Da zulele Lun Apr 11 2016, 09:44
ho sentito suonare più volte le HP3-ES nelle loro varie "declinazioni", a casa di mio fratello (che ha le ESR) e in negozi; e anche le M30, che anni fa fui molto tentato di acquistare.
per me, le piccoline sono un gioiello, se si accettano i loro innegabili e ovvi limiti.
le M30 hanno medio-alte deliziose, ma -in base agli ascolti che feci a suo tempo- richiedono un po' di nerbo per controllare bene i bassi.
per intenderci: mio fratello pilota le HP3-ESR con amplificazione Audio Research con finale D115 (100wpc a valvole), ma credo che le abbia provate anche con l'altra sua amplificazione, tutta a stato solido: Jeff Rowland Consonance + Model 1. le ho ascoltate in altre circostanze, ma ora non saprei ricordare con che amplificazioni.
se ricordo bene, invece, ho sentito le M30 con: Leben CS300 e CS300x (integrati a valvole da 12-15wpc), Jadis Orchestra (sempre valvole, un po' più potente), Mastersound 845 (idem c.s.), T+A V80 (c.s., con ancora più watt), Exposure nonricordoilmodello (stato solido abbastanza nerboruto), Linn Majik I (s.s. 33wpc/8ohm), pre e finale Linn di cui non ricordo i modelli, e... forse qualcos'altro.
in base a quanto sopra, la mia preferenza andrebbe verso valvolari un po' potenti, che possano unire la "magia" dei tubi a un sufficiente controllo dei bassi. forse il miglior compromesso in tal senso si otteneva, alle mie orecchie, col per me sorprendente Mastersound (che pure non è molto potente: anche per questo, ma non solo, l'ho trovato sorprendente). credo che anche l'UR S6, se l'hai ancora, potrebbe essere un buon compagno delle M30, visto che tutto sommato non se la cavava male con le mie B&W.
Exposure era quello che controllava meglio il woofer delle M30, ma, sempre alle mie orecchie, per il resto il suono perdeva di luce, di vita.... ma qui credo si vada verso gusti personali.
credo che conti molto anche il posizionamento e le caratteristiche della stabza, quanto a ciò.
per il resto, le medio-alte sono letteralmente da brividi: correttezza timbrica, le famigerate e ineffabili musicalità e naturalezza e la messa a fuoco della cosiddetta "scena" sono i pregi principali di entrambi questi modelli (non conosco gli altri della casa).
per dire, ricollegandomi a quanto sopra: ricordo, con le M30 pilotate dal Leben, dei brani di lirica da lacrime agli occhi per le voci, rapimento assoluto; ma i bassi erano un po' ballerini.
onestamente non saprei dire se siano diffusori adatti a musica elettronica ecc ecc ecc, perchè non è il mio genere e non ricordo di averle mai sentite con quello, ma se dovessi necessariamente esprimermi a naso (e ripeto e sottolineo: solo a naso, quindi pronto a essere completamente smentito), direi che forse potrebbe non essere il loro terreno di gioco preferito.
se hai trovato delle M30 a 1200€ stand compresi, mi pare che sia un buon prezzo (se è tutto OK, tutto in ordine, eccetera) e forse una prova potrebbe essere interessante.
però devo dire che in una stanza di quelle dimensioni forse vedrei meglio le piccine.