Da pluto Gio Ago 28 2014, 14:15
Di ritorno dalle ferie, iniziamo a sbrigare gli arretrati.
Rispondo pubblicamente ad un quesito postomi da Andrea ca il bilanciamento tra canali su un disco che avevo raccomandato tempo fa: un Sacd con alcune sonate di LVB suonate dal grande Rubinstein
Andrea mi chiedeva se anch'io avvertivo un certo sbilanciamento tra i canali con spostamento verso destra x la Moonlight e quella denominata Les Adieux
Premesso che io ascolto la traccia Iso del Sacd, a me pare che forse l'effetto si avverte maggiormente solo nel 1° movimento della Moonlight ma francamente lo trovo trascurabile. Credo però che i tecnici RCA abbiano comunque un po' giocato sia sulla ripresa microfonica sia sul missaggio in quanto mi pare quasi che certe note si sentano maggiormente a ds o sinistra. Questo ascoltando il disco in cuffia (giusto x avere il massimo della separazione)
A tratti ho l'impressione che abbiano voluto riproporre la tastiera come se fosse stato messo un microfono al posto della testa dell'esecutore
In realtà credo che abbiano messo i microfoni dentro il piano e poi invertito i canali.
Mi sono andato a prendere x un confronto una delle versioni moderne migliori dal punto di vista qualità' d'incisione. Questa
La registrazione Pentatone viene fuori abbastanza diversa; più estesa agli estremi gamma, con una splendida resa sulle note basse etc ma di base hanno optato x una specie di registrazione mono molto naturale e gradevole.
Sorprendente comunque come l'edizione RCA più vecchia di 50 anni tenga decisamente bene il confronto con una delle migliori moderne e quasi audiophile
Se non avete mai ascoltato la Mari Kodama e i suoi Pentatone, avete fatto male..
Niente male davvero
Ultima modifica di pluto il Gio Ago 28 2014, 18:14 - modificato 2 volte.