Da Geronimo Sab Gen 10 2015, 14:30
Geronimo ha scritto:
Equilibrio timbrico
Spicca la maggiore e netta apertura in gamma alta, come testimoniato ad esempio dal fruscio di alcuni CD, senza per questo sconfinare nel tagliente o nel fastidioso. La gamma media è molto luminosa e presente con le voci femminili più in primo piano mentre la gamma medio-bassa presenta una maggior asciuttezza sulle voci maschili e un «punch» leggermente inferiore rispetto al Crescendo: l'entità del fenomeno è comunque modesta, infatti il Fortissimo CD picchia sodo quando serve e di certo non deluderà gli amanti della batteria. Il basso più profondo presenta una estensione simile ma con maggior contenuto armonico.
Scena sonora
Non cambia nelle dimensioni ma nella tridimensionalità e nel senso di ambienza: suoni e strumenti sono distribuiti dietro e ai lati di chi ascolta, sulla linea dei diffusori e dietro di essi, mentre col Crescendo risultano più appiattiti
Dinamica
Qui le distanze col Crescendo si fanno marcate. La dinamica è ancora più emozionante, perentoria e aggressiva di prima: tutte le variazioni di livello vengono espresse con una velocità quasi violenta, senza mollezze o dolcezze. Le micro-variazioni sono altrettanto veloci nell'attacco ma meno troncate nel rilascio rispetto al Crescendo: ad esempio il pizzicato della chitarra ha tutto il tempo di distendersi in ambiente saturandolo di «code sonore», quelle che di norma vengono definite «armoniche». Il trattamento dei suoni a basso livello è ottimo, permettendo loro di emergere con maggior presenza e nettezza; qualche volta mi capita di leggere di «particolari mai ascoltati prima», in realtà sono convinto si tratti di particolari a cui non si era mai fatto caso portati all'attenzione di chi ascolta da una maggior risoluzione del sistema. Ecco, maggior risoluzione e accuratezza è la definizione che sintetizza la personalità sonora del neonato toscano: sembra di essere passati da una foto a bassa definizione a una a maggior definizione.[/justify]
-Ho fatto aggiornare il mio prototipo con le schede del modello definitivo in commercio e ho riscontrato differenze evidenti
Equilibrio timbrico La gamma medio-bassa è più consistente e d'impatto annullando le differenze precedentemente riscontrate rispetto al Crescendo. La gamma media-alta appare lievemente meno in evidenza mantenendo comunque prerogative di notevole chiarezza. Le gamme media e bassa non mostrano invece alcun cambiamento. Questo diverso equilibrio timbrico rende più ascoltabili determinati CD "disgraziati" senza per questo snaturare quelli più corretti.
Scena sonoraNoto una maggiore profondità ma anche un lievissimo restringimento dell'estensione laterale. Una scena quindi più cubica che "wide-screen". Si tratta di in ogni caso di lievi differenze, l'ampiezza è comunque molto soddisfacente.
DinamicaLa dinamica non mostra cambiamenti rispetto a prima. Quel che invece spicca notevolmente è la capacità di rendere in maniera ancora più accurata le micro-variazioni: i tempi di decadimento sono aumentati rendendo il suono ancor più denso e armonico, tutti i particolari sono ottimamente definiti e perfettamente discriminati l'uno dall'altro senza alcun accenno di confusione, segno questo che la risoluzione è ancora migliorata (ed era già notevole prima). Il suono appare in genere ancor più pulito e indistorto, con una fatica d'ascolto praticamente assente ottenuta senza pagare dazio ad attenuazioni indebite della gamma alta.
PS
Poter ascoltare la maggior parte delle mie schifezze anni '80 preferite
come mai in precedenza è per me una soddisfazione impagabile
PPS
continuo a non trovare differenza tra i vari settaggi di up-sampling quindi l'ascolto permane in modalità CD DIRECT