Da Basbass Mar Feb 04 2014, 09:44
Mi permetto di fornire alcune informazioni e puntualizzazioni in merito alla questione che ho approfondito negli utlimi due mesi:
1 - La differenza sostanziale tra gli SHM Platinum CD e gli SHM-SACD ottenuti da riversamenti flat dei master analogici sta proprio nel CONTENUTO e non nel SUPPORTO. Il grande punto di forza di questi titoli è appunto il "DSD Flat Transfer", ovvero l'acquisizione del master analogico in DSD senza alcun utilizzo di compressori, equalizzatori, limiter e altri pastrocchi a cui purtroppo siamo ormai abituati.
2 - Attenzione: è FONDAMENTALE capire da quale generazione del master è stata effettuata l'acquisizione "flat": solo nei titoli usciti dopo settembre 2013 sono stati utilizzati master di prima generazione (inglesi o americani) acquisiti in DSD direttamente "in loco". Le acqusizioni digitali effettuate prima del settembre 2013 provengono da master giapponesi di seconda o terza generazione, quindi di inferiore accuratezza. Quindi NON TUTTI I TITOLI SONO QUALITATIVAMENTE UGUALI.
3 - Di alcuni titoli sono presenti sia le versioni in SACD (in cui vi è SOLTANTO lo strato DSD, non sono ibridi) che CD HR Cutting. Ne ho acquistati alcuni in entrambe le versioni per fare dei confronti attendibili, pertanto vi parlo con cognizione di causa.
4 - Se vogliamo fare un confronto tra queste versioni CD HR Cutting (16/44.1) e le corrispondenti versioni in HR presenti su HD Tracks o su Blu Ray Pure Audio, queste ultime vengono semplicemente ridicolizzate... Parlo ovviamente solo per i titoli che ho confrontato (Breakfast In America, Layla per esempio...). Non voglio essere drastico o sensazionalista ma chi sostiene il contrario o parla senza aver ascoltato oppure è sordo.
5 - I pochi titoli SHM-SACD provenienti da "DSD Flat Transfer late 2013" finora ascoltati sono strabilianti, di un ordine di grandezza superiore, uno su tutti "Reggatta De Blanc" dei Police, provatelo e poi mi direte... Al momento sono pochi ma le uscite programmate nelle prossime settimane sono confortanti...
6 - Il supporto "Platinum" è l'aspetto meno importante, nella lettura da meccanica offre un LIEVE miglioramento rispetto alla versione normale. Chi rippa il CD (come il sottoscritto) non avverte ovviamente differenze tra le due versioni (SHM Platinum e SHM "normale", ovviamente a parità di master)... Ricordate, l'importante è il contenuto e non il mezzo!!!
Resto a disposizione per eventuali approfondimenti.
Ultima modifica di Basbass il Mar Feb 04 2014, 10:27 - modificato 1 volta.