Per chi non conosce il progetto, il DAC in questione è un DAC basato sui chip TDA1541A Crown con ingresso USB, frequenza massima di campionamento 96 kHz.
"In attesa che il bandAlex si sgolfi e decida di procedere con 'sto benedetto H-DAC Plus, complice una serie di test sull'interpolazione digitale, ho collegato il mio H-DAC MkII all'ampli per Stax di Mariovalvola con la 009. Era un po' che non ascoltavo con l'elettrostatica e sono rimasto molto, molto colpito dal suono del sistema.
Da sempre alla ricerca di un ampli che potesse rendere giustizia alla Regina, avevo un po' trascurato la ricerca di una adeguata sorgente, complice l'eccellente suono dell'altra mia sorgente con l'AF-N e le mie cuffie dinamiche/magnetoplanari.
Ebbene, il brutto anatroccolo collegato alle valvole ha sfoderato sin da subito delle prestazioni eccellenti, sia per quanto riguarda la musicalità d'insieme che per quanto riguarda la spazialità della scena stessa. La prima cosa che colpisce è la grande sfera musicale che ti avvolge, facendoti dimenticare di indossare una cuffia. Ci sono perfino dei suoni che vengono da dietro la testa, che confondo sempre per un tentativo di omicidio familiare da parte di mia moglie...
La gamma bassa, inoltre, risulta estesa, corposa, granitica, come mai avevo sentito dalla Regina... INCREDIBILE! Il disco "Il Ladro" di Angelo Branduardi è una vera gioia per le orecchie, per quanto riesca ad essere completo, vero, affascinante. Ma anche vecchie incisioni ripulite e rimasterizzate con saggezza, come la "Millenium Collection" di Cat Stevens, suonano in modo realmente strepitoso. Che dire? Quella vecchia lince di Alex ha creato, assieme all'ampli di Mario, un setup che non mi fa rimpiangere ampli Stax, ampli MegaHertz ed altro sentito per le elettrostatiche.
Grande Alex, complimenti davvero! "