Non a caso la casa ha offerto un ampli a tubi con un'impedenza d'uscita dimezzata. GCM, mi ha confermato la cosa avendo effettuato misure dirette sui trasduttori. Ergo, per pilotarle bisogna semplicemente ragionare in modo differente. Lo Stax 006, per esempio, immagino possa essere in difficoltà.
STAX appreciation thread
mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
- Messaggio n°451
Re: STAX appreciation thread
Ho ragionato in questi giorni sulle vere differenze tra la 007 e le altre cuffie. Da indicatori indiretti, parrebbe che il carico capacitivo offerto da questi trasduttori sia nettamente più ostico rispetto alle altre cuffie presenti nel catalogo Stax.
Non a caso la casa ha offerto un ampli a tubi con un'impedenza d'uscita dimezzata. GCM, mi ha confermato la cosa avendo effettuato misure dirette sui trasduttori. Ergo, per pilotarle bisogna semplicemente ragionare in modo differente. Lo Stax 006, per esempio, immagino possa essere in difficoltà.
axellone- Vip Member
- Numero di messaggi : 2116
- Messaggio n°452
Buon divertimento..
- Messaggio n°453
Grazie
È davvero un divertimento.
Ascoltarla con calma a casa è stata un'esperienza spiazzante.
In passato non mi attirava per tanti motivi.
Anche GCM, fino a pochi mesi fa, l'aveva di fatto accantonata.
Si consideri che la mia esperienza con le Stax è iniziata ad aprile 2015. Anche con tutta la passione e l'assiduità, non posso che avere un vissuto inevitabilmente incompleto. L'ascolto Stax si era limitato alle Lambda con qualche più che sporadico ascolto della 009 che non stravolgeva l'impostazione della L700 migliorandola in tutto.
Su queste basi, per me, il suono Stax era sinonimo di chiarezza, luminosità, realismo, assenza di grana e distorsione.
La 007 ti porta a pensare ad altro.
Realismo ancora maggiore, come se il punto di ascolto fosse più distante, acuti perfetti ma meno sottolineati. Il triangolo lo senti ma non viene ingigantito. In sintesi, come dal vivo. Le voci sono meravigliose. I limiti delle incisioni li cogli più facilmente. La vecchietta te li segnala mantenendo una sorta di carità nell'evidenziarli.
Il basso risulta esteso e il mediobasso piacevolmente presente. Il tutto restituisce fisicità e calore di solito assenti nelle altre Stax ascoltate. Se si cerca il suono crstallino, etereo, terso tipico delle altre cuffie della casa da me ascoltate, qui non si trova o, meglio, viene sviluppato e proposto in modo diverso. Rimane un suono da elettrostatica ma con una fisicità maggiore.
La L700 continua ad essere meravigliosa, dettagliata, appagante ma, forse, meno realistica.
È davvero un divertimento.
Ascoltarla con calma a casa è stata un'esperienza spiazzante.
In passato non mi attirava per tanti motivi.
Anche GCM, fino a pochi mesi fa, l'aveva di fatto accantonata.
Si consideri che la mia esperienza con le Stax è iniziata ad aprile 2015. Anche con tutta la passione e l'assiduità, non posso che avere un vissuto inevitabilmente incompleto. L'ascolto Stax si era limitato alle Lambda con qualche più che sporadico ascolto della 009 che non stravolgeva l'impostazione della L700 migliorandola in tutto.
Su queste basi, per me, il suono Stax era sinonimo di chiarezza, luminosità, realismo, assenza di grana e distorsione.
La 007 ti porta a pensare ad altro.
Realismo ancora maggiore, come se il punto di ascolto fosse più distante, acuti perfetti ma meno sottolineati. Il triangolo lo senti ma non viene ingigantito. In sintesi, come dal vivo. Le voci sono meravigliose. I limiti delle incisioni li cogli più facilmente. La vecchietta te li segnala mantenendo una sorta di carità nell'evidenziarli.
Il basso risulta esteso e il mediobasso piacevolmente presente. Il tutto restituisce fisicità e calore di solito assenti nelle altre Stax ascoltate. Se si cerca il suono crstallino, etereo, terso tipico delle altre cuffie della casa da me ascoltate, qui non si trova o, meglio, viene sviluppato e proposto in modo diverso. Rimane un suono da elettrostatica ma con una fisicità maggiore.
La L700 continua ad essere meravigliosa, dettagliata, appagante ma, forse, meno realistica.
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°454
Mi ci ritrovo molto in questo articolo:
http://www.kenrockwell.com/audio/stax/sr-007-mk2.htm
http://www.kenrockwell.com/audio/stax/sr-007-mk2.htm
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°455
direi che tra 3 mesi ca sarai pronto x l'aggiornamento di sistema +002
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°456
Oddio!!!
Può essere.
Francamente, mi fermerei anche qui.
Può essere.
Francamente, mi fermerei anche qui.
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°457
Comprendo, comunque, chi considera la L700 superiore alla 007.
Lasciando perdere il differente posizionamento come fascia di prezzo, effettivamente risultano agli antipodi.
Chi cerca maggiore dettaglio sul medio-alto, un più facile contrasto dinamico, una freschezza complessiva all'ascolto tipica della normale produzione Stax, si orienterà sulla ammiraglia della serie Lambda o, potendo, sulla ammiragli tout-court. Chi vuole godersi una sorta di trasporto in sala d'ascolto imperfetto ma terribilmente reale, forse gradirà maggiormente la 007. Se ci si scrolla di dosso un approccio più audiofilo, sempre un poco presente in tutti noi, se si riesce ad apprezzare il bello che unicamente ti sa dare la 007 lasciandone perdere i limiti, l'amore potrebbe scoccare duraturo e indissolubile.
Per me, è un oggetto sfidante. M'intriga cercare di vedere fin dove si riesce ad arrivare. E' ostica, bizzosa, ma sa essere magica e davvero unica.
Lasciando perdere il differente posizionamento come fascia di prezzo, effettivamente risultano agli antipodi.
Chi cerca maggiore dettaglio sul medio-alto, un più facile contrasto dinamico, una freschezza complessiva all'ascolto tipica della normale produzione Stax, si orienterà sulla ammiraglia della serie Lambda o, potendo, sulla ammiragli tout-court. Chi vuole godersi una sorta di trasporto in sala d'ascolto imperfetto ma terribilmente reale, forse gradirà maggiormente la 007. Se ci si scrolla di dosso un approccio più audiofilo, sempre un poco presente in tutti noi, se si riesce ad apprezzare il bello che unicamente ti sa dare la 007 lasciandone perdere i limiti, l'amore potrebbe scoccare duraturo e indissolubile.
Per me, è un oggetto sfidante. M'intriga cercare di vedere fin dove si riesce ad arrivare. E' ostica, bizzosa, ma sa essere magica e davvero unica.
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°458
Dal 10 marzo, in occasione del suo ottantesimo anno di vita, Stax propone questa "nuova Limited"
SR-L300Limited
I Sound Elements sono gli stessi della SR-L700
Gli Ear Pads sono quelli della SR-L500
Sulla Cuffia è applicata una targa commemorativa dorata
Prezzo al Pubblico € 780,00 i.v.a. inclusa
Ecco, inoltre, il suo ampli altrettanto "Limited"
SRM-353X Black Limited
Pannello e Top Cover di colore nero
Cavo RCA utilizzato per SRM-007tII - SRM-727II
Prezzo al Pubblico € 1200,00 i.v.a. inclusa
SR-L300Limited
I Sound Elements sono gli stessi della SR-L700
Gli Ear Pads sono quelli della SR-L500
Sulla Cuffia è applicata una targa commemorativa dorata
Prezzo al Pubblico € 780,00 i.v.a. inclusa
Ecco, inoltre, il suo ampli altrettanto "Limited"
SRM-353X Black Limited
Pannello e Top Cover di colore nero
Cavo RCA utilizzato per SRM-007tII - SRM-727II
Prezzo al Pubblico € 1200,00 i.v.a. inclusa
CCristian- JuniorMember
- Numero di messaggi : 386
- Messaggio n°459
Domanda a voi conoscitori dei diversi modelli di Stax,
Conoscete sistema SR003:
Come lo descrivereste?
In particolare come descrivereste il suono delle cuffie-auricolari in uestione?
Inoltre le sole cuffie/auricolari potrei usarle con un amplificatore come il mio SRM-006t (a me verrebbe di dire di si)?
Conoscete sistema SR003:
Come lo descrivereste?
In particolare come descrivereste il suono delle cuffie-auricolari in uestione?
Inoltre le sole cuffie/auricolari potrei usarle con un amplificatore come il mio SRM-006t (a me verrebbe di dire di si)?
CCristian- JuniorMember
- Messaggio n°460
che voi sappiate, esiste un paio di pads alternativi che siano compatibili con la SR-404 signature ?
mi piacerebbe montare qualcosa che non sia pelle o similpelle, da favola sarebbe qualcosa di velluto simile a quelli della Sennheiser HD600.
mi piacerebbe montare qualcosa che non sia pelle o similpelle, da favola sarebbe qualcosa di velluto simile a quelli della Sennheiser HD600.
briciola- JuniorMember
- Numero di messaggi : 299
- Messaggio n°461
la 003 va bene collegata a qualsiasi amplificatore Stax con attacco pro,
per quanto riguarda i pads non esistono ricambi alternativi in altro materiale, ma solo quelli originali Stax che sono anche diversi e specifici per ogni modello
per quanto riguarda i pads non esistono ricambi alternativi in altro materiale, ma solo quelli originali Stax che sono anche diversi e specifici per ogni modello
CCristian- JuniorMember
- Messaggio n°462
briciola ha scritto:la 003 va bene collegata a qualsiasi amplificatore Stax con attacco pro,
Grazie mille, allora tengo d'occhio i vari mercatini, perché mi ispira parecchio; unica cosa è che ho letto che a qualcuno era scomoda.
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°463
... Mi sto godendo sia la 007 che la L700 con la nuova configurazione single ended del mio prototipo.
Cambiato lo stadio driver ora più performante.
Sto ascoltando la mia coetanea, famosa violinista tedesca apprezzatissima da Karajan
Un bel sentire.
Cambiato lo stadio driver ora più performante.
Sto ascoltando la mia coetanea, famosa violinista tedesca apprezzatissima da Karajan
Un bel sentire.
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°464
Anche se non saranno adatte per l'hard rock più estremo, sto apprezzando le Stax anche con generi più leggeri. Continuo a passare dalla 007 alla L700. Incredibili entrambe. Nell'insieme con musica "frivola", si comporta meglio la L700 ma la 007 risulta godibilissima e a volte sorprendente.
Mi sembra di fare entrare un cane in chiesa a usare le Stax così ma mi sto divertendo da qualche ora. Lo ammetto
Cortina è oscenamente stereofonica ma comunque ascoltabile.
Con la famosissima Billie Jean, si sentono perfettamente tutte le miserie del montaggio. Uno spasso.
Ennio Morricone è semplicemente commovente con le elettrostatiche.
Quello che emerge, con entrambe, è l'incredibile capacità di analisi che non va però a erodere la godibilità dell'ascolto. Senti tutti i pasticci ma rimane una sorta di carità nel farteli percepire.
Ascolto, volendolo, anche "fisico" o, perlomeno, tutt'altro che etereo.
Giusto per rientrare nei ranghi
Un'altra "deviazione"
Mi sembra di fare entrare un cane in chiesa a usare le Stax così ma mi sto divertendo da qualche ora. Lo ammetto
Cortina è oscenamente stereofonica ma comunque ascoltabile.
Con la famosissima Billie Jean, si sentono perfettamente tutte le miserie del montaggio. Uno spasso.
Ennio Morricone è semplicemente commovente con le elettrostatiche.
Quello che emerge, con entrambe, è l'incredibile capacità di analisi che non va però a erodere la godibilità dell'ascolto. Senti tutti i pasticci ma rimane una sorta di carità nel farteli percepire.
Ascolto, volendolo, anche "fisico" o, perlomeno, tutt'altro che etereo.
Giusto per rientrare nei ranghi
Un'altra "deviazione"
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°465
Dal 10 marzo, in occasione del suo ottantesimo anno di vita, Stax propone questa "nuova Limited"
SR-L300Limited
Arrivata.
Molto bella ( nei limiti consentiti a una Lambda ) Mi sembra molto più indovinato questo sistema di regolazione e di sostegno rispetto a quello della SR-L700 e 500.
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°466
complimenti Mario
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°467
L'ho presa per sfizio ma è diversa, anche solo come indossabilità, dalle altre.
Non avrei mai creduto che ci fossero simili differenze.
Questo aspetto. Impatta ovviamente all'ascolto. È prematuro quantificarlo ma pesa sicuramente.
C'è sempre da imparare
Non avrei mai creduto che ci fossero simili differenze.
Questo aspetto. Impatta ovviamente all'ascolto. È prematuro quantificarlo ma pesa sicuramente.
C'è sempre da imparare
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°468
La limited è stata fugacemente ascoltata anche da Edmond.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36421
- Messaggio n°469
mariovalvola ha scritto:La limited è stata fugacemente ascoltata anche da Edmond.
Il Conte non fa testo...è notoriamente sordo
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°470
carloc ha scritto:mariovalvola ha scritto:La limited è stata fugacemente ascoltata anche da Edmond.
Il Conte non fa testo...è notoriamente sordo
In effetti questo non depone a favore delle tesi di Mario
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°471
...tesi?
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°472
Qualsiasi essa fosse, la testimonianza del Conte, automaticamente va contro di temariovalvola ha scritto:...tesi?
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°473
Hai ragione
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°474
Non leggo mai questo thread, visto che non debbo più apprezzare nulla del mondo Stax, ma un carnet di buoni per svariati vaffanculo gratis a Mario, Carlo e al maledetto pulcioso ve li spedisco MOLTO volentieri...
- Numero di messaggi : 12387
- Messaggio n°475
Scusate per prima, sbagliato thread....la vecchiaia, cellulare e senza occhiali ed ecco il danno
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
Ospite- Ospite
- Messaggio n°476
Mi è venuta in mente da poco in occasione dell'ultimo incontro con l'amico Gian; Stax non ha il merito di fare grandi cuffie, che lo sono ci mancherebbe, ma è stata capace di fare quello che nessun altro, anche con cuffie migliori IMHO non è riuscita a fare, lei ha creato gli staxisti.
Lorenzo
Lorenzo