Platinum SHM
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°126
Re: Platinum SHM
Hai notato qualche differenza rispetto al SACD normale?
colombo riccardo- Archivista Liquidatore
- Numero di messaggi : 4865
- Messaggio n°127
pluto ha scritto:Hai notato qualche differenza rispetto al SACD normale?
non ho il sacd normale ne la versione platinum cd
ciao
Riki
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°128
Grazie lo stesso. Appena torno li confronto
Non ho ancora ascoltato un loro SACD della serie platinum. Vedremo...
Non ho ancora ascoltato un loro SACD della serie platinum. Vedremo...
criMan- Senior Member
- Numero di messaggi : 1218
- Messaggio n°129
Tienici aggiornati !
certo costano un occhio
Mi sembra sia stato consigliato CD Japan ma mi sembra alla fine della fiera che con i costi di spedizione siamo qualche euro meno di Amazon su molti
titoli. La stessa Amazon mi sembra abbia gia' tagliato i prezzi da 42 a 38 euro..
certo costano un occhio
Mi sembra sia stato consigliato CD Japan ma mi sembra alla fine della fiera che con i costi di spedizione siamo qualche euro meno di Amazon su molti
titoli. La stessa Amazon mi sembra abbia gia' tagliato i prezzi da 42 a 38 euro..
- Messaggio n°130
Questo ce l'ho in versione shm-platinum CD ed è eccellentecolombo riccardo ha scritto:
sacd
ciao
Riki
- Messaggio n°131
Grazie per la info
- Messaggio n°132
pluto ha scritto:Non ho ancora ascoltato un loro SACD della serie platinum. Vedremo...
intanto inizia a vederlo
ciao
Riki
criMan- Senior Member
- Messaggio n°133
Lupo ma hai uno dei famosi Platinum CD che sta' smuovendo mari e monti..
ma come si sente rispetto al classico CD ???
si legge di miti di lettori CD che diventano lettori di giradischi..
ma come si sente rispetto al classico CD ???
si legge di miti di lettori CD che diventano lettori di giradischi..
- Messaggio n°134
Ti dirò non ho potuto fare confronti con il cd normale perchè non ce l'ho nè ha senso farlo con il vinile perchè ho la versione rimasterizzata che suona piuttosto pompata e innaturale....comunque devo dire che il giapponese suona molto dinamico e naturale, direi molto più analogico di qualsiasi cd di quel genere musicale in mio possesso
- Messaggio n°135
Sul forum VHF sta mietendo successi e riportano mediamente le tue impressioni.
C'e' addirittura chi (giustamente) e' incazzato se pensa a quanta mondezza ha comprato negli anni.
Io sto' cominciando da poco ,,, quindi non ho questi problemi
Per chi invece ha gia' 2000 cd mi dispiace per l'ennesima versione ritoccata dei soliti famosi brani
Che si chiede giustamente se li potevano fare magari 20 anni fa'...
C'e' addirittura chi (giustamente) e' incazzato se pensa a quanta mondezza ha comprato negli anni.
Io sto' cominciando da poco ,,, quindi non ho questi problemi
Per chi invece ha gia' 2000 cd mi dispiace per l'ennesima versione ritoccata dei soliti famosi brani
Che si chiede giustamente se li potevano fare magari 20 anni fa'...
- Messaggio n°136
criMan ha scritto:Tienici aggiornati !
certo costano un occhio
penso che spendere un sacco di soldi per acquistare un cd è un po' inutile nel momento in cui non acquisti mai con il cd audio una copia digitale perfetta bit per bit della versione digitale stereo 16 bit e 44,1 kHz da cui sono partiti per poi venderla nel formato cd audio.
ciao
Riki
nerodavola- Senior Member
- Numero di messaggi : 597
- Messaggio n°137
"purtroppo" questi prodotti sono disponibili solo in formato red-book e sacd; forse spiacevole, ma tant'e'.
Per quanto ho potuto sperimentare tuttavia i benefici derivanti da un trasferimento flat sono di un buon ordine di grandezza superiori ad altre (in confronto trascurabili) piccole ...fisime audiofile.
Meno sulla classica, devo dire, sia per la scarsa disponibilita' di titoli, sia per la qualita' mediamente gia' elevata offerta da molte etichette commerciali.
Il prezzo? Su 5 spedizioni ho speso mediamente da 25Eu a 32Eu per la versione platinum.
Mai lasciato un euro alla dogana. :)
Mauro
Per quanto ho potuto sperimentare tuttavia i benefici derivanti da un trasferimento flat sono di un buon ordine di grandezza superiori ad altre (in confronto trascurabili) piccole ...fisime audiofile.
Meno sulla classica, devo dire, sia per la scarsa disponibilita' di titoli, sia per la qualita' mediamente gia' elevata offerta da molte etichette commerciali.
Il prezzo? Su 5 spedizioni ho speso mediamente da 25Eu a 32Eu per la versione platinum.
Mai lasciato un euro alla dogana. :)
Mauro
Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0) - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand // Sorgente: AA Crescendo - Ampli cuffia: Little Dot MK III - Cuffia: Grado SR60i
hr2- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5598
- Messaggio n°138
colombo riccardo ha scritto:
sacd
ciao
Riki
Da me si sente meglio quello cd normale.
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°139
Non so cosa intenda Cirozzo x normale. Ma se intende il normale SHM cioè non Platinum e non SACD, ebbene ha ragione lui.
Ve la sparo così a bruciapelo. Tiè
Andiamo con ordine: 4/5 copie digitali + 2/3 vinili diversi. Tralasciamo i vinili x il momento
1) File da Blue Ray in 24/96
2) Rip in 16/44 da CD SHM Japp normale (non Platinum)
3) SACD SHM Platinum. Traccia ISO letta da Audirvana e upsamplata in 24/176 (da me è il modo migliore x ascoltare i files ISO)
4) CD normale d'epoca
5) File in 24/96 di dubbia provenienza. Me l'hanno dato gli scugnizzi.
Credevo fosse ex HD tracks invece così non è. Non lo vendono.
Morale
il CD SHM normal è in assoluto il migliore di tutti. Ha un livello decisamente più alto nonostante l'ISO sia settato sul +6 di gain, ma soprattutto ha una dinamica ancora superiore. Sembra impossibile ma è così
Quindi a costo di dare un dispiacere ai possessori, non prenderei il SACD ma il CD SHM normale.
Il Blue Ray non è male ma ha un lieve soffio di fondo ben avvertibile nell'ascolto in cuffia. Con le casse non si nota
Il SACd Platinum è ottimo e si piazza dietro in 2a posizione rispetto al Cd normal SHM. Considerando il costo più elevato… opterei x il normal
Anche se i SACD rari aumentano il loro valore collezionistico in breve tempo e potrebbe diventare un disco da 200/300 euro tra qualche anno vista la tiratura limitata. Ma parlando di ascolto puro anche da me, come da Ciro va meglio quello normal.
Amen
Ve la sparo così a bruciapelo. Tiè
Andiamo con ordine: 4/5 copie digitali + 2/3 vinili diversi. Tralasciamo i vinili x il momento
1) File da Blue Ray in 24/96
2) Rip in 16/44 da CD SHM Japp normale (non Platinum)
3) SACD SHM Platinum. Traccia ISO letta da Audirvana e upsamplata in 24/176 (da me è il modo migliore x ascoltare i files ISO)
4) CD normale d'epoca
5) File in 24/96 di dubbia provenienza. Me l'hanno dato gli scugnizzi.
Credevo fosse ex HD tracks invece così non è. Non lo vendono.
Morale
il CD SHM normal è in assoluto il migliore di tutti. Ha un livello decisamente più alto nonostante l'ISO sia settato sul +6 di gain, ma soprattutto ha una dinamica ancora superiore. Sembra impossibile ma è così
Quindi a costo di dare un dispiacere ai possessori, non prenderei il SACD ma il CD SHM normale.
Il Blue Ray non è male ma ha un lieve soffio di fondo ben avvertibile nell'ascolto in cuffia. Con le casse non si nota
Il SACd Platinum è ottimo e si piazza dietro in 2a posizione rispetto al Cd normal SHM. Considerando il costo più elevato… opterei x il normal
Anche se i SACD rari aumentano il loro valore collezionistico in breve tempo e potrebbe diventare un disco da 200/300 euro tra qualche anno vista la tiratura limitata. Ma parlando di ascolto puro anche da me, come da Ciro va meglio quello normal.
Amen
Mauro13- JuniorMember
- Numero di messaggi : 406
- Messaggio n°140
Scusate, da ignorante di digitale (e non solo di digitale) avrei una domanda per voi: per leggere i CD SHM normal serve un particolare lettore cd o vanno bene tutti?
Grazie
M
Grazie
M
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°141
Mauro13 ha scritto:Scusate, da ignorante di digitale (e non solo di digitale) avrei una domanda per voi: per leggere i CD SHM normal serve un particolare lettore cd o vanno bene tutti?
Grazie
M
Vanno bene solo i DCS
Mauro13- JuniorMember
- Numero di messaggi : 406
- Messaggio n°142
Cosa sarebbero i DCS?
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°143
Il capo indiano ha fumato troppi calumet, non dar retta.
I DCS sono dei lettori SACD/CD che ho la sventura di possedere…
La risposta è che sono dei CD normali e quindi possono essere letti da tutti i Cd players.
L'unico che richiede un lettore ad hoc è il Blue Ray, ma io ho ottenuto un file rippato in 24/96 e quindi letto da Mac + convertitore ed ho usato lo stesso convertitore x tutti, altrimenti il confronto va a farsi benedire
Ovviamente il SACD SHM richiede un lettore SACD
La risposta è che sono dei CD normali e quindi possono essere letti da tutti i Cd players.
L'unico che richiede un lettore ad hoc è il Blue Ray, ma io ho ottenuto un file rippato in 24/96 e quindi letto da Mac + convertitore ed ho usato lo stesso convertitore x tutti, altrimenti il confronto va a farsi benedire
Ovviamente il SACD SHM richiede un lettore SACD
criMan- Senior Member
- Messaggio n°144
Pluto , leggendo VHF da dove e' partito tutto sto' ambaradan sui platinum ho letto (se non mi sono sbagliato) che gli SHM NON Platinum
sono dei CD normali equivalenti ai nostri GOLD... con resa molto spesso ordinaria.
Mi sembra invece come al solito che si vada caso per caso...
A proposito di roba buona al gran gala a Roma ho comprato parecchi SACD della Fone' di Jazz e Classica e sono rimasto colpito
moooolto positivamente e prezzi contenuti tra i 10 e i 15 euro.
Il sacd "la notte" e' spettacolare.. non ricordo la formazione.
sono dei CD normali equivalenti ai nostri GOLD... con resa molto spesso ordinaria.
Mi sembra invece come al solito che si vada caso per caso...
A proposito di roba buona al gran gala a Roma ho comprato parecchi SACD della Fone' di Jazz e Classica e sono rimasto colpito
moooolto positivamente e prezzi contenuti tra i 10 e i 15 euro.
Il sacd "la notte" e' spettacolare.. non ricordo la formazione.
- Messaggio n°145
pluto ha scritto:Il capo indiano ha fumato troppi calumet, non dar retta.
poverino la sfortuna ti perseguita, adesso sei obbligato ad utilizzare i DCS
.....
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°146
Se c'è una cosa che ho imparato facendo qualche confronto è che sostenere
che tutta una categoria è migliore di un'altra è e resta la più grande cazzata che si possa scrivere.
Dire che gli XRCD sono sempre meglio o sempre peggio di questo o di quello è una sciocchezza
Comunque sia, come scritto da Ciro, questo è il verdetto x me ed in casa mia. Mi farò riprestare alla prima occasione il CD Platinum normal di un caro amico x vedere se c'è differenza con il SACD. Sulla carta il SACD dovrebbe essere migliore ma hai detto mai...
Toh è riapparso il Pandiniano - un altro sventurato DCS fan
che tutta una categoria è migliore di un'altra è e resta la più grande cazzata che si possa scrivere.
Dire che gli XRCD sono sempre meglio o sempre peggio di questo o di quello è una sciocchezza
Comunque sia, come scritto da Ciro, questo è il verdetto x me ed in casa mia. Mi farò riprestare alla prima occasione il CD Platinum normal di un caro amico x vedere se c'è differenza con il SACD. Sulla carta il SACD dovrebbe essere migliore ma hai detto mai...
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°147
pluto ha scritto:Il capo indiano ha fumato troppi calumet, non dar retta.
Allora è vero che portano sfiga Buttali e poi dimmi dove che li raccolgo io e li esorcizzo
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°148
pluto ha scritto:
siamo proprio sfortunati !
colombo riccardo- Archivista Liquidatore
- Numero di messaggi : 4865
- Messaggio n°149
ciao