conto che il messaggio n. 20 di Air sia stato scritto a me e lascio questa discussione perche' evidentemente non sono in grado di portarla avanti con cognizione di causa. Buon proseguimento.
aircooled ha scritto:
io e te da giovani non ci siamo conosciuti e comunque dal Natali insieme non ci siamo mai andati, non capisco proprio come ti sia venuto in mente che parlasi di te
in privato ti dico di chi parlo
aircooled ha scritto:
c'è una Vienna che ha i problemi di cabinet e altro, la cosa è talmente evidente che pure su una rivista americana durante la prova sono stati fatti presenti i difetti, io potrei anche aggiungere che un componente del diffusore si rompe con estrema facilità e che quando ordini il ricambio te ne danno una coppia modificata per cercare di evitare nuove rotture, non dico il modello ma stranamente piace agli acerbi, chissa perchè
aircooled ha scritto:
fatti fare un diffusore che suona solo dal davanti e senza riflessioni laterali e vedrai che quei problemi li risolvi
Pietro ha scritto:aircooled ha scritto:
c'è una Vienna che ha i problemi di cabinet e altro, la cosa è talmente evidente che pure su una rivista americana durante la prova sono stati fatti presenti i difetti, io potrei anche aggiungere che un componente del diffusore si rompe con estrema facilità e che quando ordini il ricambio te ne danno una coppia modificata per cercare di evitare nuove rotture, non dico il modello ma stranamente piace agli acerbi, chissa perchè
sono curioso di sapere qual è questo modello...
Luca58 ha scritto:aircooled ha scritto:
fatti fare un diffusore che suona solo dal davanti e senza riflessioni laterali e vedrai che quei problemi li risolvi
Mah, non so se sono le riflessioni il problema perche' quando la stanza sembra entrare in risonanza su certe sollecitazioni si ha l'impressione che sia entrato improvvisamente in funzione un altro apparecchio col sub.
Luca58 ha scritto:
Infatti io possiedo diffusori in sospensione pneumatica ben lontani dalla parete di fondo (140 cm), ma guarda caso il problema c'e' lo stesso.