Tra l'altro il cd e' inciso benissimo,tanto da ricevere le 3 stelle Penguin Guide e i 5 Diapason!
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)
andrea@n- Senior Member
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altro disco bellissimo del catalogo Naxsos,oltretutto suonato da un virtuoso del violino,Ilya Kaler allievo del maestro Leonid Kogan.
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makyo1974- JuniorMember
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ottima esecuzione ed incisione , orch. sinfonica della radio bavarese diretta da Kubelik , ho diversi DG resonance datati e devo dire che non suonano affatto male questo e' del 1976 .
makyo1974- JuniorMember
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carloc ha scritto:Si prosegue con un altro vinile storico.
ottimo ! io ho la versione sacd
andrea@n- Senior Member
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se riesco me li "sparo" tutti....il piano ha una ripresa incredibile!!!
makyo1974- JuniorMember
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vinile appena arrivato , capolavoro tutto Italiano .ottima anche la stampa .
makyo1974- JuniorMember
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ascolto serale , nuovi arrivi ....
makyo1974- JuniorMember
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Le migliori mazurche ,seconde solo a quelle di Friedman
pluto- Hi-End Member
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Antefatto.
La scorsa settimana, in uno piccolo ritaglio di tempo che al momento mi posso permettere causa problemi vari, mi passa a trovare il grande Giacomo il Bachiano, dopo mesi che ne parlavamo e rimandavamo.
X riscaldare l'impianto, ormai pieno di ragnatele da qualche tempo, metto su il disco di Telemann che avevo postato giorni fa, mentre lo vado a prendere.
Cosa puoi far ascoltare come pezzo di benvenuto ad uno che di nickname fa il Bachiano e costruisce flauti x valenti musicisti, oltre a suonarseli egli stesso?
Questo, penso io.. sperem ben
Giacomo entra nella sala e alla 2a nota mi becca alla prima Autore, Concerto ed esecuzione (stava suonando il concerto x flauto..).
Minkia mi sono detto.. incominciamo bene
Il passaggio alla suite è inesorabile e Giacomo mi becca pure quella
Vabbè che fosse un esperto lo avevamo capito tutti e da un pezzo. Ed è stato un vero piacere che spero di ripetere presto e più a lungo.
Giacomo mi ha omaggiato, oltre che di 2 manufatti di sua produzione di cui parlerò nell'apposita sezione (2 clamps x girapadelle di nuova concezione). di un SACD del grande Kuijken con alcune Cantate di Bach (di cui aveva accennato qualcosa tempo fa).
Disco meraviglioso, così come tutti gli altri già incisi da Kuijken delle Cantate Bachiana.
Con la particolarità di essere interpretato e suonato a Parti Reali…
E chevvordì? direte voi.. be ne riparliamo tra un po', ora scappo al lavoro
La scorsa settimana, in uno piccolo ritaglio di tempo che al momento mi posso permettere causa problemi vari, mi passa a trovare il grande Giacomo il Bachiano, dopo mesi che ne parlavamo e rimandavamo.
X riscaldare l'impianto, ormai pieno di ragnatele da qualche tempo, metto su il disco di Telemann che avevo postato giorni fa, mentre lo vado a prendere.
Cosa puoi far ascoltare come pezzo di benvenuto ad uno che di nickname fa il Bachiano e costruisce flauti x valenti musicisti, oltre a suonarseli egli stesso?
Questo, penso io.. sperem ben
Giacomo entra nella sala e alla 2a nota mi becca alla prima Autore, Concerto ed esecuzione (stava suonando il concerto x flauto..).
Minkia mi sono detto.. incominciamo bene
Il passaggio alla suite è inesorabile e Giacomo mi becca pure quella
Vabbè che fosse un esperto lo avevamo capito tutti e da un pezzo. Ed è stato un vero piacere che spero di ripetere presto e più a lungo.
Giacomo mi ha omaggiato, oltre che di 2 manufatti di sua produzione di cui parlerò nell'apposita sezione (2 clamps x girapadelle di nuova concezione). di un SACD del grande Kuijken con alcune Cantate di Bach (di cui aveva accennato qualcosa tempo fa).
Disco meraviglioso, così come tutti gli altri già incisi da Kuijken delle Cantate Bachiana.
Con la particolarità di essere interpretato e suonato a Parti Reali…
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gciraso- Strizzacervelli
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Consiglio per consiglio, questa edizione delle Quattro stagioni su etichetta Opus 111, Fabio Biondi, anch'essa a Parti Reali
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Giovanni
E leggetelo 'sto regolamento!!!
ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
pluto- Hi-End Member
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Bella edizione Giò.
PARTI REALI. Condotta armonica rigorosamente mantenuta in un numero stabile di voci/linee melodiche (la scrittura a P. R. classica per eccellenza è quella del corale bachiano, stabilmente a quattro voci). A P. R. sono tutte le composizioni polifoniche, vocali o strumentali; le composizioni per orchestra classiche e moderne sono invece, nella quasi totalità, un esempio di scrittura non a P. R., in quanto una singola linea melodica può essere affidata a diversi strumenti, raddoppiata all’ottava bassa (RADDOPPIO), oppure, ancora, frammentata in diverse sezioni orchestrali. La scrittura a P. R. richiede un estremo rigore nella condotta polifonica, onde evitare errori quali QUINTE e OTTAVE PARALLELE.
*****
Ciò significa che un quartetto d'archi sarà sempre a parti reali, cioè senza raddoppi. Una sinfonia no, avendo i raddoppi.
Ne consegue che le interpretazione a Parti reali abbisognano sempre di organici piuttosto ridotti.
Ma lascio la parola a voi experts in proposito, perchè temo di dire qualche strafalciones
Avevo trovato un sito fantastico con tutta una discussione sul tema e ovviamente non la trovo più... proviamo
PARTI REALI. Condotta armonica rigorosamente mantenuta in un numero stabile di voci/linee melodiche (la scrittura a P. R. classica per eccellenza è quella del corale bachiano, stabilmente a quattro voci). A P. R. sono tutte le composizioni polifoniche, vocali o strumentali; le composizioni per orchestra classiche e moderne sono invece, nella quasi totalità, un esempio di scrittura non a P. R., in quanto una singola linea melodica può essere affidata a diversi strumenti, raddoppiata all’ottava bassa (RADDOPPIO), oppure, ancora, frammentata in diverse sezioni orchestrali. La scrittura a P. R. richiede un estremo rigore nella condotta polifonica, onde evitare errori quali QUINTE e OTTAVE PARALLELE.
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Ciò significa che un quartetto d'archi sarà sempre a parti reali, cioè senza raddoppi. Una sinfonia no, avendo i raddoppi.
Ne consegue che le interpretazione a Parti reali abbisognano sempre di organici piuttosto ridotti.
Ma lascio la parola a voi experts in proposito, perchè temo di dire qualche strafalciones
Avevo trovato un sito fantastico con tutta una discussione sul tema e ovviamente non la trovo più... proviamo
gciraso- Strizzacervelli
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Kujken ha dei dubbi sulle esecuzioni a parti reali, la discussione tra i musicologi e' accanita
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Giovanni
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carloc- Moderatore
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Splendido vinile d'epoca, un po' vissuto ma bellissimo.
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Pazzoperilpianoforte- Suonologo
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gciraso ha scritto:Kujken ha dei dubbi sulle esecuzioni a parti reali, la discussione tra i musicologi e' accanita
La verità credo che sia che nessuno ha ragione, e tutti hanno ragione, in merito a questa faccenda.
Credo realmente che le esecuzioni a parti reali siano solo una delle possibili scelte, perché almeno nel settecento (non so nelle epoche precedenti) la quantità di strumentisti era strettamente legata all'ampiezza del locale in cui veniva eseguito l'evento, e alla quantità di pubblico. Oggi probabilmente il problema va posto in termini diversi: la quantità di strumentisti da usare in ogni parte legata più a questioni estetico/interpretative che non contingenti. Ma in ogni caso mi sembra scelta soggettiva. Personalmente trovo spesso suggestive le esecuzioni a parti reali, ma non mi sentirei di definirle una regola imprescindibile dell'esecuzione barocca. Assolutamente.
Comunque mi sono agganciato al tuo discorso anche per comunicarvi una mia "scoperta" di questi giorni (che con le esecuzioni a parti reali non c'entra nulla).
Chi frequenta queste pagine da qualche tempo ricorderà delle mie incisioni preferite delle "Goldberg": in genere mi piaceva molto la trasparenza e l'intellegibilità dell'ultima registrazione di Leonhardt (1976/78) e la versione ricca di variazioni, festosa, esuberante e anche di grande valorizzazione melodica di Dantone (edizione che io tenderei a definire "operistica").
Il limite dell'edizione di Leonhardt, a mio parere, era il pesante intervento di taglio nei riguardi dei ritornelli, che scorciava vistosamente l'opera tutta ed in qualche caso impediva, almeno a mio parere, di godere proprio della stessa, la ripetizione essendo per il mio gusto mezzo per approfondire la comprensione del fatto musicale e quindi mezzo comunicativo raramente rinunciabile.
Ebbene ho ascoltato in questi giorni la seconda registrazione Hantai. Allievo di Leonhardt ne conserva la trasparenza e la leggibilità esecutiva, ma con un rispetto praticamente integrale dei ritornelli. Ed in più con una varietà per le sonorità decisamente appagante. Insomma, edizione che mi è piaciuta moltissimo e che pur avendo il disco da qualche tempo non avevo mai approfondito.
Stando queste considerazioni (seppur sommariamente dette in questi termini) devo dire che ad oggi l'esecuzione di Hantai si impone a mio parere su quella di Leonhardt, e si affianca come controparte a quella di Dantone, nella mia "graduatoria" personale.
Peccato che sia il disco di Dantone che quello di Hantai, siano ormai fuori catalogo e quindi di difficile reperibilità. Ma questa ormai mi sembra una condanna inevitabile per tutte le registrazioni di classica contemporanee, mentre si salvano per le varie riedizioni le registrazioni storiche. Oltretutto entrambi i dischi sono incisi molto bene.
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Vito Buono
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pluto- Hi-End Member
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Pazzoperilpianoforte ha scritto:
trovato! lo sto già scaricando
pluto- Hi-End Member
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Sembra molto bello - ci vorrà tempo x metabolizzare con calma
Anche se Hantai non lo avevo messo tra i miei preferiti nei concerti - forse x questo avevo snobbato le sue Goldberg (sbagliando ovviamente)
****
Qualcuno ha mai ascoltato questa? Simone Dinnerstein
Lei vive a New York e in America sta avendo un grande successo, specie questo disco delle Goldberg che gira già da qualche anno. Ora incide x la Sony
Anche se Hantai non lo avevo messo tra i miei preferiti nei concerti - forse x questo avevo snobbato le sue Goldberg (sbagliando ovviamente)
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Qualcuno ha mai ascoltato questa? Simone Dinnerstein
Lei vive a New York e in America sta avendo un grande successo, specie questo disco delle Goldberg che gira già da qualche anno. Ora incide x la Sony
pluto- Hi-End Member
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Appena ascoltata ed è una bellissima sorpresa
Se piacciono le Goldberg al piano, questa è da ascoltare e capisco il successo che ha ottenuto in USA
Mi viene in mente un termine soltanto: delicatezza infinita
Se piacciono le Goldberg al piano, questa è da ascoltare e capisco il successo che ha ottenuto in USA
Mi viene in mente un termine soltanto: delicatezza infinita
carloc- Moderatore
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Qualcosa di leggero per il piccolo.....
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carloc- Moderatore
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Passiamo a qualche vinile più impegnativo.
I vostri pareri su quest'esecuzione della quinta e decima di Mahler?
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pluto ha scritto:Appena ascoltata ed è una bellissima sorpresa
Se piacciono le Goldberg al piano, questa è da ascoltare e capisco il successo che ha ottenuto in USA
Mi viene in mente un termine soltanto: delicatezza infinita
Non la conosco, e personalmente a parte poche edizioni (ad esempio quella di Schiff per ECM) non amo molto le Goldberg al piano.... però magari vedo se riesco ad ascoltare qualche cosa su YouTube per farmi una idea...
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pluto- Hi-End Member
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Alterna il ritmo in continuo
La prima Aria viene suonata molto lentamente scandendo nota x nota, poi quando pensi ad una lettura di quel tipo, ti spara la. 1a variazione molto velocemente x poi rallentare nuovamente sulla successiva.
Ora ha inciso un altro disco di Bach x la Sony
Quella di Schiff ECM e' magistrale. Semplicemente fantastica
Comunque quella di. Hantai che hai postato e' da top 5. Bellissima
Mentre non mi aveva troppo convinto Staier che invece su Mozart etc era stato superlativo
La prima Aria viene suonata molto lentamente scandendo nota x nota, poi quando pensi ad una lettura di quel tipo, ti spara la. 1a variazione molto velocemente x poi rallentare nuovamente sulla successiva.
Ora ha inciso un altro disco di Bach x la Sony
Quella di Schiff ECM e' magistrale. Semplicemente fantastica
Comunque quella di. Hantai che hai postato e' da top 5. Bellissima
Mentre non mi aveva troppo convinto Staier che invece su Mozart etc era stato superlativo
pluto- Hi-End Member
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@carlo
Sorry non conosco il Mahler di Levine
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pluto- Hi-End Member
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Nei "negozi soliti" è appena apparsa la traccia ISO di un SACD di cui non ero a conoscenza. Questo
Il SACD non credo sia proprio facilmente rintracciabile, x cui l'ISO mi sembra un'ottimo rimedio ed i liquidi potrebbero darsi da fare
Certo che sentire il respiro pesante di Rubinstein x tutto l'Adagio della Moonlight fa una certa impressione. Sembra quasi di poter far rivivere l'artista durante l'ascolto. Buona incisione certamente aiutata dalla traccia ISO
Il SACD non credo sia proprio facilmente rintracciabile, x cui l'ISO mi sembra un'ottimo rimedio ed i liquidi potrebbero darsi da fare
Certo che sentire il respiro pesante di Rubinstein x tutto l'Adagio della Moonlight fa una certa impressione. Sembra quasi di poter far rivivere l'artista durante l'ascolto. Buona incisione certamente aiutata dalla traccia ISO
carloc- Moderatore
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Vinile stratosferico, esecuzione spettacolare.
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Pazzoperilpianoforte- Suonologo
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pluto ha scritto:...
Mentre non mi aveva troppo convinto Staier che invece su Mozart etc era stato superlativo
L'edizione di Staier è singolarissima per lo strumento usato, di sonorità quasi organistica e con a disposizione vari registri interessanti. Molte variazioni di Staier sono belle, ma rispetto ai migliori è effettivamente più discontinuo... occorre dire che le Goldberg sono di difficoltà esecutiva notevolissima ed a volte sembra che proprio questo abbia un pò sofferto Staier... mentre in altre variazioni sembra un pò seguire pedissequamente la pagina scritta senza metterci una intenzione interpretativa.
Rimane anche quella a mio parere una edizione a ridosso delle migliori, anche per le peculiarità dello strumento usato, seppur non da "isola deserta".
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makyo1974- JuniorMember
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Su amazon e' disponibile (5pz) io l ho preso a 16 euro consigliatissimo!pluto ha scritto:Nei "negozi soliti" è appena apparsa la traccia ISO di un SACD di cui non ero a conoscenza. Questo
Il SACD non credo sia proprio facilmente rintracciabile, x cui l'ISO mi sembra un'ottimo rimedio ed i liquidi potrebbero darsi da fare
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