Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Regolazione antiskating SME V - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Regolazione antiskating SME V

pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Regolazione antiskating SME V - Pagina 2 Empty Re: Regolazione antiskating SME V

Messaggio Da pepe57 Ven Feb 07 2014, 18:05

Permettimi di dissentire
    Il solo fatto che un disco liscio è una cosa un disco con i sui solchi è un'altra cosa
    Io non sono ne un matematico ne un fisico ma ti assicuro che le forze sono diverse se la puntina scivola su un disco liscio o se legge dei solchi
    Comunque nessun problema se tu ritieni che la regolazione con disco liscio vada bene, a me va benissimo.

Io non ho sostenuto che il disco liscio sia = a quello con il solco (che non sono tanti ma è solo uno a spirale).
    Sulla' argomento ci sarebbe molto da dire ma sarebbe più che altro noia e lana caprina.
    Comunque io ho detto che se regoli con un oscilloscopio /Fozgometer, la taratura che ne esce è più vicina a quella fatta con il disco liscio che a quella fatta con le varie altre pratiche. Non che sia il migliore, ma penso che non tutti si organizzino con oscilloscopi e Fozgometer per dare la regolazione fine di una testina, per cui..
    Inoltre ho detto che, in quel' articolo, pur impreciso ed errato in vari punti, per cui è uno scritto che io non lo prenderei di sicuro a mio riferimento per una riflessione che parta da basi solide diciamo che un qualsiasi appassionato che abbia letto un po' ed abbia una certa esperienza ne rileverebbe pesanti lacune da parte di chi lo ha scritto ed un sistema per eventualmente aggiungere ignoranza a chi già ignora.
    Comunque, malgrado tutto ciò, NON vedo da alcuna parte  il suggerimento a NON usare il disco liscio per regolare l' antiskating anzi di fatto il professore dichiara di usare un lato liscio di un LP per farlo (che per me è il sistema che usavo per arrangiarmi alla bell'è meglio quando avevo 15 anni) cosa a mio parere a rischio.
     Embarassed Embarassed

Ultima modifica di pepe57 il Lun Feb 10 2014, 01:14 - modificato 1 volta.
    Gianfranco
    Gianfranco
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 256

Regolazione antiskating SME V - Pagina 2 Empty Re: Regolazione antiskating SME V

Messaggio Da Gianfranco Sab Feb 08 2014, 08:16

Il problema "grosso" è proprio quando viene letto il solco.....Se la regolazione dell'antiskating non è sufficiente sul disco liscio, lo sarà ancora meno quando la puntina è all'interno del solco visto che le forze in gioco aumentano considerevolmente.
    A parte il discorso disco liscio o no, io a SME ho semplicemente spiegato che con i loro bracci ( V oppure IV ) con alcuni tipi di puntine e dopo alcune ore di utilizzo , il cantilever non è più in asse nonostante fosse impostato antiskating al massimo, segno che il loro antiskating ha una regolazione che non è poi così precisa.... Un azienda che fa della precisione il proprio cavallo di battaglia, si è persa proprio su una regolazione che secondo me è molto importante su un braccio. Comunque, ricapitolando, all'ascolto nessuna distorsione o imprecisione nella lettura dei dischi ma la certezza di ritrovarsi con il cantilever disassato dopo poche ore di utilizzo su alcune testine. Io ad esempio non utilizzo più sui bracci sme la Benz Glider s e neanche la Audiotechnica oc9 per evitare di rovinarle e sto valutando l'idea di cambiare lo SME V. Ho uno ZET3 con 2 bracci, uno SME V e un IV, sul IV ho montato una Goldring Legacy che va alla perfezione anche come regolazione antiskating, il V lo sostituirò con qualcosa che mi permetta di poter utilizzare anche la Benz o la Audiotechnica. Purtroppo non vedo altra soluzione.   Regolazione antiskating SME V - Pagina 2 98542 Regolazione antiskating SME V - Pagina 2 98542 Regolazione antiskating SME V - Pagina 2 98542
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da pepe57 Lun Feb 10 2014, 01:01

Gianfranco ha scritto:Il problema "grosso" è proprio quando viene letto il solco.....Se la regolazione dell'antiskating non è sufficiente sul disco liscio, lo sarà ancora meno quando la puntina è all'interno del solco visto che le forze in gioco aumentano considerevolmente.
    Beh se hai l' antiskating che si è indebolito sul V dovrai sistemarlo, ma questo è ancora un altro discorso. In ogni caso è vero che avresti maggior forze in gioco, ma questo non solo in una unica direzione. Per cui non è così scontato il risultato.
    A parte il discorso disco liscio o no, io a SME ho semplicemente spiegato che con i loro bracci ( V oppure IV ) con alcuni tipi di puntine e dopo alcune ore di utilizzo , il cantilever non è più in asse nonostante fosse impostato antiskating al massimo, segno che il loro antiskating ha una regolazione che non è poi così precisa.... Un azienda che fa della precisione il proprio cavallo di battaglia, si è persa proprio su una regolazione che secondo me è molto importante su un braccio. Comunque, ricapitolando, all'ascolto nessuna distorsione o imprecisione nella lettura dei dischi ma la certezza di ritrovarsi con il cantilever disassato dopo poche ore di utilizzo su alcune testine. Io ad esempio non utilizzo più sui bracci sme la Benz Glider s e neanche la Audiotechnica oc9 per evitare di rovinarle e sto valutando l'idea di cambiare lo SME V. Ho uno ZET3 con 2 bracci, uno SME V e un IV, sul IV ho montato una Goldring Legacy che va alla perfezione anche come regolazione antiskating, il V lo sostituirò con qualcosa che mi permetta di poter utilizzare anche la Benz o la Audiotechnica. Purtroppo non vedo altra soluzione.   Regolazione antiskating SME V - Pagina 2 98542 Regolazione antiskating SME V - Pagina 2 98542 Regolazione antiskating SME V - Pagina 2 98542

Io immagino che una volta ben regolato il V non ti creerà alcun tipo di problema.
    Naturalmente due possono essere gli errori che intervengono:
    Il braccio ha un problema originario o intervenuto a posteriori sull' antiskating (per cui va fatto revisionare)
    Oppure c'è qualcosa nel montaggio/settaggio fatto a casa che è errato (ad esempio avere usato per fare il piano una bolla di quelle piccole ed imprecisissime)

:)

Banzai Milano
    luigi61
    luigi61
    Member
    Member

Numero di messaggi : 80

Messaggio Da luigi61 Ven Feb 14 2014, 08:10

Gianfranco ha scritto:Il problema "grosso" è proprio quando viene letto il solco.....Se la regolazione dell'antiskating non è sufficiente sul disco liscio, lo sarà ancora meno quando la puntina è all'interno del solco visto che le forze in gioco aumentano considerevolmente.
    Quoto quanto riportato da Gianfranco.
    La sua esperienza con lo SME V relativamente all'antiskating è esattamente uguale alla mia.
    Con testine tipo la Lyra (ho avuto la Argo e ora ho la Delos) si nota un leggero disassamento del cantilever dopo alcune settimane di funzionamento.
    Da diverso tempo tengo l'antiskating quasi al massimo per compensare parzialmente questo fenomeno.
    Il giradischi è pefettamente in piano, il braccio è orizzontale ed il peso è regolato in modo maniacale.
    Per un perfezionista come me, questa caratteristica dello SME mi infastidisce non poco, anche se dal punto di vista sonoro non ho niente da dire, anzi mi piace molto.
    Buoni ascolti,
    Luigi
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da pepe57 Ven Feb 14 2014, 13:12

D' altra parte credo ci sia qualcosa di strano perché le prove fatte all' oscilloscopio dimostrerebbero che
    l' antiskating del V sia molto efficace una volta ben regolato:

Hi Fi Sound test record .
    Determinazione della correzione del  bias e capacità di tracciamento.
    Test modulazione 300Hz laterale a +15dB .
    Tracce interne.

Questo grafico risulta dall' uso con antiskating inserito per unatestina Koetsu Onyx su braccio SME V:

Regolazione antiskating SME V - Pagina 2 3leg

Questo invece è senza antiskating (stesso abbinamento):

Regolazione antiskating SME V - Pagina 2 J4aj

Banzai Milano
    Gianfranco
    Gianfranco
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 256

Messaggio Da Gianfranco Sab Feb 15 2014, 11:00

Hai ragione Pietro però tralasci un picco particolare che ho descritto sopra..... l'antiskatind dello SME V ed anche SME IV sono precisissimi con alcuni tipi di testina, con la Goldring Legacy imposto peso 2 grammi e antiskating su 2 e il braccio rimane fermo dove lo metto sul disco liscio idem con Van den hul mentre ad esempio con la Benz Glider S se imposto peso a 2 grammi e antiskating a fondo scala, il braccio scorre ancora velocemente verso l'etichetta del disco, sterzo discorso con Audiotechnica AT OC9.... Posso assicurarti che questo succede con testina regolata con le dime SME in dotazione e con giradischi perfettamente a bolla.
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 516

Messaggio Da terlino Dom Feb 16 2014, 15:37

Visto che siete in 2 ad affermarlo non lo metto in dubbio
    Ma posso solo dire che che ho avuto varie testine tra cui Lyra Clavis DC e dopo oltre 3000 ore di funzionamento è ancora col canliver perfettamente allineato
    Stessa cosa con L'audiotechnica ART 1 che mandai da Torlai e mi disse che godeva di ottima salute
    Adesso monto una Audiotechnica ART 7 e non riscontro nessuno dei problemi citati
    Anche se marchi non citati come problematici la Shelter 901 funziona che una meraviglia e nessun problema di skating
    Non ho mai posseduto Benz e pertanto non saprei
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da pepe57 Dom Feb 16 2014, 19:57

Gianfranco ha scritto:Hai ragione Pietro però tralasci un picco particolare che ho descritto sopra..... l'antiskatind dello SME V ed anche SME IV  sono precisissimi con alcuni tipi di testina, con la Goldring Legacy imposto peso 2 grammi e antiskating su 2 e il braccio rimane fermo dove lo metto sul disco liscio idem con Van den hul mentre ad esempio con la Benz Glider S se imposto peso a 2 grammi e antiskating a fondo scala, il braccio scorre ancora velocemente verso l'etichetta del disco, sterzo discorso con Audiotechnica AT OC9.... Posso assicurarti che questo succede con testina regolata con le dime SME in dotazione e con giradischi perfettamente a bolla.

Beh si ma sia la Benz Glider che la AT utilizzano un taglio dello stilo molto differente sia come taglio che per dimensioni rispetto alle altre due.
    Inoltre entrambe sono testine con cedevolezza decisamente più alta rispetto alla Goldring. Per VDH invece , in base al modello le cose potrebbero essere differenti (ad esempio la Frog ha una cedevolezza molto simile a Benz/AT, però va anche detto che il taglio VDH è proprio un "chiodo" e potrebbe essere un fattore compensativo. Questo potrebbe quindi influire anche di parecchio sul comportamento del braccio.
     Embarassed Embarassed 

Banzai Milano
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 913

Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Set 13 2018, 01:15

Cari Tutti,

Mi aggrego anche io con la problematica Antiskating Braccio SME Series IV/Benz Micro ACE SM ... ho verificato che su disco liscio a parità di impostazioni VTF e AS il braccio scorre verso l'interno. Con la mia Shure V15 IV tutto resta stabile. Sarà una questione di taglio del diamante e la lucidatura a specchio delle Benz ad influire ... ho tirato un po su anch'io il valore di AS a circa 2,5 con una VTF di 1,8g e credo possa essere un buon compromesso. D'altro canto ho ripetuto il test con un 3009 S2 ed ho verificato che siamo in situazioni analoghe. Ho inviato un'inquiry a Benz e vediamo cosa mi risponderanno.  Per quanto ovvio il piatto è in bolla perfetta (verificato sia con la bolla Benz che con quella di Ortofon).

Vorrei aggiungere quanto riportato in merito sul manuale dello SME Series IV:

La ghiera è calibrata e deve essere impostata per corrispondere al VTF in uso. Ruotare il controllo fino a quando l'impostazione richiesta coincide con il punto indice.
    I requisiti dipendono da un numero di variabili e l'impostazione raccomandata sarà un buon compromesso. La situazione si presta a sperimentare. Ascolta qualsiasi discrepanza tra i canali. Se il canale sinistro ha un livello più elevato, riduci l'impostazione e se il canale destro aumenta il livello, incrementa l’impostazione.

Sostanzialmente SME dice noi Vi abbiamo dato un'indicazione di massima poi sta a Voi trovare la regolazione corretta di caso in caso.

Non appena avrò novità Vi comunicherò.

Un saluto

Alessandro

AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Regolazione antiskating SME V - Pagina 2 972395
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da AlessandroCatalano Ven Ott 12 2018, 01:10

Cari Tutti,

Torno in argomento per aggiungere una nota circa la regolazione del AS dello SME IV. Ora che ho abbondantemente superato le 100 ore di rodaggio ... ripetendo il test e peraltro verificato con disco test e oscilloscopio la regolazione dell'AS corretta l'ho ridotta ad esattamente al valore del VTF notando peraltro un buon miglioramento della scena che ha una maggiore ariosità. Deduco che era necessario quindi solo un po di rodaggio dello stilo che quando nuovo evidentemente influisce particolarmente.

Un saluto

Alessandro

AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Regolazione antiskating SME V - Pagina 2 972395
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da pepe57 Dom Ott 21 2018, 19:20

Un dubbio.
    Penso inutile ma lo segnalo comunque.
    Il braccio a riposo è alla corretta distanza dal bordo del piatto?
    sunny sunny sunny

Banzai Milano
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Ott 21 2018, 21:43

pepe57 ha scritto:Un dubbio.
    Penso inutile ma lo segnalo comunque.
    Il braccio a riposo è alla corretta distanza dal bordo del piatto?
    sunny sunny sunny

Ciao Pietro,

Si confermo 53 mm spaccati, è una delle prime cose che ho verificato attentamente ... d'altro canto il manuale di istruzioni lo dice chiaramente che tale misura è da rispettare altrimenti l'AS non lavora correttamente. Come dicevo ora dopo oltre 100 ore di rodaggio è tutto ok (VTF 1,77gr. e AS a 1,8). Tali valori li ho verificati con bilancia elettronica per VTF, e, per AS con oscilloscopio doppia traccia e disco test (gentilmente messi a disposizione di un amico che ha un laboratorio tecnico). In effetti ho anche riprovato con disco liscio ed il braccio - anche se meno rapidamente - tende sempre a scivolare verso il centro ma ho anche notato che nonostante il piatto sia perfettamente livellato (verificato con con una livella di precisione) il lato non inciso del disco presenta una leggerissima pendenza verso il centro (parliamo comunque dell'ordine di meno di 1/2 grado ... anche quello incide sicuramente. Sonicamente parlando ora SME 10/SME IV/Benz ACE suona veramente alla grande.

Grazie comunque della segnalazione.

Un saluto

Alessandro

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 02:01