Da Teraphoto Mer Mar 22 2023, 09:54
Grado50 ha scritto:Ho avuto diversi giradischi e ho sempre seguito la regola di fissare sul braccio l’antiskating ad un valore pari al peso di lettura, senza altre verifiche.
Ora, poiché con il disco test della Ortofon la verifica dell’antiskating dava risultati scadenti, ho deciso di comprare un disco liscio per una taratura di precisione : il resto della storia lo conoscete.
N.B. : la resa musicale a me sembra comunque buona!
Faccio anche io così, anzi setto un po' più basso perchè sono della scuola di pensiero di Alessandro.
Le tracce a cui ti riferisci del disco Ortofon sono per una verifica (empirica) della tracciatura non specificatamente per l'AS. Diventano indicative di problemi di antiskating se si presenta un comportamento diverso sui due canali ma siamo sul "potrebbe" non sul "è"!
Se i problemi a cui ti riferisci sono sulle ultime a modulazione più alta potresti fare una prova passando da 1,8 a 2,0g giusto per vedere.
Se tanto siamo su verifiche "ad orecchio" se non hai problemi nell'ascolto normale es. sugli acuti e sulle sibilanti (intendo problemi sempre non solo su alcuni dischi) se non noti sbilanciamenti particolari sempre dallo stesso lato allora, secondo me, vai sereno.
L'ultima prova che puoi fare è sul disco liscio vedere la differenza tra AS a zero e settato al max, se nel caso a 0 va molto più velocemente al centro che non nell'altro caso significa che un effetto corretivo lo hai, quindi se lo setti secondo la scala male non fai.
Ciao
Paolo
Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate